Mal di schiena: 5 regole per evitarlo

Mal di schiena 5 regole efficaci per evitarlo

Mal di schiena 5 regole efficaci per evitarlo

E’ il male del secolo! Il mal di schiena porta molti disagi e soprattutto influenza negativamente la nostra quotidianità. Quali sono le regole da osservare per non aver nulla a che fare con questo disturbo tanto diffuso?

Ecco 5 metodi efficaci da seguire come misura di prevenzione del mal di schiena.

 

  • Non appoggiare una gamba sull’altra

Può sembrare una cosa banale. Ma una delle pose più popolari quando ci si siede è quella di allungare le gambe e accavallarle una sull’altra oppure di incrociarle. Purtroppo, è anche la più dannosa. Se trascorri molto tempo seduta con le gambe incrociate rischi di aumentare e sollecitare il dolore della colonna vertebrale inferiore interrompendo il flusso di sangue. Gli effetti sono fastidiosi e sgradevoli.

  • Controlla la tua postura

Prova un paio di volte al giorno a svolgere un esercizio semplice ed efficace per la postura: In piedi con le spalle al muro, assicurati di appoggiare al muro simultaneamente la nuca, le spalle, le scapole, i glutei e i talloni in un unico blocco. Rimani in questa posizione per circa due minuti. Se durante il giorno noti che la tua schiena è curva, cerca di ricordare come è la corretta postura, quella della schiena appoggiata al muro e ripeti l’esercizio.

Mal di schiena 5 regole efficaci per evitarlo

  • Non sbilanciarti, non ti far trascinare dalla forza di gravità

E’ molto importante prestare attenzione a come si portano le borse pesanti. Devi sollevare pesi  – spesa, computer, libri, etc. – solo con entrambe le mani, in modo da non curvare la schiena indietro e di non danneggiare la colonna vertebrale. In nessun caso dovrai piegarti solo da un lato: durante il sollevamento di pesi la schiena deve essere dritta.

  • Modifica la posizione se stai in piedi per lungo tempo

Se trascorri molto tempo in piedi per lavoro o durante la giornata ricordati: è di fondamentale importanza cambiare leggermente la posizione ogni 7-10 minuti. Poggia tutto il tuo peso prima su una gamba, poi sull’altra. Ciò contribuirà a dar sollievo alla colonna vertebrale e a non sovraccaricare il peso sui piedi.

  • Preferisci un materasso duro

La migliore prevenzione del mal di schiena è a letto! Gli esperti raccomandano di dormire su un materasso duro, e ancor meglio se si preferisce una rete ortopedica.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia