Implantologia dentale: cos’è e come funziona?

Implantologia dentale: cos’è e come funziona?

L’implantologia dentale è uno speciale ramo dell’odontoiatria che si propone di ripristinare i denti mancanti nelle arcate dentali, attraverso l’inserimento nel cavo orale di radici artificiali, i cosiddetti impianti dentali. Questa tecnica consente al paziente che ha perso i denti naturali di effettuare un veloce processo di riabilitazione per ripristinare sia l’estetica che le funzionalità masticatorie.

Un impianto dentale fisso evita i fastidi tipici delle protesi mobili e permette una piena guarigione e un totale ritorno alle condizioni che c’erano in presenza dei denti naturali.

Come sostituire uno o più denti?

In caso di perdita dei denti naturali sono principalmente tre le modalità per sostituirli, ovvero una protesi mobile, un ponte e un impianto. È l’implantologo a decidere quale sia la più idonea di caso in caso, previa l’esecuzione di valutazioni ed esami diagnostici quali ortopantomografie, radiografie o TAC.

Una protesi rimovibile è anche chiamata protesi ad appoggio mucoso e consiste in una struttura che poggia sui tessuti molli senza essere però fissata in maniera permanente in alcun modo nel cavo orale. Un ponte dentale, invece, si applica su denti contigui e aderisce ai denti “pilastro” attraverso speciali cementi adesivi.

L’impianto dentale vero e proprio invece funge da supporto essenziale per il posizionamento di una corona fissa in ceramica, che viene avvitata sull’impianto. La struttura è fissa e ben ancorata, ma comunque resta rimovibile con facilità.

Cos’è un impianto dentale?

Entrando più nel dettaglio, un impianto dentale è formato da una piccola vite in titanio biocompatibile che riesce a sostituire la radice di un dente naturale e che viene inserita nell’osso in cui in precedenza c’erano i denti naturali del paziente. Le sue componenti sono tre: la vite endossea, che ripristina la radice del dente perso, l’abutment, ossia un essenziale raccordo tra la vite e la protesi dentale e la protesi vera e propria, che può essere realizzata in diversi materiali ed essere rivestita in ceramica o materiali resinosi.

Quando un impianto dentale è eseguito con professionalità diventa parte integrante dell’osso e fa da solido punto di ancoraggio per le protesi da applicare. Sopporta infatti carichi masticatori decisamente elevati e mantiene una perfetta igiene, senza causare alcuna irritazione o problematica all’interno del cavo orale.

Implantologia a carico immediato

Una particolare branca dell’implantologia è l’implantologia a carico immediato, una tecnica che consente al paziente di ritornare a sorridere e masticare senza problemi nel giro di una sola seduta dal dentista. È possibile effettuare questo tipo di implantologia presso Centrodelsorrisocuneo.it e si tratta di una tipologia di intervento che offre vantaggi molto interessanti.

Inserisce infatti un provvisorio fisso all’interno del cavo orale del paziente, consentendogli di masticare senza intoppi la quasi totalità dei cibi già nelle giornate successive all’intervento. L’estetica è anch’essa ripristinata nel giro di poche ore, con ottimi vantaggi per la sicurezza e l’autostima del paziente, che non dovrà restare senza denti naturali o protesi per lungo tempo.

Evitare l’uso di protesi mobili contribuisce inoltre a non irritare la zona della ferita, favorendone la completa guarigione in tempi più rapidi. Una protesi provvisoria ma fissa evita inoltre al paziente di scontrarsi con la difficoltosa gestione di una soluzione mobile, regalando un ulteriore plus da tenere in considerazione nel momento della scelta iniziale del tipo di intervento. 

Quando occorre sostenere tutti i denti di un’arcata su un ridotto numero di impianti è possibile utilizzare due strategie dette All on four® e All on six®, che utilizzano rispettivamente 4 o 6 impianti per poter caricare tutti i denti di un’arcata. L’uso di un numero maggiore di impianti è spesso la scelta preferita, perché semplifica la gestione degli eventuali nuovi interventi che negli anni successivi dovessero essere necessari se qualcuno degli impianti dovesse incontrare problemi.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia