Quale forma dovrei scegliere per le mie unghie?

Una manicure perfetta inizia con una buona modellatura dell’unghia. Quadrate, rotonde, ovali, difficile scegliere tra le tante possibilità. Segui i nostri suggerimenti per determinare quale forma di unghie è giusta per te.

Sarà necessario partire dall’analisi della natura delle mani. Se le unghie stanno lottando per crescere, sono fragili o si spaccano è meglio tagliarle corte, poiché c’è il rischio che sia difficile mantenere la lunghezza in modo armonioso. Allo stesso modo, la forma che scegli dovrebbe essere comoda e adatta all’uso quotidiano. Se hai un lavoro manuale, mantenere intatta una manicure può essere complesso. Meglio optare per una lunghezza compatibile con il nostro stile di vita per non rischiare di finire con unghie rotte o danneggiate.

Quale forma di unghia scegliere per la manicure perfetta

Tutto dipende dalla morfologia della mano. Non tutte le forme delle unghie sono adatte a tutte le dita. C’è un semplice test per determinare come limare le unghie e ottenere la forma che ti starà meglio: appoggia la mano sul tavolo e guarda attentamente le tue unghie.

Caso 1: Linea della cuticola. Se la cuticola segue l’unghia in una curva a c regolare, qualsiasi forma sarà perfetta, se invece la cuticola è dritta, la forma quadrata sarà la scelta più giusta.

Caso  2: L’unghia è parallela. Questa è l’opzione in cui non si incontrano i lati dell’unghia tra la base e la parte superiore. I bordi sull’unghia sono dritti come due linee parallele. Che forma dargli? Le unghie “parallele” possono permettersi quasi tutto: forma rotonda, quadrata arrotondata o ovale. Solo loro sono davvero adatti alla forma dell’unghia squadrata pura.

Caso  3: L’unghia ha la forma di un trapezio. Questa è la forma più comune. La parte superiore dell’unghia è più svasata della base, dando l’impressione di un’unghia trapezoidale. Che forma dargli? In questo caso l’opzione ideale è tagliare e limare in un quadrato arrotondato. Questa forma leggermente ovale consente al dito di essere più sottile.

Come limare le unghie per ricreare la forma più adatta in base a questo test

Forma di unghia quadrata

Le forme quadrate hanno il vantaggio di adattarsi a tutti i tipi di unghie: lunghe e corte. Preferiamo comunque una lunghezza media per evitare che si spezzino. Saranno perfette per unghie con bordi paralleli. Iniziamo limando ciascuna estremità in modo da equalizzare i due lati. Finiamo limando leggermente la punta dell’unghia per armonizzare la forma.

In uno stile simile, il quadrato arrotondato apparirà molto elegante e di facile manutenzione. Per ottenerlo basta seguire lo stesso metodo del quadrato semplice, arrotondando leggermente i due angoli. Oltre ad essere molto pratico, il quadrato arrotondato è una scommessa sicura : si adatta a tutte le mani ed è una forma che mette d’accordo ogni indecisione.

Forma arrotondata

Se preferisci mantenere le unghie corte, potrebbe essere adatta una semplice forma rotonda. Lima l’unghia su ogni lato, dall’interno verso l’esterno, in modo che formi un cerchio seguendo il contorno del dito. Questa forma è ideale per mani sottili e affusolate. Allo stesso tempo, per evitare di creare un effetto tozzo Con alcuni suggerimenti, possiamo scegliere una french manicure che porterà finezza e se effettuata con gli smalti semipermanenti la manicure avrà anche durevolezza.

Per unghie di media lunghezza, la forma a mandorla sarà l’ideale. Si adatta a tutti i tipi di mani Soprattutto se si vuole affinare le dita, Devi semplicemente limare ogni lato mentre arrotondi la parte superiore. Questa forma sarà adatta anche per unghie molto lunghe, rimanendo raffinata ed elegante.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia