Capelli: è ora di cambiare!

Come cambiare o ravvivare il colore dei capelli in modo temporaneo

Le donne amano cambiare spesso il colore dei propri capelli in base alle tendenze, al mood di quel particolare momento della vita o semplicemente per darsi una nuova immagine. Affidarsi a tinture permanenti risulta, però, dannoso per la chioma e per il cuoio capelluto. Si può sperimentare in tutta sicurezza affidandosi a prodotti come lo shampoo colorante, che in versione mousse diventa ancora più semplice da applicare. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Shampoo colorante per capelli: perché sceglierlo?

Uno shampoo colorante per capelli sotto forma di schiuma ha tanti vantaggi: prima di tutto è sicuro, dal momento che gli ingredienti non penetrano profondamente nel capello e non c’è rischio di distruzione a livello cellulare. Le ciocche sono avvolte dal colore e rigenerate dai principi attivi. Si possono utilizzare le mousse coloranti per variare la sfumatura cromatica di due o tre toni rispetto a quella propria, ma anche per ravvivare un colore spento. L’effetto della colorazione dura generalmente dai 5 agli 8 lavaggi a seconda dello shampoo scelto.

Questa tipologia di prodotto non contiene l’ammoniaca e le altre sostanze chimiche che si rivelano particolarmente rischiose, anzi, la maggior parte degli shampoo coloranti si arricchisce di principi arrivi benefici che si prendono cura dei capelli e li colorano allo stesso tempo. Cosa si può fare con una mousse colorante per capelli?

  • si può tonalizzare il proprio colore naturale o la chioma che arriva da una precedente tintura o schiaritura;
  • si possono coprire i capelli bianchi e le zone vuote del cuoio capelluto;

Utilizzare uno shampoo colorante non è impresa impossibile: si impiegano dai 15 ai 30 minuti in modalità casalinga. La breve durata dell’effetto è rassicurante per chi ha timore di vedersi con un altro colore o per chi desidera cambiarlo spesso. Anche la palette dei colori a disposizione è un vantaggio: è molto ampia e si passa dalle sfumature naturali a quelle vivaci e originali.

Come scegliere lo shampoo colorante

Il consiglio è quello di optare per una schiuma colorante dall’effetto temporaneo, che sia un prodotto di qualità e che rispecchi le nostre reali esigenze di trasformazione. La scelta del colore deve partire dalla valutazione del nostro colore di base: se non si ha intenzione di stravolgere il proprio look è meglio scegliere tinte che si scostano di 2-3 toni rispetto alla tinta naturale.

Come si utilizza questo prodotto? A colpire è l’estrema comodità dell’applicazione per la quale non c’è bisogno di rivolgersi a professionisti del settore. Il prodotto acquistato è già applicabile e non ha bisogno di essere diluito o mixato con altre componenti. All’interno del relativo foglio illustrativo ci sono tutte le informazioni su modalità di applicazione e tempo di posa.

Prima dell’applicazione è sempre opportuno coprire la schiena e le spalle con una mantellina o un asciugamano. Indossiamo sempre i guanti per evitare di macchiare mani e unghie. La zona dell’attaccatura dei capelli va protetta con una crema, che possa essere eliminata facilmente una volta terminata la procedura. Pettiniamo bene i capelli, prendiamo la mousse tra le mani e stendiamola bene lungo le ciocche. Massaggiamo sui capelli fino ad ottenere un composto schiumoso, insistiamo bene prima sulle radici e poi sulla lunghezza.

Seguiamo i tempi di posa previsti all’interno del foglio illustrativo e poi risciacquiamo con cura fino ad ottenere acqua pulita. È opportuno terminare la procedura con il balsamo apposito per fissare il colore, un prodotto specifico per capelli tinti. Infine, passiamo alla fase di asciugatura e sistemiamo i capelli secondo i nostri gusti.

Avremo così ottenuto una chioma del colore desiderato in modo non permanente e senza aver fatto ricorso a prodotti aggressivi con il rischio di rovinare i capelli!

Articolo scritto da Redazione PinkItalia