Palestre ed estetiste chiuse? 7 trucchi per prendersi cura del proprio corpo ai tempi dei DPCM

In un periodo come questo in cui le certezze vengono meno e il cattivo umore è all’ordine del giorno, la prima cosa da fare è non abbandonare comunque le proprie abitudini e prendersi cura di sé, in tutti i sensi.

Certamente la chiusura di tantissime attività utili in questo senso, come ad esempio i centri estetici, limitano la cura personale ma questo non vuol dire che non si possano trovare modi alternativi per prendersi comunque cura di sé stessi.

Oggi vedremo insieme 7 trucchi fondamentali a tal fine: pulizia del viso e le maschere adatte per ogni tipo di pelle, le maschere per capelli, la depilazione, la cura interiore e lo yoga, il riposo, l’alimentazione e le migliori attività per tenersi in forma.

Prendersi cura di sé: pulizia del viso e le maschere adatte per ogni tipo di pelle

Una buona pulizia del viso è necessaria al fine di avere sempre una pelle ben nutrita ed esteticamente gradevole, oltre che posticipare quanto più possibile la comparsa dei segni del tempo: rughe e linee sottili.

Per questo non è necessario essere dei professionisti del settore, ma basterà seguire semplici step per risultati davvero ottimi:

  1. Detergere la pelle: si tratta di un passaggio fondamentale, al fine di rimuovere non solo i residui di make-up, ma anche e soprattutto le impurità che si annidano nei pori durante il giorno. Si utilizzano acqua micellare, che catturi lo sporco, e detergenti viso appositi, che rispettino in ph;
  2. Aprire i pori: per far questo basterà utilizzare una pentola in cui si metterà dell’acqua a bollire con qualche cucchiaio di bicarbonato e una volta portata a bollore posizioneremo sopra il nostro viso e inaleremo per circa 10-15 minuti. Questo passaggio serve per aprire i pori, pulirli e prepararli ad assorbire meglio i trattamenti successivi;
  3. Rimuovere le cellule morte: utilizzando scrub ed esfolianti, anche fatti in casa con del semplice zucchero e aggiunta di miele e qualche goccia di limone per un effetto detox sulla pelle;
  4. Applicare una maschera viso: passo molto importante da eseguire almeno 1 o 2 volte a settimana, per nutrire a fondo la pelle e rigenerarla. Si tratta di Maschere viso da scegliere comunque in base alla propria tipologia di pelle: grassa, secca, mista, antiage, etc…;
  5. Applicare un tonico: per ristabilire il ph naturale della pelle;
  6. Applicare un siero e poi una crema idratante: al fine di concludere la skin care e idratare la pelle ormai rigenerata;

Prendersi cura di sé: maschere per i capelli

Così come accadeva per la pelle, anche i capelli hanno bisogno di essere nutriti e rigenerati, oltre che con l’utilizzo dei semplici shampoo e balsamo un paio di volte a settimana.

Difatti esistono diverse maschere da applicare su capello bagnato o asciutto, in base alla tipologia di prodotto utilizzato, e da lasciare in posa per un tempo che varia in base alle nostre esigenze (generalmente 30-60 minuti).

Volendo, però, vi sono anche trattamenti più intensivi per capelli sfibrati e rovinati, che possono essere applicati la sera e lasciati agire per l’intera notte, utilizzando una semplice cuffietta per non sporcare il cuscino e andando poi a risciacquare il tutto la mattina successiva.

Prendersi cura di sé: la depilazione

Anche la depilazione è semplice da effettuare in casa.

Si può scegliere tra:

  • Rasoio;
  • Silk-épil;
  • Creme depilatorie;
  • Ceretta a caldo o a freddo;

Ovviamente queste tipologie da utilizzare danno diversi effetti: come la crescita dal pelo più o meno veloce e l’indebolimento della radice del pelo stesso.

Utilizzare il rasoio sarà meno doloroso e più veloce, ma il pelo crescerà più velocemente rispetto che alla ceretta e al silk-épil.

Prendersi cura di sé: la cura interiore e lo yoga

Ma il prendersi cura di sé non riguarda solamente l’aspetto esteriore, infatti è importante tenere sempre a mente anche l’umore e il benessere dell’anima.

Lo yoga può aiutarci in questo e non per forza attraverso corsi specifici da seguire, ma anche con semplici respirazioni da fare al mattino, appena svegli, che riattivino il nostro organismo e ci aiutino ad affrontare con più calma la giornata.

Prendersi cura di sé: il riposo

Il sonno è un altro importante tassello, nella costruzione del nostro benessere, da non sottovalutare. Difatti è questo che ci permette di rigenerarci internamente e all’organismo di star bene, dentro e fuori. 

Dobbiamo tenere sempre presente che la carenza di sonno potrebbe portare: stress e depressione, aumento di peso, carenza della concentrazione e nell’essere produttivi, irritabilità, rischio di sviluppare patologie cardiache, diminuzione delle difese immunitarie e quindi aumento della possibilità di ammalarsi.

Prendersi cura di sé: l’alimentazione

Anche la cura dell’alimentazione è molto importante al fine di star bene con se stessi.

Bisogna sempre fare pasti equilibrati e non lasciarsi andare a voglie improvvise di dolci o cibi spazzatura, soprattutto in questo periodo in cui si è costretti per molto più tempo in casa.

Bisognerebbe fare almeno 4 o pasti al giorno e quelli principali dovrebbero contenere sempre una parte di proteine, carboidrati e verdure.

Prendersi cura di sé: le migliori attività per tenersi in forma

Muoversi è molto importante, e ci sono anche dei piccoli trucchi che ci permettono di farlo senza particolare impegno o fatica:

  • Dedica almeno 20/30 minuti al giorno per passeggiare;
  • Fai pulizie in casa spesso e questo ti permetterà di muoverti anche se, come in questo periodo, non si può uscire molto fuori;
  • Trova scuse per camminare, anche durante lunghe telefonate di lavoro;
  • Preferisci le scale all’ascensore;
  • Durante le pause di lavoro, soprattutto se sempre al Pc, cerca di muoverti il più possibile e far riattivare la muscolatura e la circolazione delle gambe;

Insomma una serie di accorgimenti che non richiedono per forza un tappetino e una tuta da ginnastica, ma semplice e quotidiana forza di volontà.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia