Benessere delle gambe: come prevenire pesantezza e dolore
L’estate è arrivata ed è da sempre sinonimo di sole, mare, svago e tanto relax. Tuttavia, è una stagione dura per il benessere delle gambe. Con l’aumento delle temperature, si accentuano alcuni problemi di circolazione. È molto comune sentire le gambe pesanti, stanche e gonfie a fine giornata. Nel corso di questo articolo vedremo una serie di consigli per aumentare il benessere delle gambe e prevenire pesantezza e dolore.
Pesantezza e dolore alle gambe: a cosa sono dovute?
Molte donne lamentano di sentire le gambe pesanti e doloranti. Alla base di questi due sintomi c’è un problema circolatorio dovuto a un’insufficienza venosa cronica. Questa tipologia di disturbo della circolazione sanguigna può essere più o meno grave. Si intensifica durante il periodo estivo, ma colpisce tutto l’anno. I fattori scatenanti sono molteplici. Tra i principali, tuttavia, ci sono il sovrappeso, abitudini alimentari scorrette, stitichezza, uso di alcuni farmaci, una vita troppo sedentaria e familiarità genetica. Questa tipologia di problematica può portare all’insorgenza di altre problematiche come vene varicose. Queste non sono altro che vene ingrossate, gonfie e contorte che appaiono di colore blu o viola scuro.
Come prevenire il senso di pesantezza e dolore alle gambe
È chiaro che avere uno stile di vita più sano è sempre un ottimo consiglio per la salute in generale e anche per quella degli arti inferiori. La prima cosa da fare per prevenire questo tipo di disturbo alle gambe è di prestare attenzione alla tipologia di frutti da ingerire. Una dieta ricca di frutta e verdura permette al corpo di assumere le vitamine e minerali necessari a mantenere in forma il sistema venoso. Inoltre, permette l’eliminazione dei liquidi in eccesso, drenando il corpo e riducendo la sensazione di gonfiore.
Anche l’attività fisica è importantissima. Facendo degli esercizi mirati per le gambe è possibile migliorare il flusso sanguigno e favorire la circolazione.
Consigli per il benessere delle gambe: come ridurre il dolore e la pesantezza
Non potevano mancare una serie di consigli per ridurre la sensazione di pesantezza alle gambe e il dolore:
- Rinfrescare le gambe: il freddo è un vasocostrittore, permette di restringere i vasi sanguigni ed evitare il ristagno venoso. È possibile utilizzare un getto d’acqua freddo sotto la doccia o immergersi nell’acqua ghiacciata per qualche minuto.
- Evitare di usare abiti troppo stretti: jeans e abiti stretti rallentano il ritorno venoso. Per questo motivo è preferibile scegliere abiti larghi e comodi.
- Praticare un automassaggio: la sensazione di pesantezza può essere alleviata massaggiando le gambe con movimenti dall’alto verso il basso. Per un effetto più efficace è possibile utilizzare lozioni e creme specifiche per gambe pesanti.
- Tenere le gambe alzate: prima di andare a dormire si può posizionare un cuscino sotto i piedi in modo da favorire la circolazione. Oppure per qualche minuto al giorno è possibile appoggiare le gambe al muro e mantenere quella posizione.
- Non stare seduti troppo a lungo: rimanere seduti per troppe ore al giorno rallenta la circolazione sanguigna e aumenta la pressione. In questo momento la sensazione di gonfiore agli arti inferiori è più forte. Per questo è opportuno fare lunghe passeggiate o intervallare momenti di pausa in cui si cammina. Inoltre, è sconsigliato accavallare le gambe.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia