Make-up viso invernale: i segreti per la stagione fredda

Il make-up viso in inverno è un’arte che richiede particolare cura e massima attenzione: quella fredda è infatti la stagione dove la pelle è più soggetta a stress, screpolature e rossori a causa delle condizioni climatiche avverse e del contrasto costante tra caldo e freddo.

In questo periodo, il trucco non deve solo esaltare la bellezza estetica, ma anche proteggere e durare nel tempo nonostante pioggia, vento e gelo. Per questo motivo, prima di acquistare i prodotti cosmetici in negozio o scegliendo tra le tante offerte per make-up viso online, è bene conoscere tutti i segreti del trucco invernale, così da seguire piccole accortezze per fare in modo che la beauty routine sia in linea con le esigenze della stagione.

Make-up viso invernale per valorizzare e proteggere pelle, occhi e labbra

Partiamo con una regola ferrea: in inverno il make-up viso deve essere sempre preceduto da una beauty routine adeguata, indispensabile non solo per permettere al trucco di esprimere tutte le sue potenzialità, ma anche per proteggere efficacemente la pelle.

Questa deve comprendere l’idratazione profonda tramite una crema ricca, morbida ed emolliente e un siero a base di acido ialuronico, utile a mantenere idratazione e freschezza anche nelle zone più delicate. Entrambi i prodotti fungono anche da base del trucco viso, a cui è possibile aggiungere un fondotinta cremoso (meglio evitare formulazioni in polvere che seccano troppo la pelle) e del blush in crema sulle guance o un correttore illuminante per dare un po’ di luce.

Anche gli occhi vogliono la propria parte: sì a ombretti, eyeliner e mascara rigorosamente waterproof e in colorazioni scure e molto naturali che mettono in risalto lo sguardo, senza necessità di abbinare troppi colori. Le labbra, come la pelle, risentono del clima freddo invernale. Per questo motivo l’idratazione è fondamentale e si può ottenere utilizzando quotidianamente balsami o primer con texture cremose. Per quanto riguarda i colori, molto indicato il contrasto con i colori invernali, puntando a rossetti rossi, vino e bordeaux opaco, con la possibilità di aggiungere il gloss nelle uscite serali.

Il consiglio finale per un make-up viso invernale perfetto? Applica una cipria trasparente nella zona T (fronte, naso e mento), per fare in modo che il trucco non si muova, e uno spray fissativo, che mantiene la pelle idratata in ogni situazione.

Inverno 2024-25: le tendenze in fatto di make-up viso

Secondo le passerelle autunno-inverno 2024/25, le tendenze in fatto di make-up viso per la stagione fredda puntano su un ritorno agli anni Novanta e agli inizi del Duemila, con sfumature rock, toni pastello e un tocco pop che non abbandona però la moda del trucco neutro che quasi non si vede.

Tra i trend che spopoleranno ci sono le labbra rosso Marilyn (red lips) da “indossare” dal giorno alla notte, il ricorso al rosa Barbie per valorizzare gli angoli interni dell’occhio, lo stile dark per lo sguardo e il make-up no make-up che dà al trucco un aspetto naturale ed essenziale. Super trendy anche l’azzurro che dominerà la palette occhi e il blush come prodotto top immancabile per un viso che evoca le bambole di porcellana. Infine, sì all’eyeliner extra dark in perfetto stile iconico anni Sessanta.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia