Vino rosso anti-carie grazie ai polifenoli

vino rosso anti-carie grazie ai polifenoli

Ecco una ragione per concedersi un bicchiere di tanto in tanto, con moderazione: smentiti da un recente studio i risultati benefici sul cuore, il vino rosso mostra però dei promettenti risultati anticarie.

A rivelarlo è una ricerca del Consiglio nazionale di ricerca spagnolo, pubblicata sulla rivista Journal of Agricultural and Food Chemistry.

I problemi dentali sono molto comuni- spiegano gli studiosi- la perdita dei denti e le carie sono diffusi nel 60-90 per cento della popolazione mondiale, ma il vero problema si crea quando i batteri nella bocca costituiscono i cosiddetti biofilm, delle vere e proprie comunità difficili da estirpare.

vino rosso anti carie 1

I biofilm producono placca e degli acidi che iniziano a danneggiare i denti, contro i quali acqua, spazzolino e un dentifricio a base di fluoro hanno un effetto limitato.

I colluttori antimicrobici, invece, possono cambiare il colore delle gengive e alterare il gusto, per questo si finisce per non usarli quanto si dovrebbe.

Ed è qui che entrano in gioco i polifenoli, contenuti nel vino e nei semi dell’uva, che producono l’effetto di rallentare la proliferazione dei batteri.

La dottoressa Maria Victoria Moreno-Arribas e il suo team hanno creato dei biofilm costituiti da batteri dannosi per la salute dentale, immergendoli poi in composti di vino rosso, vino rosso senza alcol, vino ed estratto di semi d’uva e acqua con 12 per cento di etanolo. Il risultato è stato che il vino, in tutte le sue declinazioni, si mostrava efficace nel disintegrare i batteri.

vino rosso anti carie 2

 

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia