“Innovativo packaging monodose, igienico e pratico: il caso virtuoso del gel igienizzante”

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Innovativo packaging monodose, igienico e pratico: il caso virtuoso del gel igienizzante

La domanda di confezioni monodose per cosmetici e prodotti per la pulizia e l’igiene personale è più grande che mai in questo momento storico. Avere sempre la dose esatta e precisa di un prodotto semplifica la vita dei consumatori e migliora notevolmente la percezione del marchio.

Lavarsi le mani il più spesso possibile è uno dei diktat da adottare in questo periodo di pandemia da Coronavirus. Ma a seconda della propria attività o delle occupazioni della quotidianità, non è sempre facile avere un punto di lavaggio nei pressi. Per ovviare a questo, ci si può armare della preziosissima bottiglia di gel idroalcolico, disinfettante per eccellenza secondo gli esperti. Ma affinché sia ​​efficace, ci sono dei parametri che questo deve rispettare, sia nel formato che nella quantità di soluzione alcolica contenuta nel liquido.

Lo stick pack è oggi probabilmente considerato il formato monodose di punta. Le bustine monodose di gel igienizzante V-Shapes ad esempio, sono perfette perché – al contrario della bottiglietta classica che viene passata di mano in mano, fungendo essa stessa da potenziale veicolo di contagio – sono strettamente personali. I gel idroalcolici contengono acqua e alcool, tuttavia per esercitare la loro azione disinfettante, devono avere una certa concentrazione di alcol, compresa tra il 60 e l’80%, nel caso di V-Shapes la percentuale è del 70%, perfettamente in linea con i parametri sanitari.

Praticità e leggerezza: le due parole chiave

Per alcuni settori, non si tratta solo di imballaggi compatti, pratici e leggeri, perfetti per lo stile di vita del consumatore; è anche moderno, attraente e aiuta a trasmettere una buona immagine del brand attraverso i suoi valori, come la sostenibilità ad esempio. Esso può ospitare prodotti liquidi, cremosi o in polvere e può essere anche in confezione sterile. La capacità è variabile per tutte le esigenze, e può contenere da 0,50 a 200 ml. Il vantaggio principale di questa tipologia di confezione è il fatto che i prodotti al loro interno sono di facile utilizzo, questo tipo di contenitore infatti offre la possibilità di portare in viaggio, al lavoro, a scuola, solo il prodotto di cui si ha bisogno e non bottiglie ingombranti e pesanti.

Con i contenitori monodose è possibile avere sempre un dosaggio controllato del prodotto e un minore impatto ambientale rispetto ad altre tipologie di confezionamento attualmente utilizzate.

Caratteristiche del formato monodose

Come accennato, un confezionamento monodose è una struttura, quindi il packaging viene creato tramite una bobina stampata. Si crea poi un rivestimento che serve per applicare la grafica del prodotto, e un retro dove possiamo vedere la saldatura della bobina e che contiene informazioni secondarie

Ogni confezione monodose è unica e riflette la personalità del marchio e del prodotto. Non conosce quindi limiti alla possibilità di scegliere la larghezza e l’altezza della confezione e dal punto di vista del design può ospitare stampe in un gran numero di inchiostri, avere finiture metalliche, trasparenze, ogni piccolo dettaglio conta.

In termini di formato, è anche possibile scegliere tra una vasta gamma di varietà e capacità.

Vantaggi dell’utilizzo del packaging singolo

Li abbiamo già anticipati in partenza, ma è necessario comunque porre l’accento su quelli che sono i principali vantaggi di questa tipologia di confezionamento, per capire così anche perché si sta imponendo sempre più come packaging leader di mercato.

Comodità e facilità di trasporto sono i principali vantaggi di questo imballaggio. È un formato che si sta sviluppando in quanto i prodotti da asporto o in movimento diventano popolari e promuovono il riflesso di uno stile di vita.

Le sue dimensioni ridotte e la compattezza ne fanno un packaging discreto, una qualità molto apprezzata nel mondo farmaceutico e cosmeceutico. Inoltre, il dosaggio preciso e la perfetta igiene della confezione ne fanno una nuova formula innovativa e performante.

La sua semplicità di utilizzo lo rende adatto a prodotti di ogni tipologia e adatto a tutti i tipi di pubblico (bambini, adulti o anziani).

È un investimento sostenibile poiché è considerato un imballaggio ecologico. A causa del suo ingombro ridotto, utilizza meno plastica e carta rispetto ad altri tipi di imballaggi con meno rifiuti. Significa un risparmio di circa il 25-45% in meno di materiale rispetto ad altri formati.

Redditività della filiera. Trattandosi di piccole confezioni prodotte su macchine dedicate, i tassi di produzione sono elevati e i costi per articolo sono bassi. Questo è il motivo per cui il packaging monodose si consolida come una forma molto economica ed efficace.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia