Cosa fare per prendersi cura di un anziano ipomobile

Cosa fare per prendersi cura di un anziano ipomobile

Prendersi cura di una persona anziana con problemi di mobilità è un impegno molto gravoso sia dal punto di vista fisico che a livello psicologico. I caregiver vanno incontro a sforzi che possono essere collegati con patologie come le artrosi, le ernie, i dolori cronici, le degenerazioni e le deformazioni dei muscoli e delle ossa degli arti superiori e di quelli inferiori. Sono tutte malattie che derivano dagli sforzi fisici che è necessario compiere quando si presta assistenza a una persona ipomobile o addirittura immobilizzata, magari colpita da una malattia invalidante come l’incontinenza urinaria.

Le necessità dei caregiver

Per i caregiver diventa indispensabile essere in grado di movimentare in maniera appropriata i pazienti. attraverso l’impiego di ausili e di prodotti in grado di agevolare le attività di assistenza nella vita di tutti i giorni: carrozzine, ausili bagno doccia,  antidecubito, pulizia e igiene. La nuova linea di prodotti assorbenti di , denominata MoliCare Premium Elastic, offre un sostegno decisamente prezioso per rendere più semplice e più comodo il cambio del pannolone, un’attività da svolgere tutti i giorni. Entrando più nel dettaglio, MoliCare Premium Elastic è un pannolone mutandina che si può considerare rivoluzionario. Concepito per i casi di incontinenza severa, è dotato di ali elasticizzate e si fa apprezzare per la sua maggiore assorbenza. I tempi di applicazione sono contenuti, e per il caregiver lo stress fisico da affrontare è ridotto al minimo. Vari prodotti elencati precedentemente li possiamo trovare anche su vari siti online che si occupano della vendita dispositivi medici per anziani.

Come sono fatti i pannoloni a mutandina

La presenza di ali elastiche fa sì che i pannoloni a mutandina possano essere sostituiti in tempi più rapidi e senza alcuno stress per il caregiver. Molto importante è anche il corpo assorbente a tre strati, grazie a cui i liquidi vengono bloccati e la carica batterica viene abbattuta in modo drastico. MoliCare Premium Elastic presenta un unico adesivo che può essere riposizionato, così che il prodotto possa essere aperto e chiuso con la massima facilità e con altrettanta rapidità. Il controllo degli odori, invece, è garantito dai polimeri super assorbenti SAP (che contengono molecole di ciclodestrina e hanno la capacità di neutralizzare le componenti ammoniacali) e dalle fibre arricciate. Il pannolone si caratterizza per un sistema molto innovativo contro le fuoriuscite, in grado di offrire una maggiore sicurezza. MoliCare Premium Elastic è un prodotto disponibile in sette differenti livelli di assorbenza, così da garantire al paziente una qualità della vita più elevata nonostante la situazione di incontinenza. Il caregiver, a sua volta, va incontro a una situazione di stress decisamente minore.

Un compito davvero difficile

È davvero ostico il compito che attende chi si deve prendere cura di un soggetto incontinente e ipomobile: quello del caregiver è un impegno a dir poco gravoso, anche sul fronte economico. In più, al di là della sfera emotiva e di quella psicologica, non bisogna dimenticare che i caregiver e gli infermieri devono fare i conti con malattie professionali che coinvolgono anche la dimensione fisica, come accennato in precedenza: lo dimostrano le degenerazioni dell’apparato scheletrico e muscolare. I carichi assistenziali molto gravosi a cui il caregiver è sottoposto finiscono per causare stress emotivi di notevole intensità. Una situazione del genere non può che riflettersi in senso negativo sulla salute e in generale sulla qualità della vita. Anche questo è il motivo per il quale parecchi caregiver familiari si rassegnano a non avere una vita sociale in modo da potersi concentrare sulla persona malata.

Chi si occupa degli anziani

A seconda dei casi, il caregiver può essere un professionista della salute o un familiare del soggetto non autosufficiente: in qualsiasi caso, si tratta di una

persona che si cimenta nel compito di gestire un paziente che necessita di una costante assistenza

Perché comprare sul sito articolisanitarishop?

Navigando sul sito articolisanitarishop.com è possibile scoprire il ricco catalogo di questo shop online, dove si trovano non solo prodotti assorbenti per chi soffre di incontinenza, ma anche articoli per le medicazioni e molte altre soluzioni per il benessere e la cura personale. A trarre vantaggio dall’uso di questi prodotti non sono solo i pazienti che ne fruiscono, ma anche i caregiver che si occupano di loro. Si pensi, per esempio, a MoliCare Premium Elastic, che riduce lo stress del corpo perché garantisce una manipolazione ergonomica ed è semplice da applicare. Gli adesivi richiudibili e i pannelli elasticizzati laterali sono vantaggiosi tanto per gli operatori quanto per i pazienti, che hanno la certezza di beneficiare di prodotti dalla vestibilità ottimale, in grado di adattare la propria forma al corpo.

Le caratteristiche dei prodotti assorbenti Il pH 5.5 assicura la migliore compatibilità con la pelle, mentre la presenza di un sistema anti-perdita è sinonimo di una protezione ottimale. Inoltre, i prodotti assorbenti MoliCare Premium Elastic sono adatti tanto alle persone che sono indipendenti nei movimenti quanto a chi è allettato e ha a che fare con una forma di incontinenza grave

Articolo scritto da Redazione PinkItalia