Salute: scopri di più sulla pillola del giorno dopo

EllaOne: sbarca online la pillola del giorno dopo

Lo scorso 19 aprile il Consiglio di Stato ha reso pubblica una sentenza relativa all’utilizzo di EllaOne, la pillola contraccettiva utilizzabile entro 5 giorni dal rapporto non protetto. La sentenza conferma che EllaOne può essere venduta senza ricetta in tutte le farmacie, anche alle ragazze minorenni.

Nonostante questa sentenza segni un nuovo capitolo dell’acceso dibattito sul tema dell’aborto, con posizioni favorevoli o contrarie, in realtà EllaOne è un farmaco per la contraccezione di emergenza, non una pillola abortiva: alcuni studi dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), infatti, hanno dimostrato come il meccanismo del farmaco sia anti-ovulatorio, agisca cioè prima dell’impianto dell’embrione. Perciò, è necessario prestare attenzione a non confondere l’assunzione di EllaOne con “l’inizio di un regime farmacologico usato per l’interruzione volontaria della gravidanza”: di qui, la possibilità di acquisto senza ricetta medica.

Perchè acquistare EllaOne online?

Alla luce della decisione dell’AIFA e del Consiglio di Stato, quindi, è possibile acquistare la pillola del giorno dopo EllaOne in qualsiasi farmacia e senza ricetta medica. Questo, inoltre, significa che EllaOne rientrerà in quel gruppo di farmaci acquistabili anche online.

Sui siti web delle migliori farmacie online d’Italia come www.tuttofarma.it, sarà quindi  possibile acquistare la pillola del giorno dopo Ellaone senza ricetta e in tutta sicurezza. In più, Tuttofarma garantisce la spedizione di EllaOne in tempi rapidi.

C’è poi un altro vantaggio nell’acquistare la pillola del giorno dopo EllaOne online: la spedizione anonima. Infatti, nelle circostanze in cui è necessario assumere EllaOne, la rapidità e l’anonimato della spedizione possono davvero fare la differenza.

Così, sul portale online di www.tuttofarma.it ti basterà specificare questa necessità e potrai ricevere la pillola del giorno dopo EllaOne con spedizione rapida e anonima direttamente a casa tua.

Cos’è EllaOne e qual è la sua azione

Come detto in precedenza, EllaOne è una pillola del giorno dato che ha efficacia fino a 5 giorni dopo il rapporto a rischio o il fallimento di un contraccettivo di tipo tradizionale. Nonostante questo, dovrebbe essere assunta il prima possibile, poiché con l’avanzare del tempo si indebolisce la sua efficacia. La pillola del giorno dopo EllaOne, tuttavia possiede alcune caratteristiche generali:

  • Deve essere utilizzata solo per un uso occasionale;
  • Non protegge da infezioni trasmissibili con rapporti a rischio;
  • Non deve sostituire l’utilizzo di contraccettivi tradizionali.

In merito alla sua azione, invece, EllaOne interviene sul processo dell’ovulazione. In particolare, la pillola del giorno dopo EllaOne contiene il principio attivo Ulipristal acetato che agisce contro il progesterone. Questo è l’ormone sessuale responsabile dell’ovulazione e delle sue tempistiche. Grazie alla sua azione, EllaOne inibisce i recettori del progesterone e impedisce l’instaurazione della gravidanza indesiderata. Agisce infatti ritardando l’ovulazione e rendendo inefficaci gli spermatozoi.

Fra le cose da sapere riguardo alla pillola del giorno dopo EllaOne, infine, è necessario ricordarne due:

  • In caso di vomito entro tre ore dopo l’assunzione, va assunta un’altra compressa il prima possibile;
  • Dopo aver assunto EllaOne possono manifestarsi alcuni sintomi come nausea, dolore addominale, mal di testa o capogiri.

Alcune avvertenze

Prima di assumere la compressa di EllaOne, comunque, è necessario sapere che vi sono delle occasioni in cui è sconsigliata l’assunzione, principalmente 4:

  • Se si hanno già sintomi della gravidanza;
  • Se si soffre di asma grave;
  • In caso di malattie al fegato gravi;
  • In caso di intolleranza al lattosio, poiché la pillola del giorno dopo EllaOne ne contiene una moderata quantità.

Ricordiamo, infine, che la pillola del giorno dopo EllaOne non è una pillola abortiva: non agisce, quindi, in caso di una gravidanza già in atto.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia