Le caratteristiche dei cosmetici naturali

Perché il filler alle labbra?

I cosmetici naturali sono numerosi ed ognuno di essi ha caratteristiche ma anche proprietà differenti. Tra i migliori in commercio ricordiamo i cosmetici naturali bsoul, capaci di curare gli inestetismi, ridurre le macchie della pelle e le impurità.

Ma quali sono le caratteristiche che rendono quelli naturali i prodotti di cosmesi migliori su cui poter contare? Nell’articolo di oggi parleremo proprio di questo e di come inserire dei cosmetici di matrice biologica o naturale possa cambiare completamente le condizione di salute della nostra pelle. Di seguito un approfondimento utile sulle questione.

Come riconoscere i cosmetici naturali: enti e certificazioni

Innanzitutto, prima di addentrarci nel vivo della questione e partire alla scoperta delle caratteristiche principali di un prodotto di tipo biologico, è bene capire che cosa s’intende per davvero quando si parla di cosmetici naturali.

Per prodotti di cosmesi naturale intendiamo dei cosmetici realizzati con materie prime e senza l’apporto di agenti chimici nocivi per la pelle, la salute e l’ambiente.

 Cominciamo col dire che, sebbene fare i conti con la lettura delle etichette sia talvolta un impegnativo esercizio di comprensione, esistono diverse coordinate da poter utilizzare per riconoscere un prodotto di valore. Tali coordinate non sono altro che le certificazioni rilasciate a testimonianza della valenza del prodotto.

Tra gli enti di certificazione maggiormente riconosciuti troviamo ad esempio EcoCert, CPB (Consorzio Prodotti Biologici) e ICEA (Istituto per la Certificazione Etica-Ambientale).

Ciascuno di questi enti stabilisce dei parametri attraverso cui valutare il prodotto, che viene esaminato mediante rigidissimi test di laboratorio.

Quando parliamo di cosmetici naturali

I cosmetici naturali sono quelli ottenuti dagli estratti vegetali. Gli ingredienti che compongono le varie soluzioni – che si parli di crema idratante o di balsamo per i capelli – vengono quindi ricavati dalla natura.

Per dirsi davvero tali essi devono sottostare ad un parametro che richiede la presenza del 10% di sostanze vegetali. A questa percentuale vengono sommate poi altre sostanza da poter ricavare dall’alterazione di essenze vegetali in dosi più o meno variabili.


Un modo per capire se davvero il prodotto presenta le caratteristiche di un cosmetico naturale è l’INCI (una sigla che sta per International Nomenclature of Cosmetic Ingredients): in questo caso si parla di un elenco di ingredienti utilizzati per la composizione.

Dall’INCI il consumatore potrà consultare l’elenco degli ingredienti e verificare la loro concentrazione.

Le caratteristiche dei cosmetici naturali

Creme antirughe: rendono davvero la pelle più giovane

La prima condizione necessaria affinché un prodotto di cosmesi possa dirsi realmente naturale è l’assenza di oli minerali, conservanti, parabeni, siliconi e profumi sintetici.

In più, oltre a prestare molta attenzione agli ingredienti selezionati, al mercato della cosmesi naturale viene richiesta anche una grande attenzione al processo di produzione.

Le materie prime devono pertanto essere ricavate nel modo più delicato possibile, così da tutelare l’ambiente.

La filiera cosmetica green deve abbracciare una visione sostenibile e promuovere essa stessa gli ideali alla base di una produzione ambientalista.

Dei risultati riesce a beneficiare, ad ogni modo, prima di tutto il consumatore. La pelle infatti risulterà già dopo i primi trattamenti completamente tonificata.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia