Cura del dolore
Tecniche efficaci e non invasive per alleviare il dolore
Talvolta il dolore può essere utile perché ci avvisa che qualcosa nel nostro organismo non sta funzionando come dovrebbe e ci costringe a indagare sulle sue cause del fastidio. Ma per alcuni soggetti, il dolore è un qualcosa che fa parte integrante della propria vita e che quindi non può che andare ad interferire con le più semplici attività che scandiscono la loro quotidianità. In questi casi l’unica cosa che si può fare è attrezzarsi di pazienza e sopportazione, provando delle tecniche in grado di rendere la sofferenza più sopportabile. Le opzioni mediche ovviamente non mancano, ma se ci si vuole orientare verso qualcosa di naturale, esistono delle alternative valide che vale la pena provare.
Tecnica caldo-freddo
Si tratta forse della tecnica più usata per combattere il dolore, soprattutto quello derivante dagli infortuni. Riscaldare la parte dolente tramite un bagno o una doccia particolarmente lunga, permette di distendere i muscoli e i nervi, preparandolo a alla seconda fase – quella del freddo – che è invece utile per anestetizzare la parte anatomica da trattare, in modo da ridurre il dolore. Un metodo facile da sfruttare a casa propria, ma che ovviamente offre i risultati migliori attraverso delle sessioni di fisioterapia con un professionista.
Esercizio fisico
L’attività fisica, qualunque essa sia, ha un ruolo importantissimo per venir fuori dal circolo vizioso della mobilità ridotta indotta dal dolore fisico, tipico di condizioni come l’artrite. Muoversi non significa necessariamente scegliere riaccendere e acutizzare la sofferenza, ed è per questo che andrebbero scelte delle attività poco impattanti come delle semplici passeggiate o qualsiasi sport da svolgere in piscina.
Olio di cannabis
In alcuni stati i prodotti derivanti dalla cannabis vengono utilizzati senza problemi per la terapia del dolore, e le ricerche svolte negli ultimi due decenni hanno in sostanza confermato la bontà di questo orientamento. Se usato a livello topico, le gocce di olio di CBD aiutano a contrastare i fastidi localizzati, concentrandosi quindi quasi esclusivamente sulla parte interessata dal problema.
Massaggi terapeutici
Una sessione di massaggi condotta da professionisti, ha la capacità di ridurre la tensione muscolare e tendinea, alleviando lo stress e i sintomi dell’ansia, andando a mitigare il dolore e a incidere sulla capacità dell’individuo di mettere in secondo piano le sensazioni poco gradevoli legate al dolore fisico. Dei massaggi fatti nella maniera sbagliata possono invece produrre più danni che altro, provocando infiammazioni e l’accentuazione dei sintomi dolorosi.
Meditazione
In questo caso ci si rivolge ad esercizi che prevedono la respirazione profonda per ottenere quella consapevolezza spirituale necessaria per avere il pieno controllo del proprio corpo, soprattutto in relazione alle risposte che lo stesso dovrebbe essere in grado di fornire in occasione di situazioni che implicano la gestione del dolore e di una tensione muscolare particolarmente invasiva. Si tratta ovviamente di tecniche che possono essere padroneggiate solo con un impegno costante e una capacità di autocontrollo fuori dalla normale.
Yoga e tai chi
E rimanendo in tema, queste discipline di origine orientale permettono di agire sia a livello mentale ma anche fisico, migliorando la mobilità e la forza generale della muscolatura. Delle ottime alternative soprattutto per quelle tipologie di dolore non particolarmente severe ma ricorrenti, che comunque hanno la capacità di condizionare la vita delle persone. Parliamo ad esempio della banale emicrania o della gestione dei fastidi articolari legati ad osteoartrite.
Musicoterapia
Alcune ricerche hanno messo in evidenza l’efficacia della musica nel contrastare il dolore durante le operazioni chirurgiche e durante il parto. In generale, ascoltare le note musicali del proprio artista preferito hanno il potere di distogliere la mente da quelle situazioni che implicano stress e dolore, ma pare che la musica classica sia particolarmente efficace per questo tipo di finalità.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia