Come ringiovanire le mani? Scopri i trattamenti anti-age

Come ringiovanire le mani?

Come ringiovanire le mani Sono sempre state l’anello debole della catena del ringiovanimento. ‘Cenerentole‘ escluse dal tagliando di mezza età. Ma per le mani, da un po’ di anni a questa parte, è il tempo del riscatto.

Di fatto è boom di lifting alle mani per fermare le lancette del tempo fin nella parte del corpo che più tradisce l’età anagrafica: le mani, appunto. Tanti i Vip e le star che temono di essere tradite proprio dalle mani!

Come ringiovanire le mani
Sarah Jessica Parker

Il chirurgo estetico David Jack segnala che la domanda di trattamenti anti-age per le mani nella sua clinica londinese di Harley Street è praticamente quadruplicata quest’anno, sull’onda anche di un’attenzione ‘social’ che ha messo il problema sotto i riflettori, creando una moda.

A bussare alle porte dello specialista con il sogno di mani più giovani sono donne fra i 40 e i 60 anni.

Il tempo, infatti, non è galantuomo con questa parte del corpo. Anzi, il rischio è che le mani sembrino ancora più vecchie di quanto non sia certificato, nero su bianco, dalla carta d’identità. Oggi c’è una maggiore sensibilità al problema. Le donne hanno capito che le mani sono esposte come labbra, viso e occhi. Essendo la conversazione fatta anche di gesti, sono la prima cosa che si vede quando si interagisce con l’altro.

Come ringiovanire le mani

La richiesta è dunque quella di cancellare i segni dell’età anche dalle mani, adeguandole all’estetica garantita dai ritocchi a viso e décolleté.

La mano viene valutata a livello cutaneo e sottocutaneo. Si monitora l’elasticità, se la pelle è sottile, se le vascolarizzazione tende a superficializzarsi (cioè se le vene diventano più visibili) e si considera la presenza di macchie. Poi, a seconda della persona si individua il trattamento più adatto alle caratteristiche della pelle. Tendenzialmente si comincia con una rivitalizzazione graduale. Un trattamento che in genere garantisce una durata di 6-8 mesi. A seconda dell’esito della valutazione si può procedere con microiniezioni di Prp, plasma ricco di piastrine, o con cicli di rivitalizzanti – ne esistono 5-6 tipologie – che vengono somministrati una volta a settimana per 3-4 volte, al massimo 6.

Un’altra possibilità sono i filler, o ancora il lipofilling”, trattamento che prevede il prelievo di grasso da altre zone del corpo per reimmetterlo sulla parte desiderata, il dorso delle mani in questo caso, e dare volume. Per quanto riguarda infine le cosiddette lentigo senili, le macchie che compaiono con l’età, si può agire con il laser.

Come ringiovanire le mani

Questi i trattamenti più diffusi:

  • Macchie

La luce pulsata è il rimedio più utilizzato per contrastare le macchie causate dal sole, ma si possono utilizzare anche la luce al laser o al peeling con acido salicilico. Da non fare in estate perché potrebbero al contrario lasciare segni sulla pelle delle mani. I costi variano da 100 a 400 euro per ogni seduta. Ne occorrono circa tre o quattro

  • Invecchiamento

Con l’avanzare dell’età la pelle delle mani tende ad assottigliarsi e i tessuti a diventare più molli. Contro l’assottigliamento della pelle si ricorre alla biostimolazione che consiste in infiltrazioni di acido ialuronico unito a mannitolo o aminoacidi

  • Rughe

Sono le più brutte a vedersi sulle mani, ecco perché per le rughe si praticano microiniezioni che vanno ad aumentare lo spessore e ad idratare. L’effetto è quello di una pelle più tesa. Occorrono circa tre o quattro sedute da 200 euro ciascuna

  • Pelle sottile

Si chiama lipofilling e serve a ridare volume al dorso delle mani. E’ un trattamento chirurgico con il quale si inietta il grasso prelevato dall’interno delle ginocchia o dall’addome. Il costo dell’intervento oscilla dai 1500 ai 3000 euro. In alternativa all’intervento chirurgico, si possono praticare infiltrazioni con acido ialuronico o con idrossiapatite di calcio o fosfato tricalcico che servono a stimolare la produzione di tessuto. Hanno durata limitata nel tempo (al massimo due anni) e costano circa 500 euro.

Come ringiovanire le mani

In Italia la crescita di richieste per questa ultima frontiera del ritocco estetico è un fenomeno in atto da tempo. “Nell’ultimo anno il balzo in avanti è del 4-6%. Ma in valore assoluto i numeri – fa notare Alberto Massirone, presidente della Società italiana di medicina a indirizzo estetico Agorà-Amiest – sono superiori a quelli registrati” fra le donne d’Oltremanica.

“Complice anche il nostro clima più asciutto, un fattore che incide in maniera particolarmente negativa e favorisce la perdita di elasticità della pelle sulle mani, con l’avanzare dell’età. Per fare un esempio, nella piovosa Irlanda è più facile che si mantengano idratate più a lungo”, spiega l’esperto.

Le italiane “stanno diventando sempre più attente” a rifuggire l’effetto ‘matrigna’: viso, labbra e décolleté giovani, a cui fanno da contraltare mani grinzose, con capillari visibili e macchie senili.

Come ringiovanire le mani7

“Siamo noi stessi medici a non tralasciare più questo dettaglio – sottolinea Massirone – Sottoponiamo le pazienti a una valutazione completa del grado di invecchiamento che non esclude le mani. Si valuta tutto, anche la nutrizione e lo stile di vita. Il check up della cute è da 10-15 anni un elemento di studio e si è ormai consolidato”.

E con l’aumento dell’attenzione anche da parte dell’universo femminile, il ‘refresh’ diventa sempre più a 360 gradi e va oltre l’intervento sulle rughe di espressione.

Come ringiovanire le mani

fonte all’AdnKronos Salute

Articolo scritto da Redazione PinkItalia