Invecchiamento della pelle: 4 cattive abitudini da evitare prima che sia troppo tardi

Invecchiamento della pelle: 4 cattive abitudini da evitare prima che sia troppo tardi

Invecchiamento della pelle 4 cattive abitudini da evitare prima che sia troppo tardi

Prendersi cura della propria pelle è molto importante. Manteniamo la pelle con cui siamo nati per tutta la vita e con l’età l’usura che la nostra pelle ha subito diventa sempre più evidente. Se credi che l’unico modo per combattere l’invecchiamento è quello di cercare di contrastarlo quando i segni del tempo compaiono sulla pelle allora ti sbagli, è possibile combattere l’invecchiamento prima che ciò accada. Di seguito troverai semplici azioni che è possibile adottare per fermare l’invecchiamento prima che questo bussi alla tua porta.

Comportamenti da adottare per prevenire l’invecchiamento:

  • Pulire la pelle ogni giorno.
  • Idratare la pelle.
  • Proteggere la pelle dal sole.Invecchiamento della pelle 4 cattive abitudini da evitare prima che sia troppo tardi

Non dimenticarti di pulire

Purificare la pelle alla fine della giornata è cruciale. Non fare l’errore di andare a letto senza dedicare un po del tuo tempo per sbarazzarti di tutta la sporcizia che si è accumulata sulla pelle durante la giornata.

Non si manifesta subito il danno subito dalla tua pelle quando non la pulisci ma con il tempo la sofferenza salterà fuori con tutta la sua evidenza.

In particolare si deve dare la possibilità al ricambio cellulare di attivarsi su una pelle ben pulita soprattutto dagli agenti atmosferici che ogni giorno l’aggrediscono lasciando spazio ai radicali liberi colpevoli della distruzione del collagene.

Se si dorme senza struccarsi  di fatto si lascia la pelle non protetta contro i prodotti chimici che possono irritare la pelle e ostacolare il processo naturale che la pelle ha di rinnovarsi durante il sonno.

Assicurati di Idratare

Idratare la pelle è fondamentale soprattutto per mantenerla giovane. Ciò è particolarmente importante dopo che la si è ben pulita. Anche se, come spiegato nel paragrafo precedente, la pulizia è molto importante per preservare la sua salute è pur vero che la pulizia può rimuovere l’idratazione naturale della pelle, ed è per questo che tutti hanno bisogno di idratare ogni giorno la propria pelle, anche se hai la pelle grassa.

Anche se si dovrebbe idratare la pelle dalla più tenera età, quando si invecchia si può notare che la pelle richiede un’idratazione maggiore. Questo perché quando si invecchia il corpo inizia a consumarsi a tutti i livelli, tra cui la pelle che diventa più secca e perde l’elasticità fornita dal collagene.

Invecchiamento della pelle 4 cattive abitudini da evitare prima che sia troppo tardi

Proteggere la pelle dal sole

La protezione solare è uno dei passi più importanti da intraprendere quando si decide di combattere in modo proattivo la lotta contro l’invecchiamento, ed è un’azione che molte persone non prendono tutti i giorni. Anche se il sole è una fonte di vita, i raggi emessi dal sole possono essere estremamente dannosi quando non vi è alcuna barriera tra questi e la pelle.

I raggi ultravioletti accelerano il processo di invecchiamento penetrando attraverso la superficie della pelle e causando rilassamento cutaneo, rughe e arrossamento. Questo è il motivo per cui è necessario proteggere la pelle dai raggi del sole ogni giorno, non solo quando si va in spiaggia. È possibile proteggere la tua pelle applicando una protezione solare ogni giorno, o scegliendo una crema idratante o un fondotinta che abbia un SPF 30 all’interno.

Le abitudini che possono causare un precoce invecchiamento della pelle

Così come ci sono cose che si dovrebbe fare per prevenire l’invecchiamento ci sono anche le abitudini che si dovrebbe smettere prima che abbiano effetti negativi sulla vostra pelle.

  • fumo
  • Abbronzatura
  • Utilizzare prodotti sbagliati

 Fumo

Anche se il fumo ha molti altri effetti negativi sul tuo corpo forse il più evidente è che può gravemente invecchiare la pelle del viso e del corpo. Gli effetti del fumo sulla pelle potrebbero non essere visibili in un primo momento, possono anche richiedere anni prima di diventare visibili, ma questo non significa che il fumo non danneggi la pelle.

Come fa esattamente il fumo a danneggiare la pelle?

La nicotina contenuta nelle sigarette restringe i vasi sanguigni negli strati esterni della pelle, ciò blocca il sangue che smette di raggiungere la pelle. Quando il flusso di sangue viene interrotto, la pelle non può ricevere nutrimenti vitali e ossigeno.Invecchiamento della pelle 4 cattive abitudini da evitare prima che sia troppo tardi

Abbronzatura

Il colorito dorato che si ottiene dall’abbronzatura artificiale ha il potere di danneggiare seriamente la pelle. Il pericolo viene dai raggi che vengono emessi dai lettini abbronzanti. L’abbronzatura può causare danni alla pelle come rughe, maggiore sensibilità e ruvidità, macchie e le rughe.

Entrambi i tipi di raggi ultravioletti possono essere dannosi ma hanno effetti diversi.

–  – I raggi UVA sono lunghi e penetrano nello strato più profondo della pelle abbattendo le difese naturali che il corpo produce per proteggere la pelle. Ciò può causare le famose rughe o addirittura struttura alla pelle.

 – I raggi UVB sono corti; penetrano gli strati esterni della pelle e la bruciano. Questo è evidente quando appare la pelle chiazzata e irritata.

 

L’uso di prodotti skincare sbagliati

I prodotti per la cura della pelle non sono tutti buoni per il tuo specifico tipo di pelle. Le aziende possono sostenere che il prodotto è sicuro, ma in realtà, alcuni prodotti potrebbero avere l’effetto contrario danneggiando la pelle e facendola invecchiare prematuramente. Prima di utilizzare un prodotto vi consigliamo di leggere le etichette e capire esattamente quali sono gli ingredienti e gli effetti che essi avranno sulla tua pelle. Alcuni ingredienti che possono causare danni alla pelle sono gli emulsionanti, i solfati e l’alcol.

Gli emulsionanti vengono aggiunti ai prodotti per la pelle al fine di tenere ben legati tutti gli ingredienti. Tuttavia, questi hanno la tendenza ad aderire alla pelle anche dopo che si lava via il prodotto e possono inaridire la superficie della pelle causando rughe. Molte aziende utilizzano i solfati perché sono degli agenti schiumogeni economici. Conferiscono ai prodotti  quella piacevole schiuma ma sono molto essiccanti e se usati ogni giorno, possono danneggiare la superficie della pelle. L’alcol è un altro ingrediente spesso presente nei prodotti di cura della pelle a cui si dovrebbe stare attente perchè asciuga la pelle esternamente e distrugge le difese naturali.

Come puoi vedere ci sono molte cose semplici da integrare nella vita di tutti i giorni al fine di essere proattivi quando si tratta di invecchiamento. È possibile allontanare l’invecchiamento ricordandoti semplicemente di mettere la crema solare, purificare e idratare la pelle; così come, evitando le cose che la danneggiano come il fumo, l’abbronzatura, e di essere a conoscenza dei prodotti che stai utilizzando.

Non fare l’errore di aspettare fino a quando non è troppo tardi per preservare la tua pelle 😉

Invecchiamento della pelle 4 cattive abitudini da evitare prima che sia troppo tardi

Articolo scritto da Redazione PinkItalia