Trucchi biologici: sono veramente sicuri?

Trucchi biologici: sono veramente sicuri?

Tutti prima o poi nella vita si sono posti la domanda: i trucchi biologici sono veramente sicuri?

Il make up fa parte dell’essere donna. C’è chi si trucca poco, solo un velo, e chi fa del trucco la propria “religione”.

In ogni caso, è importante un aspetto: scegliere i brand a cui affidarci. Ciò significa che non possiamo proprio sottovalutare alcuni marchi, soprattutto basandoci sul fatto se sono biologici o meno.

Il termine bio è ormai divenuto molto famoso, e di solito è sinonimo di qualità.

Ma è sempre così, oppure è un’affermazione sbagliata? Nel mondo della cosmetica, infatti, dobbiamo leggere sempre le etichette e gli ingredienti presenti in un prodotto.

Il motivo? Alcune aziende utilizzano delle sostanze che non fanno propriamente bene alla pelle.

Approfondiamo la questione qui su Pinkitalia, e lo facciamo grazie agli esperti del make-up Douglas, che ci hanno aiutato con informazioni preziose ed affidabili.

Trucchi biologici: fanno male o bene?

Prima di tutto, lasciateci dire che la pelle ha una funzionalità specifica: avendo attività metabolica, tutto ciò che è presente sulla pelle viene in qualche modo assorbito. Cosa ne consegue? Che se scegliamo i trucchi sbagliati, con sostanze tossiche o nocive, potremmo peggiorare il suo stato di salute.

In effetti, è questo il motivo per cui ci troviamo a combattere talvolta contro rossori oppure contro l’acne.

I prodotti cosmetici industriali sono realizzati con determinate sostanze, di solito di derivazione petrolchimica. Così, molto spesso, ci troviamo a venire in contatto con sostanze come la paraffina, i parabeni, i siliconi, la vaselina, determinati oli minerali oppure i petrolati.

Quest’ultime sono da evitare in ogni modo: è bene ricordarlo poiché non fanno affatto bene alla pelle. Dunque, la prima cosa da fare, quando ci accingiamo ad acquistare un cosmetico, è proprio quella di dover leggere l’etichetta. Cosa accade per i cosmetici biologici? Come vengono utilizzati allora? Quali sono le sostanze che troviamo al loro interno?

Parabeni e paraffina sono state messe sotto “attacco” non pochi anni fa; in effetti, c’è stata proprio una campagna piuttosto importante, che ha messo in luce gli effetti negativi dei derivati petrolchimici per la nostra pelle. La nostra salute, ricordiamolo, passa in primo luogo per la pelle: se utilizziamo cosmetici (ma anche creme o prodotti per il viso) che contengono sostanze nocive, non importa quanta cura ce ne prendiamo. Avremo sempre dei piccoli problemi quotidiani contro cui lottare.

Sostanze da evitare: dai parabeni alla paraffina

Nei cosmetici biologici ritroviamo principalmente pochi ingredienti, tra questi citiamo quelli naturali, quelli di origine naturale, l’acqua e alcuni additivi. Per quanto riguarda gli ingredienti naturali, troviamo sostanze a origine vegetale o minerale, che sono ottenute senza trasformare chimicamente gli ingredienti. Ovviamente, il tutto segue rigorosamente gli standard della certificazione biologica.

Per quanto riguarda gli additivi, invece, rientrano le fragranze, oppure i conservanti, ma anche i regolatori di pH. In ogni caso, sono utilizzati in minima parte, al fine di rendere il cosmetico sicuro e utilizzabile da tutti. Tuttavia, vorremmo aggiungere un aspetto: prima di acquistare un prodotto biologico, leggete l’etichetta. Infatti, in molti non vendono dei veri e propri cosmetici biologici e non ne hanno l’autorizzazione.

Veniamo al punto: fanno bene o fanno male? Da un punto di vista approfondito, i cosmetici biologici non rappresentano un rischio per la nostra pelle. L’obiettivo delle aziende è proprio quello di vendere un prodotto sicuro, che non dia fastidio alla pelle e che, anzi, ci permetta di truccarci in totale tranquillità.

Non fanno male, come può capitare con alcuni cosmetici a buon mercato, che purtroppo contengono sostanze di origine petrolchimica.

La cosa più importante da ricordare è di truccarsi con consapevolezza, scegliendo bene i prodotti da acquistare e approfondendo le sostanze al loro interno. Solamente così potremo evitare problemi alla pelle e di conseguenza trovare i cosmetici perfetti.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia