Vanessa Williams: la prima Miss Afro-Americana

Alla scoperta di Vanessa Williams: filmografia, vita privata e curiosità

Vanessa Williams nasce negli Stati Uniti nel marzo del 1963 e si dedica fin da giovane alla carriera di modella, che culminerà nel 1983, a soli 20 anni, con la nomina a Miss America. Nonostante il clamore legato al fatto che fosse la prima afroamericana a ottenere questo titolo, questo fu ritirato quasi subito a causa di uno scandalo: a quanto pare, infatti, Vanessa aveva posato senza veli per una rivista e ciò le costò la squalifica dal concorso. Nonostante tale evento, divenne ben presto, oltre che cantante, anche attrice, come conferma la filmografia di Vanessa Williams pubblicata su ilgiornaleurbano.it, portale di informazione che offre contenuti e approfondimenti su diversi argomenti. 

Attrice e cantante: il successo di Vanessa Williams

Oltre che in Love Boat, Vanessa William è comparsa, qualche anno dopo, anche in un’altra serie cult famosa in Italia, ovvero Willy il Principe di Bel Air con protagonista Will Smith; non solo, ha il ruolo di Wilhelmina Slater in Ugly Betty: antagonista egocentrica, si redimerà solo alla fine. Le sue partecipazioni celebri, però, non finiscono qui e includono anche le serie televisive di Star Trek e Ally McBeal. Da citare è anche il suo ruolo in The Odissey, ove dà vita alla ninfa Calipso.

Vanessa William ha avuto modo di lavorare al fianco non solo di Will Smith, ma anche di Mickey Rourke, in Harley Davidson & Malboro Man dove interpreta il ruolo di Lulu Daniels, e di Arnold Schwarzenegger in Eraser (L’eliminatore), film in cui è Lee Cullen, dirigente inserita in un programma di protezione.

Ma le sue partecipazioni ai film non si fermano qui e le valgono anche alcuni premi molto importanti come attrice non protagonista: tra le altre, occorre citare Hanna Montana: The Movie, dove veste i panni della manager della protagonista, Dance with me, Shaft e Desperate Housewives a partire dalla settima stagione. Partecipa anche a un musical di Broadway nel 2002, ricevendo un Tony Award per la sua performances che la vede impersonare una strega.

Anche come cantante, però, Vanessa William ha avuto successi non indifferenti, a partire dal singolo The Right Stuff (cui seguì anche l’album completo) nel 1988 e che rimase nei primi 10 posti in classifica secondo la rivista Billboard, divenendo disco d’oro. Qualche anno dopo, il successo si ripete con The comfort zone che le vale invece persino il disco di platino e non una volta sola. Canta due delle colonne sonore del film d’animazione Pocahontas (The sweetest days e Colors of the wind) e duetta con Brian Mcknight in Love is. Negli anni, poi, ha pubblicato diversi album e sono uscite anche molte Greatest Hits che la riguardano.

La vita privata di Vanessa Williams

Vanessa Williams si è sposata per tre volte: la prima è stata con Ramon Hervey, pubblicista e produttore dal quale ha avuto tre figli (due femmine, Melanie e Jillian e un maschietto, Devin). Successivamente, si è legata a un giocatore di basket che era stato campione nella NBA e poi ha intrapreso la carriera di attore: Rick Fox. Da questa relazione, Vanessa ha un’altra figlia, che nasce nel 2000 e prende il nome di Sasha. Dopo uno scandalo che vede il marito posare in atteggiamento affettuoso con un’altra donna su una rivista, avviene il divorzio e l’attrice ritroverà l’amore solo nel 2014 con Jim Skrip, ex uomo d’affari e agente immobiliare.

Insieme a sua madre Helen, Vanessa scrive un’autobiografia in cui si racconta sotto molteplici aspetti, che vanno dalle difficoltà dell’infanzia fino ai primi passi nella carriera di modella. Ma non ha mancato di fare anche altre dichiarazioni sincere alla stampa, come quella in cui ammette di utilizzare il botox ma senza mai esagerare.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia