La beauty routine ideale per le sport addict

La beauty routine ideale per le sport addict

L’attiva fisica indoor e outdoor è diventata una tendenza negli ultimi anni. Tutte le influencer condividono con le loro followers video in cui si allenano in palestra o all’aperto e spargono consigli su quali esercizi fare, che indumenti indossare e soprattutto come prendersi cura del proprio corpo sia fuori che dentro.

Sana alimentazione e sport sono la base del proprio benessere, ma non bisogna trascurare la beauty routine. Anche la pelle del viso e del corpo ha bisogno di cure e coccole, soprattutto quando è messa sotto stress da sudore, sole e batteri (le palestre ne sono piene).

Vediamo quindi qual è la beauty routine di una sport addict e cosa non deve mai mancare all’interno del suo borsone da sport.

La cosmesi active: quali sono gli ingredienti base

Anche il mondo della cosmetica si è allineata a questa nuova tendenza, infatti i grandi marchi e non, hanno introdotto una linea di cosmetici ideati appositamente per le sportive. Si tratta di prodotti con formule attive, potenziate da ingredienti efficaci sul corpo, soprattutto in fase di movimento.

Ma quali sono gli ingredienti effetto gym? Il primo posto lo occupa il melograno. Questo frutto, in particolar modo l’olio di melograno, è un potente lipolitico, ovvero è in grado di bloccare la trasformazione del grasso e quindi di regolare la sua dimensione e volume.

Un’altra pianta “miracolosa” è una nuova scoperta che viene direttamente dal Perù e dalla Bolivia, stiamo parlando della maca. È una pianta medicinale chiamata anche Ginseng delle Ande, che è in grado di “sciogliere” il grasso localizzato su fianchi, glutei ed addome.

Direttamente dai fondali azzurri arrivano le intramontabili alghe, ingredienti numeri uno nella cosmetica. Si tratta di sostanze formidabili, in grado di eliminare e pulire il corpo dalle tossine e dai liquidi in eccesso. Inoltre, sostiene la pelle, producendo collagene ed elastina.

Infine, gli evergreen della cosmesi sportiva: caffeina, carnitina, zenzero e gli oli essenziali di menta, limone e lavanda che danno un tocco fresh al vostro corpo dopo una sessione intensa di work out.

Tutti questi ingredienti naturali si possono trovare all’interno di creme corpo, sieri per il viso, deodoranti, bagnoschiuma e prodotti per i capelli. Se il vostro allenamento è all’esterno non deve mancare una crema protettiva dai raggi solari, protezione molto alta, qualsiasi sia la stagione e qualsiasi sia il colorito naturale della pelle.

Viso sano e perfetto post palestra

Se il corpo vuole le sue cure, il viso non è da meo. Spesso si tende a trascurare questa parte del corpo, che in realtà è molto soggetta a infezioni (brufoli), rossori e rughe.

La regola numero uno è la detersione. Lavarsi il viso subito dopo aver effettuato una sessione di esercizi in palestra o all’aperto è fondamentale per eliminare tutte le tracce di sudore, batteri e trucco. Se si lasciano troppo sulla pelle, sebo e batteri c’è l’elevata probabilità che spuntino delle imperfezioni.

Quindi quali sono i prodotti per il viso che non devono mai mancare all’interno del beauty della palestra?

Innanzitutto, devono essere detergenti, creme e sieri molto freschi e dalla texture molto leggera. Non devono appesantire la pelle del viso ma devono essere in grado di detergerla in maniera delicata ed efficace e infine, di idratarla in profondità.

La pelle deve respirare e deve avere la giusta protezione dai raggi UV, dall’inquinamento e dalla disidratazione.

Prima dell’allenamento è necessario proteggere la pelle con una buona crema solare, le ultime uscite sono in grado di difendere l’epidermide anche dai raggi infrarossi, dallo smog e dal sudore, prevenendo così il fotoinvecchiamento.

Dopo l’allenamento arrivano in aiuto i gel detergenti freschi e potenti, in grado di eliminare tutte le tracce di trucco, sudore, germi e batteri. Una detersione così profonda necessita di un’idratazione altrettanto profonda.

Via libera a sieri e creme con una base di vitamine (vitamina C in particolare), acido ialuronico, acqua termale o acido salicilico. Tutti ingredienti necessari per dare di nuovo luce al viso.

Infine, per un’idratazione extra, soprattutto per chi pratica il nuoto, ottimi i burri e gli olii nutrienti che combattono i rossori e la secchezza della pelle del viso.

Si o no al make-up?

Le grandi atlete, oltre ad averci fatto sognare con le loro performance, ci hanno anche insegnato che non bisogna mai perdere la propria femminilità.

Perciò nulla vieta a chi si vuole allenare di utilizzare un po’ di make-up ed essere così super glam anche in palestra. Ovvio ci sono delle accortezze da seguire, perché durante l’attività fisica i pori si dilatano e quindi il trucco potrebbe ostruirli e non lasciare così libertà al viso di respirare.

Onde evitare la comparsa di brufoli e punti neri è consigliato utilizzare un trucco specifico per l’allenamento. Tanti professionisti del trucco, come Claudia make up artist, condividono molti consigli preziosi da mettere in pratica prima di entrare in palestra. Basterà un velo leggero di bb cream su tutto il viso, un mascara waterproof e un po’ di burrocacao sulle labbra e sarete perfette per la vostra sessione sportiva.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia