Profumi di nicchia: come indossare una poesia
Con il termine “profumi di nicchia” si fa riferimento a fragranze realizzate con materiali originali, esclusivi e rari, nonché con metodi artigianali. Questa tipologia di profumi nasce per soddisfare le esigenze di una nicchia di mercato esclusiva, che desidera possedere delle fragranze meno commerciali.
Come nascono i profumi di nicchia
I profumi di nicchia sono fragranze ideate e realizzate da artigiani o da piccole imprese che, si discostano molto dallo stile conforme della tradizionale profumeria. E nascono attraverso l’arte di saper combinare nel giusto modo gli elementi chimici. Questa ambizione di ideare una fragranza non come un semplice prodotto ma bensì come un bellissimo gioiello per chi lo indossa, svela la differenza che intercorre con i prodotti industriali, commerciali.
Caratteristiche dei profumi di nicchia
Ma cosa caratterizza i profumi di nicchia? In primo luogo, questi sono frutto di metodi artigianali. Come già detto, il valore aggiunto di queste fragranze risiede nelle materie prime. Dalla loro ricerca e selezione fino al loro trattamento, che non avviene tramite processi industriali ma bensì artigianali.
Si tratta di profumi eterni, degli evergreen che non seguono né il mercato né la moda. Le loro profumazioni sono davvero molto creative, inimitabili e completamente diverse dai profumi commerciali. Per questo non rischiano mai di risultare fuori moda.
Un’altra caratteristica peculiare è data dalla loro esclusività, in quanto nascono per accontentare persone stravaganti, particolari ed eccentriche. La persona che acquista profumi di nicchia, infatti, è un individuo che si distingue dalla massa. E lo fa indossando una fragranza particolare, per il piacere di farsi notare. Una persona che ha l’esigenza di creare un profumo che rispecchi a pieno la sua personalità.
Come capire se il profumo di nicchia è quello giusto?
Questa è una scelta del tutto personale. Ogni profumo di nicchia ha una sua personalità, quindi è un profumo unico, che si discosta assolutamente da quelli che possono essere i profumi commerciali, tradizionali. Si parla di percezioni dell’olfatto singolari e stravaganti: proprio per questo bisognerà scegliere una fragranza in base alle profumazioni che rispecchiano l’essenza di chi le indosserà.
Profumi di nicchia femminili
La donna che desidera trasmettere passionalità e fascino sceglierà fragranze a base di ingredienti come l’Agar Wood, il patchouli e la tuberosa. Mentre se si desidera emanare classe e signorilità, invece, si opterà per una fragranza floreale, con note di pesca e legno di sandalo, oppure si può puntare su una fragranza fresca se si vuole far trasparire libertà e spensieratezza.
Profumi di nicchia maschili
L’uomo che vuole trasmettere virilità sceglierà profumi dalle note muschiate. Invece, sceglierà note sul legno se il suo desiderio è quello di emanare uno charme irresistibile, mentre preferirà note fruttate se si tratta di uno sportivo.
Qualsiasi siano le emozioni che si desidera trasmettere con la propria fragranza, i nasi che si occuperanno della realizzazione del profumo saranno sicuramente in grado si affiancare il cliente nella scelta dei vari ingredienti, così da ottenere una combinazione di elementi irresistibili.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia