Cause di perdita di sangue dagli occhi che possono danneggiare la tua salute

Cause di perdita di sangue dagli occhi che possono danneggiare la tua saluteCause di perdita di sangue dagli occhi che può danneggiare la tua salute

Quando uno dei vasi sanguigni all’interno dell’occhio si rompe, si genera un’emorragia, il sangue non viene assorbito, quindi si accumula nell’occhio formando un versamento oculare o emorragia subcongiuntivale.

La parte bianca dell’occhio è coperta da un sottile strato trasparente noto come congiuntiva.  La congiuntiva è la mucosa trasparente che ricopre la superficie interna delle palpebre e la superficie anteriore del bulbo oculare (“bianco dell’occhio”).

La congiuntiva è costituita dall’epitelio (più superficiale), a sua volta composto da diversi strati, e dallo stroma. La congiuntiva ha una vascolarizzazione complessa e i vasi sanguigni sono quelli che si rompono, portando al versamento oculare.

Cause del versamento oculare

Le fuoriuscite di sangue dall’occhio o le emorragie subcongiuntivali possono essere causate da diversi fattori, quindi è importante escludere che sia dovuto a problemi importanti come un disturbo o una malattia, sebbene nella maggior parte dei casi si tratti di un evento minore.

Le cause più comuni di un versamento oculare sono una tosse molto forte, uno starnuto o uno sforzo di notevole intensità o qualsiasi altra azione simile che aumenta temporaneamente la pressione sanguigna nelle vene, che si traduce in una piccola rottura in un vaso sanguigno o in un vaso capillare.

Tuttavia, il sanguinamento può verificarsi anche nelle persone con diabete, ipertensione o in quelle che assumono anticoagulanti o aspirine, poiché questi farmaci influenzano i meccanismi del sangue nel corpo.

Secondo molti specialisti, nella maggior parte dei casi quando si verifica un versamento oculare, non è richiesto alcun trattamento specifico, purchè sia adeguatamente diagnosticato. La normale evoluzione del processo nel riassorbimento del sangue avverrà nel giro di due o tre settimane, dopodiché il versamento sparirà del tutto.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia