Make-Up a tema


Trucco per Halloween: idee per essere sempre cool

Halloween è una festa che da noi in Italia da diversi anni sta riscuotendo un successo imprevisto. Non sono infatti solo i bambini ad essersi appassionati al “dolcetto/scherzetto” e alla notte di Ognissanti, ma anche gli adulti, che prendono spunto da questa giornata per travestirsi e truccarsi nelle maniere più bizzarre. Se non sai proprio da dove cominciare per un trucco e un travestimento per Halloween, qui abbiamo preparato per te tanti consigli e idee per essere sempre trendy anche nella notte più paurosa dell’anno!

Make up per Halloween facili: dalla gattina al pagliaccio diabolico

Cominciamo dai trucchi per Halloween più facili da realizzare: dovrai armarti di cerone teatrale (bianco o più scuro, secondo il trucco che dovrai realizzare), ombretti scuri in polvere, eyeliner nero, matite morbide per occhi, soprattutto kajal, matite e matitoni per labbra nei colori rosso, bordeaux scuro o anche viola scuro e nero, glitter in polvere e gel, e tanta fantasia. Potrai realizzare un trucco che simuli l’espressione di una gattina, o ricreare un look da pagliaccio diabolico o da vampira sexy. Per realizzare i make up, se sei alle prime armi e non abbastanza esperta, potrai seguire i moltissimi tutorial che sono online o sui principali social network. Sul web potrai trovare anche numerose ricette per realizzare magari del sangue finto con prodotti alimentari, e tante altre dritte furbe.

Se ti interessano travestimenti e trucchi più elaborati tieni conto di questi consigli

Se invece i make up e i travestimenti semplici proprio non ti interessano, ma anzi li ritieni anche piuttosto scontati, allora potresti cimentarti nel ricreare un trucco d’epoca, non necessariamente pauroso, oppure potresti ispirarti a personaggi dei film o delle fiabe, ad esempio alle “cattive”. Alcuni nomi: Maleficent, la matrigna di Biancaneve, la strega delle fiabe, Crudelia De Mon della Carica dei 101, o ancora la regina di cuori di Alice nel paese delle meraviglie. Ce ne sono tante altre, anche cattive: Catwoman in Batman, Black Swan (il Cigno Nero), Miranda Prestley de “Il diavolo veste Prada” e così via. Per il trucco d’epoca prendi invece in considerazione il decennio degli anni ’20 o degli anni ’30: davvero fonte di molte ispirazioni anche per truccatori professionisti. Ad ogni modo, tieni presente questi consigli per far sì che il tuo trucco da Halloween sia impeccabile:

  • Se prevedi di truccarti in maniera accurata, dovrai far sparire le tue sopracciglia per ridisegnarle alla maniera che ti servirà. Non sei una truccatrice e quindi non hai con te prodotti per il camouflage delle sopracciglia. Che fare? Può tornarti utile la colla stick. Passala sulle sopracciglia seguendo il verso della crescita del pelo e dopo spazzolale ben bene fino ad appiattirle. Lascia asciugare e poi applica un fondotinta molto coprente, fissa con abbondante cipria e poi ridisegna l’arco con una matita.
  • Vuoi ricreare un look maschile ma non hai a disposizione una barba finta? Puoi disegnarla in questo modo: munisciti di un pennello a scovolino ed intingilo in un ombretto opaco (marrone scuro o grigio scuro). A questo punto picchiettalo sul viso per simulare l’effetto ombra di una barba.
  • Ti piacerebbe riproporre il travestimento e il trucco di una sirena? Crea un effetto squame sul visoindossando un paio di vecchi collant a rete larga! A questo punto picchietta con un pennello un ombretto che possa ricordare le sirene: verde acqua, azzurro, blu. Se vuoi rendere tutto più glam cospargi di glitter in gel e il gioco è fatto!

Per tutte le altre dritte sul trucco di Halloween e sul make up in generale puoi seguire social come Pinterest, Instagram oppure, se ami i video, prendi spunto dai tutorial su You Tube e Tik Tok. Buon Halloween!

Articolo scritto da Redazione PinkItalia