Rose Stabilizzate: un’idea come bomboniera

Eleganza, creatività e fascino. Le rose stabilizzate sono un’idea di gran pregio con cui stupire i destinatari di una bomboniera. A differenza degli esemplari finti, questi fiori vengono raccolti e sottoposti a specifici trattamenti industriali nel pieno rispetto della natura.

L’obiettivo? Preservare negli anni la lucentezza dei petali. La conservazione di una rosa stabilizzata non richiede accorgimenti: non sarà necessario innaffiare o rivolgere particolari attenzioni alla protagonista della tua futura bomboniera.

Si ottiene così un elemento decorativo che si distingue per versatilità, originalità e un pizzico di romanticismo senza tempo. In questo articolo abbiamo scelto di approfondire le idee più interessanti da realizzare con le rose resistenti nel tempo: ecco cosa sapere.

Cosa sono le rose stabilizzate? Come conservarle?

In primo luogo, pensiamo sia doveroso fare una dovuta precisazione: il processo di stabilizzazione affonda le sue radici negli anni Ottanta del Novecento, ma è stato solo di recente migliorato e implementato da alcune realtà specializzate nel floreal design. Con questo termine si fa riferimento alla creazione di vere e proprie composizioni floreali (alcune semplici, altre straordinariamente complesse) pensate per valorizzare un festeggiamento o un evento importante.

La rosa – dopo aver raggiunto la sua maturità ideale – viene colta all’apice della sua bellezza e trattata con una miscela di glicerina, coloranti e acqua allo scopo di sostituire i liquidi naturali presenti all’interno del fiore. Il procedimento è molto complesso in quanto permette di evitare il normale consumo di linfa vitale (che porta il fiore ad appassire nel giro di poche settimane).

Il risultato? La rosa potrà essere conservata nel tempo, regalata o utilizzata come elemento decorativo all’interno di composizioni naturali dal gusto un po’ shabby chic. Curiosi di saperne di più?

Bomboniere naturali: colori, forme e idee per un dono indimenticabile

Le bomboniere sono le protagoniste indiscusse di un evento speciale; quando gli invitati ricorderanno il tuo matrimonio a distanza di molti anni, non potranno fare a meno di lodare l’originalità, l’eleganza e la semplicità con cui hai saputo stupire grandi e piccini.

Le rose stabilizzate sono infatti legate ai valori di amore, sentimento, passione e condivisione: non c’è niente di più bello che accarezzare i petali di un fiore senza tempo, rigoglioso e turgido come se fosse stato appena raccolto!

Le idee per realizzare un dono davvero straordinario sono poi molteplici; puoi selezionare il colore, creare una confezione in plexiglas, in vetro o in elegante cartone per esaltare la bellezza del fiore, oppure giocare con altri elementi decorativi (rigorosamente naturali). Inutile ricordare che ogni fiore nasconde anche dei significati suggestivi e tradizionali:

  • la rosa rossa esprime passione, energia e amore;
  • la versione gialla è perfetta per trasmettere successo, creatività e immaginazione (magari al termine di una meritata festa di Laurea);
  • il blu è simbolo di equilibrio, maturità e fedeltà (ideale per commemorare Nozze d’Argento o d’Oro);
  • il viola ha un significato molto profondo e spesso legato al concetto di seduzione e conoscenza di una coppia che si è appena conosciuta;
  • infine, il verde e l’arancio si distinguono per messaggi di armonia, equilibrio interiore e generosità.

I modelli di bomboniera con rose stabilizzate

Ogni festeggiamento è a suo modo speciale: da un lato puoi confezionare la bomboniera con i colori che rappresentano il filo conduttore dell’evento, dall’altro puoi sbizzarrirti con composizioni naturali e raffinate. Su fiori.aluisi.it, ad esempio, gli esperti di floreal design suggeriscono alcune idee interessanti.

Via libera a foglie di ulivo – arricchite da sottili drappi dorati – oppure all’utilizzo della sabbia con cui celebrare lo stile marino. Discorso analogo vale per conchiglie, fiorellini secchi e nastrini che possono dare vita non soltanto ad una bomboniera da riporre sulla mensola, ma ad un grazioso soprammobile che i tuoi ospiti saranno ben felici di mettere in mostra per stupire amici e parenti.

In aggiunta a quanto detto, gli amanti dello stile provenzale non potranno che fare uso del vetro (in cui collocare la rosa stabilizzata) o del sughero adornato da sottili applique a contrasto. Se sei un’amante della vita ad alta quota, infine, divertiti con il muschio o la ghiaia di colore nero/grigio scuro per far risaltare ancora di più la purezza e la perfezione della protagonista indiscussa della tua bomboniera.

Rose stabilizzate – Un dono speciale dalle mille sfaccettature

Pensiamo che il successo delle bomboniere realizzate con le rose stabilizzate risieda in questa semplice verità: tutti noi desideriamo circondarci di elementi naturali floridi e rigogliosi; i fiori sono poi carichi di significati tradizionali che possiamo condividere con le persone che amiamo di più.

Se sei alla ricerca di una soluzione originale e creativa, è proprio il caso di dire che la bellezza del risultato finale ti lascerà senza parole. Potrai inoltre donare la stessa emozione ai tuoi più cari invitati, vivendo una giornata da sogno che sia all’altezza delle tue aspettative.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia