Come non danneggiare i capelli

 

Se chiedi a una donna qual è la parte di se stessa alla quale tiene di più e di cui ha una maggiore cura, con molte probabilità risponderà: i capelli.

Simbolo di femminilità e di vanità allo stesso tempo, i capelli raccontano molto della nostra personalità e possono essere facilmente utilizzati per giocare con il look, cambiando stile o solo dando un tocco di glamour in più. Dalle acconciature, al colore, agli accessori, tanti sono gli esperimenti che possono essere fatti. E non importa la lunghezza. Che siano cortissimi, alle spalle o lunghi, i capelli riescono sempre a stimolare la fantasia di tutte le donne facendo risaltare la nostra bellezza.

 

Ma non è solo il fattore estetico a essere importante, anzi, prima ancora del renderli belli dovremmo preoccuparci che i nostri capelli siano in salute. Infatti, solo dei capelli sani sono in grado di esprimere anche bellezza. Ma come fare per renderli luminosi, corposi e forti? Di metodi e piccoli trucchi ce ne sono diversi da usare in maniera combinata e con costanza, in quanto solo avendone cura nel tempo diventa plausibile raggiungere dei risultati davvero soddisfacenti.

Non sai da dove partire? Ecco per te una breve lista di 10 metodi semplici che ti aiuteranno a migliorare la qualità dei tuoi capelli senza incorrere nel rischio di danneggiarli.

 

  • Attenzione al lavaggio. Quello che forse già tutti sanno è che i capelli non vanno lavati troppo spesso. Una o due volte alla settimana è la frequenza consigliabile. La conseguenza di sottoporli a troppi lavaggi è quella di renderli più sottili e fragili. Le persone con problemi di cute grassa solitamente sono coloro che lavano i capelli più spesso, a volte anche ogni giorno. Se per ragioni di questo genere si è costretti a lavaggi frequenti, il consiglio è quello di utilizzare prodotti specifici ed estremamente delicati.

 

  • Riattivare la circolazione. Sempre in fase di lavaggio, un consiglio utile è quello di terminare con un getto di acqua fredda e dei massaggi circolari da effettuare con i polpastrelli. Non si tratta solo di un processo rilassante, ma servono anche per stimolare la circolazione e, come conseguenza, la crescita dei capelli e la lucentezza. Provare per credere!

 

  • Shampoo e balsamo da usare con attenzione. Per non danneggiare i capelli ci sono due aspetti importanti da considerare. Uno è la composizione. Occhio sempre all’etichetta per accertarci che non ci siano degli ingredienti aggressivi. Il secondo aspetto riguarda invece come applicarli sui capelli. Nel caso dello shampoo, questo va applicato alla radice, mentre, al contrario, il balsano deve agire sulle lunghezze in modo da rendere i capelli morbidi da pettinare.

 

  • Coccolati con maschere e impacchi. Anche in questo caso bisogna sceglierli con cura analizzando gli ingredienti e prediligendo i prodotti naturali in modo da non aggredire i capelli. Per quanto riguarda le maschere, sul mercato se ne trovano davvero per tutti i gusti. Sarebbe opportuno scegliere quella in linea con le proprie esigenze e applicarla una volta alla settimana al posto del balsamo. Nel caso degli impacchi invece, una volta al mese prima dello shampoo può bastare.

 

  • Taglia i capelli con regolarità. L’ideale sarebbe accorciarli di qualche centimetro ogni tre mesi. Magari le amanti dei capelli lunghi possono rabbrividire anche solo all’idea. Al contrario, in questo modo, oltre a proteggere i capelli e a renderli più belli eliminando la parte rovinata, vengono stimolati anche nella crescita.

 

  • Usare la giusta spazzola. Esistono tante tipologie di spazzole, alcune sono perfette per lisciare i capelli, altre per dargli volume. Conoscere le loro caratteristiche ci aiuta a non danneggiare i capelli e a raggiungere dei risultati eccellenti. Inoltre, è bene non usare spazzole con setole troppo fitte o dure perché sono più propense a spezzare i capelli.

 

  • Usa il phon nel modo giusto. Mai avvicinare troppo il phon ai capelli perché il calore li rende secchi e più propensi a spezzarsi. Anche la velocità e la potenza d’uso dovrebbero essere regolate in modo da non aggredire i capelli rendendoli fragili.

 

  • La piastra non è un nemico. Molti pensano che debba essere evitata categoricamente per non danneggiare i capelli. Certamente non stressarli è un bene, ma non è detto che dobbiamo rinunciare allo stile desiderato. Il segreto? Scegliere dei prodotti di qualità, come la piastra dyson Airwrap. Utilizzando l’innovativo effetto Coanda, la piastra riesce ad agire sui capelli senza danneggiarli con il calore in quanto li modella sfruttando una differenza di pressione creata dalla combinazione aria-calore che fa aderire i capelli alla superficie della piastra in maniera delicata.

 

  • Accessori si, ma con attenzione. Tutti usiamo quotidianamente accessori per i capelli, soprattutto forcine ed elastici. Non c’è assolutamente nulla di sbagliato o di pericoloso, ma in alcuni casi se vengono usati prodotti scadenti o si legano i capelli in maniera troppo stretta è più che vengano danneggiati e che si spezzino.

Se desideri cambiare look e stai pensando di colorare i tuoi capelli, ricordati di privilegiare prodotti in cui non sono presenti componenti chimiche o, ancora meglio, quelli naturali come l’ennè.

Articolo scritto da Egeria Scalabrini