Migliorare il posizionamento Google per ecommerce di cosmetica

Migliorare il posizionamento Google per ecommerce di cosmeticaHai un ecommerce di prodotti cosmetici che non va come vorresti, e ti stai chiedendo che cosa ci sia di sbagliato nel tuo approccio? Sappi che non sei il solo, e che molti proprietari e gestori di siti dedicati alla cosmetica ogni giorno cercano di emergere nel complesso mondo delle vendite online.

Sicuramente, se non sei un professionista del settore marketing ti consigliamo di affidarti ad una web agency a Milano, o in un’altra città che sia per te comoda, ma se vuoi iniziare a fare un breve esame della tua attività, e di ciò che potrebbe non averla aiutata ad emergere, qui potrai trovare alcuni spunti di riflessione utili e pratici.

Ecommerce di cosmetica, gli elementi per migliorare il posizionamento Google

Il posizionamento Google per un ecommerce di cosmetica è l’elemento essenziale, soprattutto perché esiste una vasta concorrenza. Esistono diversi elementi ai quali dovrai fare attenzione per evitare che il tuo ecommerce di cosmetica, o negozio, possa scomparire nel “mare” dei risultati presenti sui motori di ricerca.

  1. La struttura del tuo ecommerce

Il primo elemento, e forse quello essenziale, è costituito dalla struttura del tuo ecommerce di cosmetica. Il tuo sito dovrebbe essere facile da navigare, vedere categorie ben determinate e semplici da comprendere.

I menu dovrebbero avere la giusta navigabilità, e anche il processo di scelta degli oggetti da acquistare dovrebbe essere accessibile a tutti. Ad esempio, un sito che abbia un menu a scomparsa potrebbe non essere un’ottima idea, soprattutto se pensi alla navigazione effettuata tramite cellulari o tablet, che limita molto l’utilizzabilità di questo tipo di strutture.

  1. Contenuti e offerte

Un sito di ecommerce di cosmetica dovrebbe avere anche contenuti di valore, in modo da poter essere rintracciato anche da chi non abbia come unico obiettivo l’acquisto. Pensa, ad esempio, ad una persona che voglia capire come prendersi cura dei propri capelli. Potrebbe fare delle ricerche per “cura dei capelli grassi” e poi essere indotta ad acquistare i tuoi prodotti.

Quindi, dovrai puntare anche sulla creazione di un blog che possa contenere elementi di alta qualità e che sia sempre ottimizzato. Allo stesso modo, dovrai curare le offerte. Sarà necessario puntare molto sulla velocità di acquisto, e su tutto ciò che potremmo definire “time sensitive”.

Se vuoi che il tuo cliente acquisti subito, proponigli un’offerta a tempo, per uno o due giorni. In questo modo, sarà indotto a comprare ciò che stava cercando, senza perdere tempo, e pensando di aver fatto d’avvero l’affare della vita.

  1. Le immagini

Un ecommerce di cosmetica dovrà puntare moltissimo sulle immagini. Queste dovranno essere non solo corrispondenti a realtà, ma di ottima qualità e in alta definizione. Ovviamente, come qualsiasi web agency ti potrà indicare, non dovrai inserire immagini che rendano lento il caricamento del tuo sito, ma al tempo stesso dovrai evitare immagini sgranate e povere.

L’immagine potrà catturare immediatamente l’attenzione del tuo cliente potenziale, e spesso potrà portarlo a consultare il tuo sito anche nel momento in cui questo sia semplicemente apparso nella galleria di foto di Google.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia