Arredamento: come scegliere un letto

Tutto il bello di un letto in legno: artigianale, ecologico e sostenibile

letti di legno sono un must per gli amanti degli arredamenti green. Sono, infatti, complementi al 100% naturali, soprattutto se fabbricati con il sistema a incastro: si utilizzano solo ed esclusivamente pannelli di legno che – appunto – si incastrano tra loro, senza viti o chiodi.

Che ne pensate, per esempio, di un bel letto realizzato in legno massiccio? Una garanzia di solidità, di sicurezza e di ecosostenibilità. Su una superficie del genere è facile dormire sonni tranquilli, per poi risvegliarsi sereni e pieni di energie.

Continuate a leggere per scoprire tutti i vantaggi dei letti costruiti in legno. Vi spiegheremo anche la differenza tra legno massello e massiccio, poiché esistono prodotti di entrambe le tipologie. Questi articoli, ad ogni modo, sono perfetti per allestire una camera da letto ecologica e accogliente, specialmente se combinati con altri elementi simili come i comodini e gli armadi di legno!

Lo shop di Vivere Zen

Per l’acquisto di un letto in legno di qualità vi consigliamo il negozio online di Vivere Zen: un’azienda il cui obiettivo è favorire la sinergia tra l’uomo, il suo ambiente e la natura. Per le forniture si adoperano materiali eco-friendly, e ogni singola fase del processo di lavorazione è svolta in ottica “verde”.

L’amore per l’armonia, del resto, emerge dal nome stesso dello shop: è alla base della filosofia zen, che insegna l’importanza dell’equilibrio interiore ed esteriore. Il catalogo include anche diverse soluzioni peculiari degli arredi giapponesi, come i futon e i tatami.

Su viverezen.it avrete l’opportunità di procurarvi eccellenti letti in legno, vari per design, struttura e dimensioni. In particolare, si impiegano il faggio, il frassino, il pino e l’okumè. Le architetture sono sempre e comunque essenziali e pulite, nel pieno rispetto dei criteri dello stile nipponico.

I lati positivi dei letti in legno

I letti di legno sono convenienti, innanzitutto, per la loro longevità. Costituiscono un investimento favorevole per la vostra abitazione, perché durano nel tempo e sono tra i più robusti in assoluto.

Sono complementi naturali, progettati senza mai mettere da parte la tutela del pianeta e la sicurezza delle persone. Come già abbiamo accennato, questo vale a maggior ragione per i modelli a incastro: essi sono interamente di legno, privi di dettagli metallici per la connessione dei pannelli.

La sostenibilità è uno dei maggiori pro dei letti in questione. A questo pregio si aggiunge la straordinaria versatilità, dato che un letto di legno è ideale praticamente per tutte le camere. Per quelle classiche e per quelle moderne, per quelle vintage, per gli spazi di stampo orientale. Molti articoli sono bassi, e possono essere associati sia ai tradizionali materassi sia ai futon giapponesi.

La bellezza di un letto in legno

Tra l’altro, i letti ricavati dal legno possiedono il fascino caratteristico delle creazioni artigianali. Sono lavorati con la massima cura, e sono davvero in grado di impreziosire qualsiasi stanza.

Il legno evoca sensazioni piacevoli, calore e familiarità: è ottimo se desiderate rendere un locale più confortevole e ospitale. Le sue venature e sfumature sono di notevole impatto visivo, eleganti e scenografiche, senza che per questo si rinunci alla purezza e alla semplicità.

Stiamo parlando del materiale tipico delle baite di montagna e delle dimore di campagna, che trasforma ogni edificio in una casa – nel senso più romantico e intimo del termine. Un luogo dove ci si sente al riparo da tutte le avversità della vita! In più, i migliori letti di legno sono minimali e privi del superfluo, perfetti per organizzare un ambiente libero e luminoso.

Alcuni credono che i letti realizzati in legno abbiano tutti lo stesso colore, ma non è affatto così. Le tonalitàcambiano di molto a seconda del tipo. Per esempio il frassino è uno dei più chiari, mentre il faggio può virare verso il rossiccio. L’okumè è più particolare, nei toni del marrone-rosato.

Non avrete difficoltà a trovare il modello che fa per voi. I letti artigianali sono unici, ciascuno leggermente diverso dall’altro. Anche se ci sono delle minuscole irregolarità, esse non vanno ritenute tali, bensì degli autentici segni distintivi.

Legno massello vs legno massiccio

Come vi abbiamo promesso all’inizio, vi illustriamo la differenza tra legno massello e legno massiccio.

Il primo è formato solo dal durame, ossia la sezione più interna del tronco degli alberi. Il secondo, al contrario, prevede durame e alburno (lo strato più esterno e giovane, al di sotto della corteccia).

I letti di legno massiccio, quindi, sono caratterizzati da una maggiore varietà di sfumature; quelli in massello sono più omogenei a livello cromatico. Dunque la scelta dipende dall’effetto visivo che volete ottenere. Il valoreè paragonabile, poiché è vero che il durame è più pregiato dell’alburno, ma è vero anche che alcuni legni sono più rari di altri e possono essere utilizzati tanto per il massiccio quanto per il massello.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia