Post-Covid

Negozio, come conciliare prevenzione Covid ed esperienza di acquisto

Nell’ultimo anno e mezzo, chi ha un’attività con un punto vendita ha dovuto affrontare delle problematiche enormi. Oltre alle chiusure, è stato necessario gestire l’organizzazione praticamente ex novo degli spazi al momento della ripartenza.

Agire al meglio in quest’ultimo caso significa, per forza di cose, trovare la quadra tra un’esperienza di acquisto piacevole e la prevenzione del contagio. Se sei qui, ti stai facendo domande in merito. Nessun problema! Nelle prossime righe di questo articolo, abbiamo non a caso selezionato alcuni consigli che potrebbero tornarti utili.

Metti a disposizione mascherine per i clienti

Anche se la mascherina è obbligatoria, può capitare che, mentre ci si trova per strada, si rompa. Cosa si può fare in questi frangenti? Onde evitare che le persone che vanno incontro a questo piccolo inconveniente rinuncino a entrare nel punto vendita, una buona idea è quella di predisporre un numero di mascherine all’ingresso, in modo che possano essere utilizzate da chi vuole fare shopping e, per vari motivi, non ha a disposizione la sua. Se poi le si realizza con i colori e il logo della propria attività, possono rappresentare un’ottima idea per lavorare sulla brand awareness.

Posiziona dei totem per l’igienizzazione

L’igienizzazione delle mani, come ben si sa, è un must nei luoghi pubblici e nei punti vendita. Se si ha intenzione di risparmiare tempo e di non dover controllare che ogni singolo cliente gestisca questo aspetto con l’erogatore tradizionale, è meglio posizionare dei totem. I vantaggi di questa scelta sono diversi. Prima di tutto, la colonnina è evidente e chi arriva non corre il rischio di dimenticarsi di procedere con l’igienizzazione.

Ricordiamo poi che molte aziende – per accorgersene basta dare un’occhiata, sul sito ufficiale, alle protezioni anticovid Piesse – propongono, incluso nella medesima colonnina che ospita l’erogatore di gel igienizzante, anche il termoscanner.

Automatizzare la misura della temperatura è oggettivamente importante se si punta a concentrarsi sull’assistenza dei clienti e a ottimizzare il tempo.

Imposta i percorsi interni (in maniera creativa)

Un’altra incombenza che chi ha un’attività a contatto con il pubblico si è trovato ad affrontare riguarda la necessità di impostare percorsi interni in modo da evitare che presso il proprio negozio si creino degli assembramenti.

Quando si chiama in causa questo aspetto, è doveroso sottolineare la possibilità di gestire la situazione mettendo in primo piano la creatività. Ricorrere a cartelli e segnali interni ironici e originali può rappresentare un’ottima alternativa per mantenere la sicurezza anti Covid in negozio e, nel contempo, farsi ricordare.

Punta sui pagamenti elettronici

Per proteggersi e proteggere i propri clienti è necessario, come è noto, incentivare i pagamenti elettronici. Questo significa, innanzitutto, essere sempre certi del funzionamento del pos. Capita di rado che si rompa e, nel momento in cui ciò accade, l’assistenza non è detto che risponda nell’immediato.

Un altro consiglio per ottimizzare i pagamenti elettronici prevede il fatto di puntare su Google ed Apple Pay, senza dimenticare app come Satispay. Oltre alle carte di credito e al Bancomat c’è di più!

Predisponi un punto di ritiro

Non tutti si sentono completamente a proprio agio a tornare a fare shopping. Ecco perché, per venire incontro in maniera completa al proprio target, è bene predisporre un punto di ritiro. Ciò permette a chi acquista online dal tuo sito – che anche se le riaperture sono ormai cosa concreta deve essere curato costantemente, senza dimenticare aspetti come la velocità di caricamento e le schede di prodotto – di avere la certezza di avere in mano in tempi rapidi la merce comprata.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia