Corsi di estetica: se vuoi specializzarti in ricostruzione unghie

Se hai la passione per il beauty e la cura del corpo e magari vuoi trasformare la tua passione in un lavoro, il primo passo da compiere è ottenere la giusta formazione. Il settore della bellezza e della cura delle unghie, infatti, non riguarda solo la creatività e la manualità, ma anche tutta una serie di nozioni che dovrai conoscere per prenderti cura in maniera professionale delle tue clienti.

Come scegliere il percorso di formazione adatto a te? Prima di tutto valuta quale vuoi che sia il tuo ambito di lavoro. Se la manicure e la nail art sono la tua passione, un corso di ricostruzione unghie è indispensabile alla tua formazione. In questa tipologia di corsi imparerai a prenderti cura dell’estetica e della salute delle unghie, conoscendo a fondo i dettagli e i trucchi del mestiere.

Cosa imparerai in un corso di ricostruzione

Prima di affidarti alla creatività e al lato più artistico di questo lavoro, devi conoscere le procedure che assicurino alle tue clienti la salute e la robustezza delle loro unghie. Così in un corso di ricostruzione apprenderai le tecniche curative e professionali per rendere la manicure e la pedicure un processo di bellezza ma anche un trattamento salutare.

Rinforzare le unghie con il gel, usando le tip in plastica, con le cosiddette cartine o con materiali innovativi e più sostenibili significa prima di tutto proteggere la salute delle tue clienti. Non tutte le donne sanno che la salute delle loro unghie è fondamentale e, così come quella della pelle, dei capelli e di ogni altra parte del corpo, può subire traumi o inestetismi. L’applicazione di prodotti non conformi, l’onicofagia, traumi e malattie di vario tipo possono compromettere la forma, la bellezza e la salute delle unghie in maniera antiestetica.

Con il giusto corso per la ricostruzione delle unghie imparerai prima di tutto come prenderti cura di questi problemi tanto comuni quanto trascurati. Ti dedicherai a riconoscere la forma, la superficie e le caratteristiche di unghie sane e in salute e a rimediare a quelle che non lo sono. Potrai così imparare a correggere i difetti estetici e curare le imperfezioni delle tue clienti in maniera corretta, permettendo all’unghia di crescere sana e forte anche dopo numerosi problemi.

Non solo salute: il lato estetico e creativo della professione

Per diventare un’estetista o nail artist di professione hai bisogno di conoscere i dettagli della salute delle unghie, ma anche di una certa dose di creatività e spirito artistico. Nel corso della ricostruzione dell’unghia, insieme ai trattamenti risolutivi e curativi, dovrai anche riconoscere le richieste della tua cliente e imparare a soddisfare i suoi desideri.

Questo è possibile con prodotti dermatologicamente testati, sperimentati e creati appositamente per esaltare la bellezza della manicure e della pedicure senza creare ulteriori problemi di salute. Imparerai a stendere il gel in maniera corretta, andando a risolvere e minimizzare le imperfezioni della superficie. Ad applicare tips e prodotti appositi per coprire un’unghia malata o semplicemente decorarla in maniera creativa. A mixare con gusto applicazioni, colori, texture e strass per creare delle nail art veramente mozzafiato. La giusta preparazione ti darà le basi per trattamenti curativi ed estetici di altissimo livello.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia