Dormire meglio per combattere lo stress

Dormire meglio per combattere lo stressLo stress è la naturale reazione del corpo a livello fisico, mentale ed emotivo a qualunque cambiamento che richieda un adattamento oppure una risposta di lotta o di fuga. In particolare, lo stress può essere positivo, motivandoci e rendendoci più attenti a evitare o affrontare i pericoli, oppure negativo, facendoci perdere l’attitudine a rilassarci o a trovare sollievo dopo aver fronteggiato una sfida dopo l’altra.

In merito a ciò, devi sapere che sostenere dei periodi prolungati di stress negativo può attivare in modo cronico la risposta di lotta o di fuga anche se non si sta vivendo alcuna reale situazione di emergenza portando così il corpo a logorarsi fisicamente, mentalmente ed emotivamente.

In più, lo stress negativo prolungato può portare a una reazione di angoscia che, a sua volta, può causare sintomi psicosomatici, problemi e dolori fisici, capogiri, pressione alta, tachicardia, indigestione, bruxismo, depressione, ansia, panico ed anche insonnia. Si tratta di problemi che non fanno altro che aumentare i livelli di stress e tutte le problematiche che ne derivano.

I benefici del dormire bene per combattere lo stress

Lo stress e il sonno hanno una relazione a doppio senso, vale a dire che uno influenza l’altro e viceversa. In particolare, puoi cominciare a ridurre lo stress cercando di riposare meglio poiché un buon sonno ristoratore apporta molti vantaggi per il tuo benessere psicofisico. Al riguardo, ecco alcuni benefici del dormire bene:

  • riduzione dello stress;
  • ottimizzazione delle prestazioni cerebrali, della memoria, del rilascio ormonale, del riposo e del recupero dell’apparato locomotore, della rigenerazione dell’organismo e dell’equilibrio psico-fisico;
  • aumento della produttività;
  • dimagrimento più veloce;
  • diminuzione del rischio di sviluppare malattie cardiache, ecc.

Il materasso anti-stress

È risaputo come il materasso, i cuscini e le doghe del letto, assieme ad altri fattori chiave quali lo stress, l’alimentazione, la stanza dove si dorme, il consumo di caffè e alcolici, l’uso di dispositivi elettronici e lo stile di vita, possano influenzare la qualità e la durata del sonno. In merito a ciò, bisogna evidenziare l’importanza di un materasso ben fatto per dormire al meglio cosicché il sonno possa essere davvero ristoratore.

A tal proposito, l’azienda Hypnia ha passato anni a fare dei test sui propri prodotti per sviluppare dei materassi in memory foam di alta qualità e densità in grado soddisfare le peculiari esigenze dei diversi clienti garantendo il vantaggio di poter dormire bene così da svegliarsi riposati e pieni di energia.

Per terminare questo testo informativo relativo a combattere lo stress dormendo bene, devi ricordarti che lo stress e il sonno s’influenzano a vicenda, pertanto è opportuno affrontarli integrando più soluzioni, ad esempio:

  • le tecniche di rilassamento e le medicine alternative per ridurre lo stress, ad esempio la meditazione, lo Yoga, la respirazione controllata, l’aromaterapia, la fitoterapia, eccetera;
  • il consumo di tisane e d’integratori rilassanti, ad esempio a base di lavanda, melissa, valeriana, passiflora, camomilla, biancospino e melatonina;
  • la cura della stanza da letto per ciò che riguarda la temperatura, l’umidità, i rumori, gli odori, la polvere, gli acari e le apparecchiature disturbanti;
  • ’esposizione alla luce diurna e l’evitamento della luce blu;
  • il consumo di cibi ricchi di magnesio e triptofano;
  • il dimagrimento e la cura delle allergie per respirare meglio;
  • andare a letto e svegliarsi sempre alle stesse ore

E buon sonno a tutti!

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia