Depilazione delle parti intime: quale rasoio scegliere?

Depilazione delle parti intime: quale rasoio scegliere?

Scegliere il rasoio giusto per la depilazione delle parti intime è una questione molto delicata. Infatti, la pelle di questa zona del corpo, sia  maschile che femminile, esige una rasatura leggera e rispettosa, in grado di ottenere un risultato soddisfacente evitando fastidiose irritazioni o, peggio, dolorosi taglietti.

Di seguito troverai utili consigli per scegliere il rasoio per la depilazione delle parti intime più adatto alle tue esigenze, preferenze e abitudini.

Rasoio per depilazione parti intime: consigli per la scelta

I peli delle parti intime sono decisamente più spessi della peluria del viso o delle gambe. Di conseguenza, per la loro depilazione occorrono rasoi più potenti,  in grado di radere in modo efficace.

Se si tratta di rasoi elettrici, è bene valutarne il tempo di ricarica, caratteristica questa che riveste un’importanza fondamentale per non incorrere nell’antipatica eventualità di rimanere con una depilazione a metà e di dover aspettare un’eternità prima che il rasoio si ricarichi. 

Un’altra caratteristica che un rasoio per la depilazione delle parti intime deve necessariamente avere è l’impermeabilizzazione. È infatti una pratica piuttosto diffusa quella di  radere l’inguine sotto la doccia, sia perché l’acqua rende più scorrevole la rasatura e lava via i peli tagliati, sia per ottimizzare i tempi. Proprio per questa apparente maggior facilità, però, è anche più facile tagliarsi perché troppo rapidi e sicuri nei propri movimenti.

Infine, è bene sincerarsi che il rasoio scelto disponga di un sistema di protezione. Molte aziende hanno apportato grandi miglioramenti sui dispositivi per la depilazione delle parti più delicate atti a proteggere la pelle durante la rasatura. 

Alcuni marchi offrono, in aggiunta, impostazioni per regolare la lunghezza del taglio e per aiutare a modellare, tagliare e salvaguardare la pelle durante il taglio.

Rasoi manuali e elettrici per le parti intime

Le soluzioni per la depilazione delle parti intime sono molteplici, ma possiamo riunirle in due tipologie di base: rasoi elettrici e rasoi manuali. La scelta tra i due tipi di rasoio è essenzialmente questione di gusti e abitudini.

Sia il rasoio elettrico che quello manuale, quando usati per depilare le parti intime, presentano vantaggi e svantaggi da valutare per scegliere un dispositivo che si adatti alla propria routine personale di cura del corpo.

Dando un\’occhiata a tutte le microcategorie elencate e illustrate su siti di approfondimento e comparazione come  Rasoiofacile.it, potrai farti un’idea più chiara di quante scelte ci siano in realtà sul mercato quando si parla di  rasoio per le parti intime

Perché scegliere un rasoio elettrico per la depilazione delle parti intime

La prima differenza tra il rasoio elettrico e quello manuale, è la sicurezza. Infatti, il rasoio elettrico dispone di una griglia di protezione che limita tagli e irritazioni

Non va però dimenticato che esistono rasoi elettrici di tutti i tipi e di tutte le qualità, ma soprattutto di tutti i prezzi. Per usufruire di funzionalità di qualità superiore (una rasatura più efficiente, batterie durature, maggiore precisione, ecc.) la scelta dovrà cadere su rasoi di fascia alta che sono dotati di sistemi autopulenti, e, di solito, sono anche impermeabili.

Nei prodotti di fascia media, invece, la rumorosità e la durata della batteria possono costituire un serio problema per la propria routine. 

Perché scegliere un rasoio manuale per la depilazione delle parti intime

Esistono diversi tipi di rasoi manuali, da quelli usa e getta (una volta usati si butta anche il manico), quelli con testine intercambiabili e quelli con lama intercambiabile (le shavette) riservati ai più esperti perché richiedono una buona padronanza dell’utensile.

La lama dei rasoi manuali è sistematicamente più affilata di un rasoio elettrico, anche nuovo, e taglierà i peli in modo pulito e più vicino alla pelle, evitando l’insorgere dei fastidiosi e antiestetici peli incarniti.

Tuttavia, il principale svantaggio della rasatura manuale rispetto a un rasoio elettrico, è il tempo che richiede!

Come usare il rasoio per depilare le parti intime

La depilazione delle parti intime con rasoio richiede una serie di accorgimenti per evitare peli incarniti e tagli. Vediamo quali:

  • Cambiare regolarmente la testina del rasoio, in media dopo 5-10 utilizzi: dopo un po’, le lame del rasoio si sporcano, favorendo la crescita dei batteri. Il rasoio va quindi pulito dopo ogni uso e le testine vanno sostituite periodicamente.
  • Utilizzare un gel, una schiuma da barba o un sapone grasso per proteggere la pelle durante la rasatura e bandire la rasatura a secco che favorisce l’irritazione della pelle e il rischio di tagli. 
  • Disinfettare bene l\’area rasata con sapone dopo la rasatura e applicare una crema o un gel idratante. 
  • Radersi nella direzione della crescita dei peli (per evitare irritazioni e la formazione di peli incarniti.

Per quanto riguarda la frequenza della rasatura, non c’è alcun rischio particolare nel radersi tutti i giorni o a giorni alterni, a patto di stare attenti a non tagliarsi, di usare sapone pre e dopo la rasatura e di idratare molto bene la pelle delle parti intime.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia