La giornata contro la violenza sulle donna

In Italia abbiamo cominciato a celebrare questa giornata dal 2005 ma il problema violenza sulle donne è ancora molto esteso. Oggi, 25 novembre, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite con la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999 istituì la Giornata contro la Violenza sulle Donne. Secondo le indagini dell’ISTAT, in Italia 6 milioni 788 mila donne hanno subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale, il 31,5% delle donne tra i 16 e i 70 anni: il 20,2% ha subìto violenza fisica, il 21% violenza sessuale, il 5,4% forme più gravi di violenza sessuale come stupri e tentati stupri. Sono 652 mila le donne che hanno subìto stupri e 746 mila le vittime di tentati stupri.

La strada da percorre per eliminare la violenza sulle donne è ancora lunghissima, ma – come dicevamo – qualche passo in avanti è stato fatto: negli ultimi 5 anni le violenze fisiche o sessuali sono passate dal 13,3% all’11,3%, rispetto ai 5 anni precedenti il 2006. Ciò è stato possibile grazie a una maggiore informazione, e al maggiore numero di donne che denunciano le violenze.

Tuttavia, è solo attraverso l’educazione degli uomini che la situazione potrà realmente migliorare. Solo educando i giovani uomini al rispetto per le donne e all’uguaglianza tra i generi si potrà avere una reale diminuzione delle violenze.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia