Dove utilizzare le plafoniere LED: 7 idee per la tua abitazione

Le plafoniere offrono una serie di vantaggi: possiedono un design essenziale e versatile, e possono essere usate in qualunque contesto tu voglia. Sono facili da installare, comode ed eleganti, e se basate sulla tecnologia LED consentono di combinare le elevate prestazioni con un notevole risparmio.

Devi sapere che tali dispositivi per l’illuminazione sono applicabili sia alla parete sia al soffitto. Anche questo elemento è indice di duttilità! I migliori modelli sono realizzati con materiali solidi e resistenti, e sono adatti tanto agli spazi indoor quanto a quelli outdoor.

Dove acquistare delle ottime plafoniere LED? Ti suggeriamo di dare uno sguardo al catalogo di Lampadadiretta, azienda leader nel settore in tutta Europa. L’obiettivo della società è fornire articoli di altissima qualità, longevi ed ecosostenibili, in grado di dare un contributo significativo a problematiche come l’inquinamento e il cambiamento climatico.

Le plafoniere di Lampadadiretta, così come gli altri prodotti, sono green, prive di mercurio e a basso impatto ambientale. Dove possono essere adoperati degli accessori tanto eclettici? Ti proponiamo alcune idee per arredare la casa e il giardino con questi strumenti all’avanguardia, affinché tu possa conciliare bellezza, sicurezza e comfort!

1. In salotto

La prima soluzione che ci viene in mente è l’area living: una zona della dimora che guadagnerà un enorme valore estetico grazie alle plafoniere. Queste ultime, come già abbiamo sottolineato, possono essere montate sia contro il muro sia sul soffitto, e andranno a impreziosire in maniera incredibile l’aspetto generale della stanza.

Ti serviranno varie lampade, a seconda di quanto è vasto il locale e dell’effetto che desideri ottenere. Ti consigliamo questa opzione soprattutto se il soggiorno è in stile moderno, e include in prevalenza complementi di stampo minimal e geometrico.

2. In corridoio

Le plafoniere LED sono perfette per rischiarare il corridoio della tua abitazione. Ti saranno sempre garantite delle eccellenti performances di illuminazione, e potrai tenere accese le lampade anche per ore e ore di seguito senza consumare troppa energia.

In questo caso avrai bisogno di almeno due o tre plafoniere: ancora una volta, però, il discorso dipende dall’ampiezza dell’ambiente. Se il corridoio è molto stretto, prediligi le appliques da soffitto al posto di quelle da parete. Scegli, poi, una temperatura di colore di circa 3.000K, piuttosto neutra e mai fastidiosa per gli occhi.   

3. In bagno

Una plafoniera LED può essere utilizzata spesso anche in bagno. In effetti, un dispositivo di questo tipo è del tutto indicato per tale stanza, perché è poco sensibile all’azione dell’umidità e alle escursioni termiche.

Numerosi bagni moderni sono piccoli e non semplici da illuminare, specialmente perché le lampade troppo grandi rischiano di penalizzare la spazialità del luogo. Tuttavia le plafoniere permettono di raggiungere un risultato straordinario, essendo dotate di forme pure e pulite e concepite per limitare il pericolo di ingombro. Ancora meglio se, nei pressi dell’applique, si colloca uno specchio!

4. In giardino

Già ti abbiamo anticipato che le lampade a LED sono ottime per l’illuminazione del giardino. Non solo sono capaci di rischiarare persino gli spazi molto estesi, ma risentono poco delle precipitazioni, del vento e della polvere tipica degli esterni.

Posiziona un paio di plafoniere contro il muro della tua casa: con questo stratagemma potrai sfruttare al massimo il giardino anche di sera, magari per leggere un libro o per cenare in compagnia degli amici. Decidi se preferisci una luce calda, fredda o neutra in base all’atmosfera che vuoi ricreare.

5. Sul balcone

Così come in giardino, le plafoniere fabbricate con tecnologia LED possono essere impiegate sul balcone. Una soluzione decisamente smart per ottimizzare i centimetri disponibili con logica e razionalità!

Durante la bella stagione non c’è nulla di meglio che sorseggiare una bibita fresca all’aperto, e grazie a tali strumenti avrai l’opportunità di farlo anche se abiti nell’appartamento di un condominio. Lo stesso, ovviamente, vale se possiedi un terrazzo.

6. In camera da letto

La camera da letto richiede luci riposanti, piacevoli alla vista e non eccessivamente intense. Ti suggeriamo di propendere per una plafoniera ampia, o per due o tre modelli più piccoli, da associare a una lampada da tavolo per il comodino oppure per la scrivania.

In questo contesto è più che mai importante riflettere bene sulla temperatura di colore. La tipologia perfetta è calda o neutra, per rendere più soft e rilassante il mood della stanza. Questa idea, comunque, ti dimostra quanto siano versatili i dispositivi a LED.

7. In cucina

Infine, le plafoniere LED sono adeguate alla cucina. Il locale, con questa trovata, diventerà eccezionalmente scenografico: i pasti in famiglia saranno ancora più gradevoli!

Hai la massima libertà di scelta per quanto riguarda la sistemazione delle appliques. Una plafoniera è splendida sia sul soffitto, sia sopra l’angolo cottura, accanto alla credenza, nelle vicinanze del tavolo e così via. Fai solo attenzione che tra la lampada e il ripiano sottostante vi siano almeno 75-80 cm di distanza.    

Articolo scritto da Redazione PinkItalia