Sessualità in terza età

 

Da sempre siamo abituati a considerare gli over settanta come persone che hanno rinunciato alla sessualità.

Le stesse ricerche scientifiche quando indagano aspetti legati alla sessualità, utilizzano campioni di uomini e donne fino ai 50 anni.

Questo è un luogo comune: uomini ed donne in terza età hanno sempre – più o meno apertamente – goduto di una vita sessuale.

Ciò che sta cambiando negli ultimi decenni è l’opinione comune che sempre meno biasima la possibilità degli anziani di vivere una sessualità attiva e gratificante.

 

 

Non esiste, infatti, alcun impedimento perché ciò non avvenga. Certo, le disfunzioni erettili per gli uomini e la mancanza di lubrificazione per le donne, sono problematiche presenti in queste coppie non più giovani.

Tali difficoltà, però, non costituiscono reali impedimenti in quanto esistono cure mediche e rimedi vari che si rivelano estremamente utili e di grande beneficio.

Il vero ostacolo alle volte è rappresentato piuttosto dal giudizio che i parenti (di solito i figli e i nipoti) esprimono nei confronti dei loro familiari anziani. Biasimare il congiunto per avere una vita completa rischia di riportare una tendenza a nascondersi, molto frequente in passato.

Non solo, simili giudizi non considerano quanto sia protettivo per un anziano vivere la propria sessualità.

 

L’amore fa bene, sempre. A tutte le età.

Fa bene al cuore e alla vita in genere.
Se ci sono casi di particolare inefficienza fisica, sarà cura del medico di base o, meglio ancora, del cardiologo mettere in guardia la persona su come evitare eventuali rischi. Al di là di questi casi di particolare pericolo, è possibile per i nonni godersi questo aspetto della propria vita che è di grande vitalità.

Il sesso, infatti, apporta beneficio anche in merito ai vissuti di ansia e depressione, diffusi nella terza età.

 

 

Questo tipo di libertà consente di vivere la propria vecchiaia non solo come perdita, ma anche come conquista.

Si può scoprire, infatti, di potersi innamorare ancora.

Scoprire che l’amore veramente non ha età!

Dott.ssa Antonella D’Oriano
Psicologa, psicoterapeuta

Articolo scritto da Antonella Doriano