Come ridurre la massa grassa corporea in 4 semplici mosse


Se si vuole eliminare del grasso dal proprio corpo non esistono formule magiche, né tantomeno scorciatoie. Esistono centinaia di prodotti che promettono miracoli, ma la verità è che senza un’adeguata attività fisica e una dieta controllata l’obiettivo tanto agognato resterà una chimera.
Ambire a perdere dei chili e ad eliminare gli accumuli adiposi dai propri fianchi non è soltanto giusto e ammirevole, ma è consigliato per migliorare la propria qualità di vita e per fare qualcosa di veramente utile per la propria salute. Certo, per vedere i primi risultati occorrerà del tempo e sarà necessario impegnarsi a fondo e in maniera costante, ma i benefici ripagheranno certamente dello sforzo profuso. 

person wearing orange and gray Nike shoes walking on gray concrete stairs

Perché ridurre la propria massa grassa non può fare che bene al proprio organismo?

Perdere peso è un conto, andare ad intaccare la propria percentuale di massa grassa, è ben altro affare. Il primo aspetto comporta, soprattutto nel primo periodo, la perdita soprattutto di liquidi. Per dare una sferzata al grasso corporeo servirà più tempo e una strategia di lungo periodo capace sì di garantire una perdita di peso, ma anche di preservare il tono muscolare. Avere una percentuale elevata di massa grassa comporta rischi notevoli per la propria salute, con un rischio elevato di sindromi metaboliche e di diabete. 

Ma quali sono le percentuali ideali di massa grassa per il nostro corpo? Queste variano in base al sesso e all’età. Si va da un minimo del 6% per l’uomo, al 12-15% per le donne. Scendere al di sotto di queste soglie può rivelarsi pericoloso. Percentuali tra il 10-15% sono molto diffuse e sono ritenute nella norma per i soggetti maschili, mentre per quelli femminili si può arrivare al 20%.
Bisogna considerare che con l’invecchiamento si ha un aumento del grasso corporeo, dovuto in parte al depauperamento della massa magra, ma questo non è di per sé un aspetto preoccupante. Essere ossessionati da quel numeretto percentuale non è utile, e anzi può essere più un deterrente che altro. Basta instaurare delle abitudini virtuose per condurre uno stile di vita in grado di generare effetti salutari per il nostro organismo, e i risultati arriveranno di conseguenza.

4 consigli per ridurre la massa grassa

1. Alimentarsi in base alla propria attività fisica giornaliera

La diete dovrebbe adattarsi all’attività fisica posta in essere giornalmente, anziché prevedere una quantità fissa di calorie. Se si ha in mente di essere particolarmente attivi durante la giornata, meglio nutrirsi come si deve per non rimanere senza forze. Allo stesso tempo, se si conduce una vita sedentaria, l’alimentazione dovrà tener conto di questo stile di vita contraddistinto da un dispendio calorico molto limitato.

2. Muoversi sempre e comunque

Rompere il circolo vizioso della sedentarietà è utile per la salute fisica ma anche a livello mentale. Anche solo 20 minuti di camminata, magari prima di cena, possono avere effetti benefici e posso creare i giusti presupposti per una gestione virtuosa del proprio tempo finalizzato all’aumento del benessere fisico. Per chi ha problemi fisici, camminare resta la soluzione migliore. Per chi ha poco tempo, concentrare lo sforzo in pochi minuti con un tipo di attività di interval training, permetterà di bruciare calorie e di lavorare in maniera positiva a livello cardiovascolare.

3. Il lavoro di squadra paga sempre

Affrontare gli impegni con altre persone con lo stesso tipo di obiettivo può essere utile per trovare delle motivazioni in più. Camminare e parlare allo stesso tempo con i propri compagni d’avventura,  renderà l’impegno meno pesante e gradevole. Anche iscriversi in palestra può essere una scelta positiva, perché il sostegno del proprio istruttore può fare la differenza.

4. Andare di fretta anche a tavola non è salutare 

Trangugiare il proprio pasto in 5 minuti davanti alla TV non è il massimo per la salute perché va ad incidere in modo negativo sull’assorbimento dei nutrienti. Meglio riservare ai pasti principali il giusto tempo, rendendoli un appuntamento da rispettare ad ogni costo. Mangiare lentamente renderà più semplice controllare con più attenzione il proprio apporto calorico, e renderà i pasti più godibili e sazianti.  

Articolo scritto da Redazione PinkItalia