Come posizionare un sito internet sui motori di ricerca

Per le aziende e per i professionisti diventano sempre più importanti, per quanto riguarda il mercato attuale, le opportunità di ottenere una maggiore visibilità su internet. Per fare questo è opportuno mettere in atto tutte quelle strategie per un miglior posizionamento del sito internet aziendale su Google. Chi ha un’attività commerciale, chi opera sul web, ma anche coloro che si occupano della vendita di prodotti attraverso dei negozi fisici: è innegabile che attualmente diventa sempre più importante affacciarsi ad internet. Una strategia dal punto di vista SEO, condotta con l’aiuto di professioni che operano nel settore, può aiutare. Vediamo di che cosa si tratta e come posizionare al meglio un sito web per accrescere il numero dei visitatori e quello dei potenziali clienti.

La struttura del sito

È molto importante, fra le tecniche SEO per favorire il posizionamento, fare attenzione alla struttura interna del sito. Infatti da questo punto di vista risulta fondamentale fare SEO onpage per posizionare un sito web.

Tutto ciò significa distribuire bene i link interni, in modo da creare una struttura significativa per i motori di ricerca. Si può naturalmente fare anche SEO off page, cercando di riuscire ad acquisire dei link a cui fanno riferimento i siti più importanti, affini per tematica ed autorevoli. Anche questo è un segnale che fa aumentare l’autorità del sito agli occhi di Google.

La ricerca delle keyword

La SEO si basa essenzialmente sull’analisi delle keyword. Un esperto SEO, infatti, deve studiare le parole chiave più importanti per le quali ci si vuole posizionare. Le keyword infatti non vanno scelte a caso, ma devono essere pertinenti alle ricerche degli utenti.

In questo senso si dice in gergo tecnico che le parole chiave utilizzate debbano soddisfare l’intento di ricerca. Infatti non dimentichiamo che l’obiettivo di Google è sempre quello di restituire all’utente il miglior risultato possibile, che sia pertinente a ciò che l’utente stesso ha cercato per soddisfare un bisogno.

La realizzazione di contenuti efficaci

Molto importanti poi per il posizionamento SEO sono la realizzazione e la pubblicazione di contenuti efficaci. Bisognerebbe puntare sempre su contenuti di qualità, che si pongono come interessanti per l’utente e quindi anche per i motori di ricerca.

I contenuti particolarmente significativi sono molto graditi e possono rappresentare davvero un punto di riferimento per riuscire a salire in alto nelle serp. Naturalmente i contenuti che si pubblicano in un sito devono contenere anche le keyword più importanti, ripetute almeno due o tre volte.

Tutto deve essere però distribuito in maniera molto naturale, cercando di utilizzare sinonimi e le altre parole che rientrano nello stesso campo semantico dell’argomento che viene trattato. Si deve evitare di fare keyword stuffing, cioè di ripetere keyword in maniera automatica per molte volte all’interno del testo, perché questo potrebbe portare a penalizzazioni da parte di Google.

I segnali social

Anche i social network rappresentano degli strumenti indispensabili per promuovere i contenuti sul web. Tra l’altro anche Google apprezza molto quelli che sono definiti i segnali social, cioè dei segnali che provengono dai social media, quando pubblichiamo e condividiamo sulle reti sociali alcuni contenuti del sito.

Questi social signals possono avere un ruolo importante anche nell’influenzare il posizionamento di un sito sui motori di ricerca. Quindi ben venga la condivisione di post su Facebook, Instagram, Linkedin.

L’importanza del sistema di caricamento

È molto importante anche per favorire il posizionamento dei contenuti e delle pagine web che il sito sia veloce nel caricarsi. Non dimentichiamo, infine, che si deve svolgere anche un buon lavoro di ottimizzazione, in modo che il sito sia visibile perfettamente anche tramite i dispositivi mobili, offrendo un’user experience sempre adeguata.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia