Depilazione: gli errori da evitare!

Dr. Elia Diaco, angiologo: “Come migliorare la circolazione delle gambe. La scleromousse per la cura delle vene varicose”

Cosa bisogna sapere riguardo alla depilazione per evitare di commettere gravi errori

Ci sono molte cose da scoprire riguardo ai vari metodi di depilazione del corpo. Farsi una cultura al riguardo è molto importante, al fine di evitare di commettere errori grossolani di cui potremmo pentirci.

Scopri diversi strumenti e tecniche per rimuovere i peli del corpo in superficie o alla radice e trova il metodo o i metodi di depilazione migliori per le tue esigenze specifiche. Puoi rimuovere i peli del corpo in diversi modi, sia in superficie che alla radice. 

Alcune donne possono utilizzare un solo metodo per rimuovere i peli del corpo, mentre altre useranno più metodi di rimozione dei peli a seconda della parte del corpo da cui vogliono rimuovere i peli e per quale occasione.

 In ogni caso, conoscere le varie opzioni può aiutarti a scegliere quella giusta per te. Se poi sarai interessato a capire bene quali modelli di dispositivi appositi ci siano sul mercato e quanto costino, ti consigliamo di visitare il portale www.mondoepilazione.com risponde alle domande su quale epilatore scegliere

Usare il rasoio

La rasatura con un rasoio manuale è uno dei metodi di depilazione più diffusi: è facile, conveniente e veloce. Immergi la pelle in acqua tiepida con una doccia o un bagno per alcuni minuti, applica il gel da barba e usa una lama di rasoio affilata con movimenti leggeri e costanti. Dopo aver terminato la rasatura, sciacquare, asciugare la pelle e applicare una crema idratante.

 La rasatura a umido con un rasoio affilato può essere utilizzata ovunque, tuttavia è particolarmente indicata per gambe, ascelle, braccia e inguine. In generale, raccomandiamo alle donne di radersi ogni uno o tre giorni durante la doccia o il bagno se l’obiettivo è mantenere la pelle liscia. 

Vantaggi

  • Si può fare tutti i giorni
  • Rapido ed efficace
  • Poco costoso
  • Si può fare ovunque

Svantaggi

  • Può causare ustioni da rasoio e peli incarniti se fatto in modo errato
  • Manutenzione frequente

Rasoio elettrico

Un rasoio elettrico ha una lama mobile sotto uno schermo sottile che scivola sulla pelle, intrappolando e tagliando via i peli dalla superficie. Ciò che rende un rasoio elettrico diverso da un rasoio manuale è che in genere ti radi la pelle asciutta anziché quella bagnata. La rasatura a secco con un dispositivo elettrico può essere utilizzata ovunque. Funziona bene per gambe, braccia, ascelle e inguine. I rasoi elettrici di solito non tagliano i peli così da vicino come fanno i rasoi manuali: quindi, se vuoi mantenere la pelle liscia, potresti dover raderti più spesso, in generale, ogni uno o due giorni. Ulteriori informazioni sui rasoi elettrici e manuali.

Vantaggi

  • Si può fare tutti i giorni
  • Si può usare sulla pelle asciutta
  • Sicuro e facile da usare
  • Può venire con diversi allegati e funzioni

Svantaggi

  • In genere richiede più tempo della rasatura a umido e non è altrettanto efficace
  • Manutenzione frequente
  • Può essere costoso ed è più grande di un rasoio manuale

Epilatore elettrico

L’epilatore elettrico è un apparecchio dotato di una testina con pinzette rotanti, che scivolano sulla superficie della pelle, rimuovendo la peluria in eccesso al loro passaggio. Questo dispositivo elimina, dunque, il pelo dalla radice, in quanto lo strappa. La conseguenza positiva sarà che la crescita sarà rallentata: la durata indicativa dell’epilazione con questo sistema è pari a 1-2 settimane.

Ciò che cambia da un modello all’altro di epilatore elettrico sono alcuni elementi quali: la quantità di accessori in dotazione, gli adattatori per diverse parti del corpo o funzioni e anche i materiali, soprattutto per la loro qualità.

Le pinzette della testina dell’epilatore elettrico variano per forma, lunghezza e numero: queste caratteristiche determinano in maniera significativa la velocità dell’epilazione,  la gestualità  e sul fastidio che può essere percepito durante il trattamento.

Per quanto riguarda l’alimentazione invece  Gli epilatori elettrici possono essere alimentati a rete (cioè sono collegati tramite un filo alla corrente) o presentano internamente una batteria ricaricabile.

L’AUTONOMIA degli epilatori elettrici ricaricabili è di circa 40 minuti per l’utilizzo (per alcuni modelli è di 60 minuti), mentre per ricaricarsi completamente impiegano circa un’ora.
Per sapere quale modello scegliere usa il web e scopri per esempio i nuovi modelli di epilatore a luce pulsata con offerte

Articolo scritto da Redazione PinkItalia