Questo sito contribuisce alla audience di

9 cose che nessuno ti dice sul sesso quando si invecchia

9 cose che nessuno ti dice sul sesso quando si invecchia

9 cose che nessuno ti dice sul sesso quando si invecchia

Certo, avrete sentito parlare della libido che cala e della secchezza vaginale che possono essere forti ammortizzatori del sesso con l’età. Ma non tutto è negativo. Mentre il cambiamento è inevitabile, gli esperti concordano nell’affermare che con l’invecchiamento il sesso migliora.

Ecco quello che dovete sapere per navigare nel mare dei cambiamenti del sesso con l’età.

  1. Il sesso è più soddisfacente

Secondo uno studio pubblicato sull’American Journal of Medicine, due terzi delle donne over 50 sono soddisfatte della loro vita sessuale, comprese le donne più “agee”. Ancora meglio, il 67% delle donne over 50 dicono di avere orgasmi “la maggior parte del tempo” o “sempre” durante il sesso. Risultati che hanno portato i ricercatori dell’Università di San Diego in California, a concludere che il sesso realmente migliora con l’età. “Non solo le donne più anziane in questo studio sono le più soddisfatte nel complesso, ma i tassi di soddisfazione superano quelli delle donne più giovani” ha detto il coautore dello studio Susan Trompeter.

  1. Il vostro partner sa quello che sta facendo

L’esperienza è una lunga strada quando si tratta di una vita sessuale migliore, e questo è il grande vantaggio delle donne tra i 40 e oltre, dice Lauren Streicher, ginecologa a Chicago.”Tutti hanno questa idea ovvero che il sesso è migliore quando si è nel pieno della giovinezza a 20 anni. Ma semplicemente non è vero”. “Quando si è giovani, e si fa sesso con 20enni è chiaro che ci si trova di fronte ragazzi ancora poco esperti e all’oscuro di tutta quell’esperienza e conoscenza anche psicologica legata al piacere sessuale e alla conoscenza della partner. Più tardi nella vita, ognuno diventerà più esperto.”

  1. Siamo come siamo. Non lasciamo che la pressione sociale ostacoli la nostra naturalezza

Oggi c’è una pressione sociale che spinge le 50enni ad essere le nuove 30enni! Le aspettative della società vogliono che la donna appaia sempre più giovane compleanno dopo compleanno. Ovviamente ciò è improbabile e pone molta pressione sulle nostre vite, dice Streicher. “Questa pressione rende più difficile lasciarsi andare alla naturalezza durante il sesso”. Bisogna ricalibrare le nostre aspettative rispetto a come dovrebbe apparire il nostro corpo solo così potremmo contribuire a rendere il rapporto sessuale più “caldo” e a lasciarci andare.

9 cose che nessuno ti dice sul sesso quando si invecchia

  1. Anni di sesso con la stessa persona? Come avere un socio in felicità

Stephanie McClellan, un ginecologa a Newport Beach, CA. dichiara che “Diversi studi hanno dimostrato che le donne che sono state esposte alle stesse sperma su base regolare in realtà hanno livelli più bassi di depressione e livelli più alti di gioia e di felicità”, dice McClellan. Lo sperma contiene ossitocina e la serotonina – due ormoni che fanno “sentire bene” una vera e proprio “mano santa” per la salute della nostra psiche.

  1. La debolezza del pavimento pelvico può rovinare tutto

I livelli di estrogeni cadono naturalmente con l’età. Questo non riguarda solo il desiderio sessuale e l’umidità vaginale, ma si indebolisce anche il tono dei muscoli del pavimento pelvico, riducendo la sensazione sessuale, dice Karly Treacy, un insegnante di yoga specializzata nella salute del pavimento pelvico. Traduzione: troverete più difficile avere un orgasmo. Ma prima di iniziare a fare i vostri famosi esercizi di Kegel, ascoltate bene: probabilmente avete impostato le cose in modo sbagliato. Ci sono molte posizioni yoga in grado di risollevare i muscoli pelvici.

  1. L’insonnia può seriamente danneggiare la vostra vita sessuale

Secondo la National Sleep Foundation, la prevalenza dei disturbi del sonno tende ad aumentare con l’età. E non a caso, la fatica è una grande assassina della libido, afferma Steven A. Rabin, ginecologo di Los Angeles. Costruite per voi un “programma sonno” coerente con le vostre esigenze e esponetevi alla luce naturale durante il giorno. Banalità? No, sono 2 semplici consigli in grado di aumentare la libido.

9 cose che nessuno ti dice sul sesso quando si invecchia

  1. Le “sveltine” potrebbero non essere divertenti come una volta

Triste, ma vero: quegli incontri sessuali super rapidi possono perdere il loro fascino perché con  donne su di età ci vuole più tempo per eccitarsi, lubrificarsi e c’è bisogno di maggiore rilassamento per godere veramente il sesso, dice Rabin. “Quando il partner capisce questo, sarà possibile regolare il tempo insieme e dare all’atmosfera la possibilità di riscaldarsi.”

  1. Potrebbe essere necessario l’aiuto del medico.

Spesso i cambiamenti e le difficoltà che sta attraversando la vostra vita sessuale sono causate da condizioni mediche che possono essere trattate facilmente (la secchezza vaginale è uno dei casi più diffusi). Quindi è importante parlare con il medico onestamente, dice Streicher. “Ci sono tanti modi in cui il medico può aiutarvi a vivere un sesso più piacevole, ma i vostri medici di fiducia hanno bisogno di sapere cosa vi sta succedendo per aiutarvi a risolvere i problemi”. Niente tabù quindi. Non ci si deve vergognare di parlare del dolore durante il coito anche se può sembrare imbarazzante mentre è un problema comune e di facile soluzione!

  1. È possibile ottenere un’attività sessuale più d’azione rispetto al passato.

Una ricerca pubblicata sulla rivista Individual Differences ha rivelato che le donne tra i 30 ei 40 anni sono significativamente più sensuali rispetto alle donne più giovani. In realtà, le donne di età superiore ai 30 anni hanno riferito di avere maggiori fantasie sessuali rispetto alle donne di età compresa tra i 18 e 26, ma hanno anche detto che hanno più desiderio sessuale.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia