Barbara Bertagni: l’influencer over 45 che ha avuto il coraggio di reinventarsi

Noi tutti associamo comunemente la figura di influencer o fashion blogger ad una ragazza molto giovane e brillante. Come se il fatto di sfruttare la propria immagine per pubblicizzare prodotti e guadagnarsi da vivere fosse una prerogativa di una determinata fascia d’età.

Barbara Bertagni, classe 1971 e con una Laurea in Economia e Commercio, ha deciso di dare una svolta alla propria vita quando aveva 45 anni. Barbara ha da sempre coltivato questa passione smisurata per l’eleganza, la classe, i bei gioielli, i vestiti di classe e per tutto ciò che nell’immaginario collettivo viene associato al concetto di “bello”.

Il passaggio dall’attività imprenditoriale legata ai suoi studi al mondo delle fashion blogger si concretizza in poco tempo grazie alla creazione del suo blog personale. La fashion blogger italiana over 40 ha riscosso un grandissimo successo grazie al suo blog Ladybb.it insieme al suo profilo Instagram @ladybb___.

Basti pensare che Yahoo! Finance l’ha inserita fra le 9 influencer da seguire nel 2020, un traguardo gratificante e che spinge Barbara a continuare con il suo nuovo lavoro per raggiungere nuove soddisfazioni.

La Bertagni ha recentemente dichiarato che lavorare con i social può avere tantissimi vantaggi e anche qualche piccolo effetto collaterale. Tra i grandi vantaggi c’è quello di poter gestire autonomamente il proprio tempo riuscendo a conciliare lo spazio destinato alla propria vita personale e familiare. Tra i “contro” c’è il fatto di dover essere sempre aggiornate, su ciò che fa tendenza piuttosto che sui nuovi social e canali. TikTok ne è l’esempio lampante, sconosciuto ai più fino a poco tempo fa e ormai diventato un vero e proprio “must” per veicolare messaggi o contenuti.

Barbara ha risposta in modo esauriente alla domanda su cosa significa fare blogging: “fare blogging nel settore del fashion significa innanzitutto fare ricerca sulle tendenze di moda del momento e future, informarsi sugli eventi fashion che circolano attorno a questo mondo, essere costantemente aggiornati e guardare avanti per anticipare i propri competitor, al fine di offrire un servizio di valore e diversificato. Oso dire unico, anche se ritengo che l’unicità in tale settore sia ormai pressoché inesistente ed irraggiungibile a causa della fortissima concorrenza”.

Il suo seguitissimo blog parla di moda e cura personale e Barbara esprime il desiderio e la necessità di comunicare alle donne over 40 che si può sempre prendere in mano la propria vita, ci si può curare nell’aspetto e di conseguenza anche nell’anima apparendo ancora attraenti e affascinanti. Un grande insegnamento per tutte coloro che hanno perso gli stimoli e credono che superati gli “anta” il proprio treno sia ormai passato. Un modo per spronare tutte le donne ad inseguire il sogno della propria vita indipendentemente dall’età, dai trascorsi e dagli studi effettuati.

I concetti di bello, di stile, di eleganza e di tendenza non conoscono spazio, tempo né tantomeno età.

Il coraggio di cambiare

Ci vuole coraggio, tanta fatica e moltissima energia per cambiare vita da un momento all’altro ma le soddisfazioni puntualmente arrivano come è successo a Barbara non solo col suo apprezzatissimo blog.

L’influencer 50enne ha infatti scritto anche un libro “Non iniziare la dieta lunedì”, in vendita in formato Kindle, col quale ha voluto testimoniare come sia possibile cambiare vita a 45 anni. Il titolo va al di là del significato letterale di non procrastinare nel cambiare le proprie abitudini alimentari per rimettersi in forma. Il messaggio di fondo è emblematico e riguarda il coraggio da lei dimostrato in generale: rimettersi in discussione in un settore nuovo e quasi inesplorato dalle donne della sua età. Lei ha dimostrato di avercela fatto con tanto coraggio, stile e un pizzico di follia che non guasta mai.

Tra le ultime sfide della Bertagni segnaliamo, infine, quella di spingere a comprare “made in Italy” anche a causa della crisi causata dalla pandemia che ha messo in crisi il settore della moda nel Belpaese.

In questo mondo non c’è il tempo per annoiarsi e Barbara lo sa benissimo.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia