Integratori alimentari: quello che nessuno ti dice.

Gli integratori alimentari sono ormai entrati prepotentemente nelle nostre case. Li troviamo in farmacia, al supermercato, on line… Districarsi all’interno di questo mondo non è affatto semplice e si rischia di rimanere abbagliati da promesse d’eterna giovinezza e memorabili bidonate.

Ecco quindi una breve guida per non brancolare nel buio. Ma iniziamo con ordine e capiamo innanzitutto a cosa servono.

Cos’è un integratore alimentare?

Gli integratori alimentari servono ad integrare la normale dieta alimentare grazie a fonti concentrate di sostanze nutrienti. Ma perché mai dovremo averne bisogno?

Secondo uno studio condotto dal Dr. Donald Davis, ricercatore presso l’Istituto di Biochimica presso l’Università del Texas, frutta e verdura hanno l’80% in meno di vitamine e sali minerali rispetto a 30 anni fa. Ciò è dovuto all’impoverimento dei terreni, alle coltivazioni intensive in serra, all’ibridizzazione delle specie vegetali, alla lunga conservazione degli alimenti e all’inquinamento atmosferico.

Ciò significa che per mangiare lo stesso quantitativo di vitamine e minerali che assumevano i nostri genitori dovremo mangiarne almeno 7 volte tanto. Un’abitudine davvero difficile da adottare e di conseguenza un insieme di carenza inevitabili che si ripercuotono sulla crescita esponenziale di disturbi più o meno gravi ed allergie.

Gli integratori alimentari, che ci piaccia o no, sono diventati dei preziosi alleati per nutrire adeguatamente e mantenere in salute il nostro organismo. Quella che un tempo era solamente un’opzione ora è diventata una buona abitudine.

Integratori alimentari migliori. Come scegliere?

Gli integratori alimentari migliori hanno la certificazione GMP.

La prima cosa da considerare è verificare che la qualità dell’integratore alimentare sia certificata da un ente autorevole ed indipendente. È il caso della certificazione GMP (Good Manufacturing Practices), svolta da istituti indipendenti che attestano il rigido rispetto di regole volte al raggiungere di elevati standard qualitativi.

Attualmente in Italia, questo è un requisito legislativo obbligatorio solo per i farmaci. Per gli integratori alimentari, invece, è uno step facoltativo, ma un chiaro indicatore del livello qualitativo dei prodotti di un’azienda.

Gli integratori alimentari migliori dovranno dimostrare di essere all’altezza, adottando questa certificazione. Pollice in su quindi per quelli certificati GMP!

Gli integratori alimentari migliori sono tracciabili.

Altro aspetto da considerare è la tracciabilità, ossia la possibilità di verificare tramite QR Code a quali test qualitativi sono stati sottoposti gli integratori alimentari, come per esempio fa TÜV SÜD ELAB GmbH, ente indipendente che analizza campioni prelevati in modo del tutto casuale, assicurando così la neutralità delle procedure di test.

Gli integratori alimentari migliori sono altamente biodisponibili.

Gli integratori alimentari migliori devono essere, inoltre, altamente biodisponibili. Non tutte le sostanze che vengono ingerite infatti arrivano li dove serve, ossia nelle nostre cellule, ma spesso si disperdono lungo il percorso. Assumere un integratore alimentare altamente biodisponibile significa che le sostanze che assumiamo arrivano a destinazione e fanno il loro dovere, evitando “sprechi” di nutrienti e di denaro.

Gli integratori alimentari migliori hanno brevetti innovativi.

Per questo il concetto NTC ® (concetto di trasporto dei nutrienti) di FitLine, per esempio, ha fatto e sta facendo la differenza nel mercato degli integratori. Racchiudendo più di 70 brevetti è in grado di garantire il massimo risultato in termini di biodisponibilità: una vera chiave di svolta nel settore!

I prodotti FitLine (che trovi qui), inoltre, sono tutti certificati GMP e da TÜV SÜD ELAB GmbH a garanzia degli elevatissimi standard qualitativi.

Non è un caso che nel 2021 Pm International, l’azienda che produce i prodotti FitLine, sia stata premiata come l’azienda del settore a più alto tasso di crescita, diventando la prima scelta di persone comuni, ma anche di atleti professionisti.

Dove acquistare gli integratori alimentari con il miglior rapporto qualità-prezzo?

C’è chi si affida ciecamente alla farmacia, ma siamo davvero sicuri che ciò che paghiamo sia realmente il valore del prodotto che stiamo acquistando?

Dietro ai prodotti che trovi nei banchi delle farmacie o dei supermercati ci sono innegabilmente costi di distribuzione, lunghe e costose filiere, costi pubblicitari di famosi e amati beniamini che l’ignaro consumatore si ritroverà sul conto. Ecco perché ad oggi, l’acquisto migliore che puoi fare è acquistare un integratore alimentare certificato, ma distribuito in modo da non gravare sul tuo portafoglio, ossia on line.

Gli integratori alimentari migliori e più efficaci sono spesso quelli venduti on line, perchè i costi normalmente destinati a distribuzione e pubblicità, vengono qui destinati alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni sempre più innovative.

Sono molte le aziende che ad oggi hanno scelto questa strada: distribuire i prodotti on line, ma garantendo un servizio di consulenza ed assistenza personalizzato, grazie a consulenti qualificati a tua disposizione.

Guida Al Benessere https://www.guidaalbenessere.it/ ne è un chiaro esempio: un portale dedicato ad informare sui prodotti FitLine e consigliare il cliente accompagnandolo verso una scelta più consapevole degli integratori alimentari migliori sulla base delle specifiche esigenze. Richiedi una consulenza gratuita senza impegno e usufruisci della garanzia 30 giorni soddisfatto o rimborsato.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia