Perché in inverno i capelli cadono di più?

Perché in inverno i capelli cadono di più?

La massiccia caduta di capelli in autunno e inverno potrebbe essere  provocata dalla forte esposizione al calore e ai raggi solari dell’estate.

La ragione è da ricercare anche nel fatto che in estate siamo state esposte al sole. Il sole provoca nel nostro organismo degli sbalzi ormonali, in particolare di ormoni maschili.

In estate , si percepisce più forte l’energia sessuale grazie all’aumento di testosterone ed i capelli sono sotto attacco degli androgeni.

Subito dopo l’estate, per i quattro cinque mesi successivi  gli ormoni maschili diminuiscono e tutto torna alla normalità.

Anche i problemi con la tiroide possono causare la perdita di capelli.

In questo caso la consultazione con un endocrinologo è necessaria al fine di ottenere la terapia ormonale necessaria a ripristinare il giusto equilibrio.

Dopo una malattia – come ad esempio l’epatite o una febbre molto alta  – il corpo prende le sue precauzioni e spesso si possono perdere i capelli. In questo caso, è più probabile che la salute dei capelli si riprenderà da sola in 3 mesi .

Loss hair comb in women hand

Il motivo più diffuso che causa la perdita dei capelli è e rimane lo stress.
La depressione è molto pericolosa per i capelli.

Ma in questo caso, si ha bisogno dell’aiuto di uno psicologo, e fino a quando lo stato psichico non sarà tranquillo la perdita dei capelli non potrebbe continuare.

La perdita dei capelli è una realtà per milioni di donne, non siete le sole, soprattutto dopo i 40! Ma se avete notato l‘insorgenza di eccessiva caduta di capelli o il loro diradamento sul cuoio capelluto è necessario capirne i motivi.

La salute dei capelli è infatti fondamentale per avere una chioma sempre attraente con qualunque acconciatura. 

In autunno,inoltre,  i capelli tendono a cadere. Ecco le ragioni ed i rimedi!

Alcuni farmaci che vengono prescritti per le malattie di cuore e pressione alta potrebbero causare la perdita dei capelli.

alcuni contraccettivi deteriorano visibilmente lo stato di salute dei capelli.

In questo caso si deve trovare un rimedio medicinale analogo e più  innocuo o accettare l’idea che la salute è più importante.

Se si è perso peso molto velocemente (10% del proprio peso in 2 mesi), è inevitabile che si verifichino problemi di capelli.

Il tessuto adiposo produce enormi quantità di ormoni femminili e la salute dei capelli rifletterà il cambiamento di questo equilibrio. Insieme al tessuto grasso il corpo perde anche un sacco di vitamine e minerali che sono necessari per la salute dei capelli.

Ecco perché il peso deve essere perso lentamente sotto la supervisione di un dietologo, solo così le limitazione del cibo non influenzeranno la perdita di capelli.
Altri piccoli accorgimenti che possono danneggiare e portare alla caduta dei capelli:
– acconciature fatte con Phon molto caldo o piastra continuamente
–  lavare troppo spesso i capelli non li fa cadere ma può danneggiare lo stato di salute della nostra chioma

Articolo scritto da Redazione PinkItalia