La vera crema antirughe vegan

La vera crema antirughe vegan
Foto: kelseyannvere / Pixabay

Come abbiamo visto, la cura della pelle è molto importante, in particolare per le pelli più mature. Dopo aver parlato dei migliori ingredienti per creare uno scrub vegan dall’effetto anti-age, oggi vediamo oggi come mantenere i benefici generati da questo trattamento utilizzando una buona crema antirughe. Ancor meglio, se vegana.  

L’attenzione verso il tema green, infatti, è un trend sempre più attuale, che si rispecchia anche nelle nostre attività quotidiane. Dall’alimentazione alla cura del corpo, ogni giorno possiamo fare delle scelte consapevoli: scegliere solo prodotti che non contengano determinati elementi o, ancora, preferire quei brand che hanno un’attenzione in più verso il nostro pianeta.

In commercio sono sempre più diffusi i prodotti per la pelle vegani e cruelty free adatti a tutte le esigenze. Dalla crema antirughe, ai mascara, ai prodotti per la cura dei capelli, oggigiorno moltissimi brand si stanno adattando a questa tendenza, creando delle linee di cosmetici profondamente ripensate con un’attenzione particolare alla sicurezza ma anche all’aspetto etico.

Adesso è fondamentale concentrare i propri sforzi aziendali per dare un valore aggiunto al prodotto, come la versione del cosmetico biologico, la lotta alla vivisezione e la tutela della natura. Scegliendo una lozione con queste caratteristiche, inoltre, non facciamo del bene solo all’ambiente, ma anche a noi stesse.  Scegliere un prodotto vegano, infatti, ci assicura una crema creata solo con ingredienti biologici e che non hanno comportato lo sfruttamento di animali o loro derivati: minore sarà l’impronta ambientale di prodotto, maggiore sarà il beneficio collettivo.

Per quanto riguarda la skin care per le pelli mature, è importantissimo acquistare una buona crema idratante antirughe, per nutrire la cute e mantenerla elastica. Da associare, poi, a lozioni con effetti più mirati, con cui stimolare la produzione di collagene o per proteggere l’epidermide dai radicali liberi.

Le rughe, infatti, compaiono quando la nostra pelle inizia a perdere elasticità a causa della minor produzione di collagene, una proteina naturalmente generata dal nostro corpo. Per rallentare il naturale invecchiamento della cute, è importante che questa venga sempre idratata, usando creme specifiche, e protetta da fattori esterni: infatti proprio l’inquinamento ambientale, il trascorrere del tempo in ambienti malsani possono generare rughe precoci. Fra i più comuni ed, in qualche modo, inevitabili fattori ci sono proprio l’inquinamento e i raggi UV, che provocano il rilascio dei radicali liberi. Attenzione, quindi, durante l’acquisto: ricordiamoci di scegliere prodotti vegan che ci garantiscano protezione da questi elementi.

Quali sono le sostanze migliori anti-age? Esistono molti ingredienti naturali che possono aiutare a prendersi cura della propria pelle e contrastarne l’invecchiamento. Nella vera crema antirughe vegan non possono mancare aloe vera ed i burri vegetali, come l’olio di oliva, di avocado, di karité di rosa, di cocco e di argan, perfetti per idratare la cute e per mantenerla elastica. A questa carrellata aggiungiamo gli olii essenziali con funzione anti-invecchiamento come quelli agli agrumi che, essendo ricchi di vitamina C, sono in grado di stimolare la produzione di collagene. Inoltre hanno anche un ottimo profumo, decisamente inebriante e molto apprezzato dall’antica cultura araba. Altri ingredienti con funzione antirughe sono la curcuma, una spezia perfetta per prevenire l’invecchiamento della pelle perché ricca di antiossidanti, gli estratti di salvia, luppolo e alghe.

Come essere sicure che la crema, appena acquistata, sia 100% vegan? Per un acquisto consapevole, non dimentichiamo di leggere l’etichetta. Esistono certificazioni e marchi di qualità dei prodotti vegani, biologici e cruelty free riconosciuti in tutta Europa, su cui possiamo fare affidamento al momento della scelta. Attenzione, quindi, alla presenza di sigle quali: Vegan, Vegan OK, Lav (lega anti vivisezione) ICEA e PETA sulla confezione. Vi garantiranno un prodotto green e privo di ingredienti di origine animale.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia