Risotto al vino rosso, una ricetta facilissima e sofisticata

Risotto al vino rosso, una ricetta facilissima e sofisticata

Risotto al vino rosso, una ricetta facilissima e sofisticata Il risotto al vino rosso è una ricetta facile da preparare, gustosa e soprattutto sofisticata e d’effetto da portare in tavola.

L’ingrediente “segreto” è il vino rosso che deve essere di buona qualità, l’Amarone sarebbe perfetto, e soprattutto deve essere secco (quindi niente spumanti o vini dolci). Ma ci sono dei vini rossi di qualità meno costosi e altrettanto buoni (chianti, valpollicella, ripasso, barbera, etc.)

Per portare in tavola un risotto al vino rosso da far leccare i baffi seguite attentamente le nostre istruzioni e……fateci sapere com’è andata 🙂Risotto al vino rosso, una ricetta facilissima e sofisticata

PROCEDURA

In una pentola versate il brodo di pollo (se non avete tempo di prepararlo acquistatelo già pronto ormai si trova in quasi tutti i supermarket), portatelo ad ebollizione e mantenetelo ben caldo.

Ora prendete una casseruola capiente dal fondo spesso e versateci il burro insieme con la cipolla finemente tritata e lo spicchio d’aglio tritato e fate soffriggere dolcemente. Aggiungete le foglie del rametto di timo. (max 2 minuti)

Ora versateci il riso, abbassate la fiamma e amalgamate affinchè il riso assorba il sapore degli ingredienti e risulti lievemente tostato.

Aggiungete metà del vino rosso al riso e aumentate la fiamma.

Risotto al vino rosso, una ricetta facilissima e sofisticataQuando il vino risulterà completamente assorbito dal riso aggiungete metà del brodo e fate cuocere il tutto amalgamando continuamente per evitare che si attacchi al fondo della pentola.

Quando il brodo sarà completamente assorbito aggiungete il vino restante.

Assaggiate e se il riso risulterà ancora duretto aggiungete man mano il brodo fino a quando il riso non risulterà ben cotto ma al dente ( questo passaggio è il più delicato perchè richiede l’attenzione del vostro palato).

Risotto al vino rosso, una ricetta facilissima e sofisticata

Nel caso in cui il brodo sia finito e il riso ancora non si sia cotto del tutto potete aggiungere dell’acqua minerale.

Quando il riso sarà al dente spegnete la fiamma e versateci pian piano il parmigiano amalgamando ben bene affinchè risulti ben sciolto e assorbito.

Una parte del parmigiano lasciatela per spolverarla sopra ai piatti prima di portarli in tavola.

Et Voilà il risotto al vino rosso è pronto…… com’è andata??

Risotto al vino rosso, una ricetta facilissima e sofisticata

INGREDIENTI

  • 500 ml di brodo di pollo (si può acquistare già preparato)
  • 1 rametto di timo
  • 100 gr. di burro
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • 250 gr. di riso (perfetto quello che non scuoce per mantenere la consistenza)
  • 500 ml di vino rosso secco (lAmarone sarebbe perfetto ma anche un Valpollicella o un Ripasso)
  • 40 gr. di parmigiano regiano grattuggiato

Articolo scritto da Redazione PinkItalia