Estate: come tornare in forma

Creme snellenti per il corpo: sono davvero utili per dimagrire?

Le creme snellenti sono degli articoli diffusissimi, nelle sezioni dedicate ai prodotti per il corpo di farmacie online come slowfarma.com è infatti possibile trovarne tantissime, ma qual è la loro reale funzione?

Creme snellenti: sono utili oppure no?

Bisogna dire che oltre ad essere molto comuni, questi prodotti sono anche un po’ controversi: da un lato c’è chi ritiene che sappiano essere “miracolosi” e che riescano a garantire risultati notevoli, se non addirittura insperati, dall’altro c’è chi li definisce completamente inutili ritenendo che alcun prodotto ad uso topico possa garantire un dimagrimento, ma qual è la verità?

Sicuramente la crema snellente non può essere intesa come un qualcosa di miracoloso: il dimagrimento è infatti un processo che coinvolge l’organismo a 360 gradi e che dipende da una molteplicità di aspetti, sarebbe effettivamente impensabile immaginare di perdere dei chili semplicemente applicando un prodotto sulla pelle, ma questo non significa che le creme snellenti siano inutili, anzi tutt’altro.

L’azione di drenaggio cutaneo

Premesso che, ovviamente, ogni tipologia di crema presenta le sue peculiarità, si può affermare che a livello generale la funzione delle creme snellenti è quella di favorire il drenaggio cutaneo, un aspetto che è effettivamente in grado di migliorare la silhouette.

Se il fisico è appesantito, infatti, non è detto che ciò sia dovuto esclusivamente ad un eccesso di grasso corporeo: anche il ristagno di liquidi può giocare un ruolo importante in tale ottica, tendendo ad incrementare i volumi di determinate zone, in particolar modo cosce, fianchi e glutei, di conseguenza è opportuno cercare di contrastarlo in maniera ottimale.

Applicare sulle zone più esposte a tale rischio delle creme di qualità può essere utilissimo quantomeno per accelerare questi processi: anche l’efficacia del drenaggio cutaneo, infatti, è un qualcosa che dipende da diversi aspetti, ma l’utilizzo di buoni prodotti ad uso topico può fare la differenza.

Altre utili funzioni di questi prodotti

Parallelamente a quella drenante, che è sicuramente la principale, le creme snellenti sono in grado di svolgere anche altre funzioni preziose per favorire il dimagrimento.

Molti di questi prodotti favoriscono l’eliminazione delle cellule morte, altri, grazie alla presenza di specifici principi attivi, sono in grado di accelerare il metabolismo e dunque di ridurre l’adipe localizzato, altri ancora esercitano un’azione compattante nei confronti della pelle, e sanno dunque essere utili contro la cosiddetta pelle a buccia d’arancia ed analoghi difetti della pelle, e via discorrendo.

Come intendere correttamente questi prodotti

È questo, dunque, il modo corretto di intendere le creme snellenti: questi prodotti non sono affatto inutili, la loro azione sa essere molto preziosa se l’obiettivo è quello di modellare la silhouette, ma ovviamente il dimagrimento, e in generale il buon stato di forma, è un qualcosa che dipende da molteplici fattori.

Se si vogliono ottenere dei buoni risultati, dunque, l’utilizzo di creme snellenti deve sempre essere associato ad una dieta idonea a proprio fisico e ai propri obiettivi (non dimentichiamolo: solo medici dietologi, biologi nutrizionisti e dietisti possono prescrivere una dieta!) e ad uno stile di vita sano, fatto di attività sportiva e privo di vizi poco salutari.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia