Skincare: nuovi trend

Skincare, ecco i 5 trend dalla Corea per l’estate 2022

Da oltre un decennio, la Corea del Sud è un vero e proprio punto di riferimento per quanto riguarda la cosmesi e, in particolare, i prodotti per la skincare. L’arrivo sul mercato del Dr.Jart+ ha avuto un impatto notevole sulla cosmesi occidentale, facendo del paese asiatico una fonte costante di novità. Non è un caso, quindi, se le maggiori tendenze di riferimento per l’estate 2022 arrivano proprio dalla Corea del Sud. L’attenzione sarà, in particolare, sugli ingredienti delle formulazioni cosmetiche e sulla loro capacità di proteggere la pelle dall’azione degli agenti inquinanti. Di seguito, vediamo quali saranno le principali tendenze di skincare per l’estate 2022.

Proteggere e rinforzare la pelle

Uno dei ‘must’ per la prossima estate sarà proteggere e rinforzare la pelle, così da prevenire i danni che possono causare gli agenti atmosferici (raggi UV in primis) e l’inquinamento. Tale obiettivo andrà perseguito utilizzando prodotti in grado di stimolare il microbioma.

Usare prodotti a base di ingredienti fermentati

Tra le principali novità ‘stagionali’, le formulazioni cosmetiche a base di prodotti fermentati saranno molto in voga quest’anno. In particolare, si annunciano particolarmente gettonati il tè verde e il tè nero fermentato (kombucha), da abbinare alla vitamina A. Questo tipo di composti di origine naturale potrà essere applicato anche su pelli sensibili e delicate, implementando un’efficace azione di riparazione e rigenerazione dei tessuti.

Skincare minimal (Skinimalism)

Trattamenti semplici e rapidi, in luogo di una cosmesi lunga ed elaborata che prevede l’utilizzo di tanti prodotti. Dalla Corea arriva lo “Skinimalism”, ossia la skincare minimalista, che si basa non solo sull’impiego di un numero limitato di formulazioni ma anche sulla scelta di prodotti con un INCI ridotto; in altre parole: pochi prodotti, e con pochi ingredienti. In aggiunta, sarà sempre più accentuata la predilezione per le formulazioni a base di elementi e composti naturali, a scapito dei cosmetici che contengono ingredienti di origine chimica.

Trattamenti anti “maskne”

Trend figlio (anche) dei tempi e delle nuove abitudini imposte dalla pandemia, l’uso di prodotti per il trattamento delle imperfezioni causate dall’uso prolungato della mascherina sarà certamente in voga quest’estate, la prima in cui si avrà un ritorno quasi completo alla normalità. Molte delle restrizioni per contrastare la pandemia sono state rimosse e l’uso della mascherina resta limitato a pochi contesti; la voglia di tornare alla vita precedente il Covid-19 passerà anche dalla rimozione di tutti i piccoli inestetismi connessi all’utilizzo dei dispositivi di protezione.

Skincare ad alta tecnologia

L’estate 2022 sarà anche la stagione dei dispositivi high-tech applicati alla cosmesi della pelle. In tal senso, sarà di tendenza la maschera a LED, in grado di attirare le impurità della cute.

Scegliere i prodotti per la propria skincare

La scelta delle formulazioni da usare per la cura della pelle sarà certamente influenzata dalle nuove tendenze ma non può prescindere da un’adeguata considerazione di esigenze personali, nonché dalle caratteristiche della pelle. Per avere un’idea di quali sono i prodotti disponibili in commercio, è possibile sfogliare il catalogo digitale di una farmacia online come anticafarmaciaorlandi.it, così da avere facilmente accesso alle numerose opzioni disponibili, non solo per la cura della pelle ma anche dei capelli e del corpo.

Il consiglio è quello di prediligere formulazioni poco aggressive, a base di ingredienti naturali e, cosa più importante, adatte al proprio ‘tipo’ di pelle. Da non sottovalutare anche l’aspetto relativo all’impatto ambientale dei prodotti e del loro packaging, un trend che riguarda non soltanto la skincare (o la cosmesi in generale) ma una vasta gamma di categorie merceologiche. Scegliere prodotti sostenibili rientra anche nel già citato “Skinimalism” mentre la preferenza per le formulazioni a base di ingredienti naturali garantisce un trattamento efficace e benefico per la pelle.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia