Come avere una casa più ecologica

Come avere una casa più ecologicaOgni giorno anche in casa entriamo a contatto di decine di sostanze nocive per il nostro organismo contenute soprattutto nei detersivi che quotidianamente utilizziamo durante le pulizie. Naturalmente questa situazione si aggrava se in casa vi abitano anche dei bambini, perciò occorre adottare delle piccole ma utili precauzioni, dei passi significativi per mantenere la nostra casa e le nostre cose pulite con metodi alternativi e più sicuri.

Lo stesso discorso vale quando dobbiamo comprare i mobili per la casa, perché anche alcuni materiali rilasciano gradualmente nel tempo sostanze nocive, i cosiddetti COV (componenti organici volatili). In questi casi è bene fornirsi da negozi specializzati come su Verdelilla Home, un negozio online dove acquistare complementi realizzati con materiali innovativi e rifiniti con vernici ad acqua.

Una casa più ecologica? Ecco alcuni consigli per una casa più verde

Vediamo adesso alcuni consigli pratici per riuscire ad avere una casa più verde ed eco sostenibile.

  • Quando laviamo i vestiti e vogliamo anche disinfettarli non per forza dobbiamo ricorrere a sostanze chimiche. La natura infatti ci aiuta anche in questo fornendoci un disinfettante naturale, l’aceto. Semplicemente il migliore! E poi investiamo in una lavatrice ad alto rendimento ad alto volume per ridurre i costi di energia elettrica ed essere in grado di eseguire grandi volumi durante un unico lavaggio.
  • Per rimuovere residui incrostati da piatti e padelle possiamo utilizzare mezzo limone o mezzo lime, anche se non si usa il detersivo per piatti. Inoltre durante la cottura un’alternativa più salutare sono le padelle in acciaio inossidabile.
  • Devi pulire a fondo i ripiani della cucina ed il piano cottura? Beh, l’uso del bicarbonato di sodio aiuterà a scrostarli per bene, e se la sporcizia è davvero testarda prova a mischiare bicarbonato e aceto.
  • Se avete la fortuna di possedere un piccolo giardino approfittiamone per coltivare alcune verdure, non solo saranno privi di pesticidi, ma cresceranno in modo naturale senza alcuna interferenza artificiale da parte dell’uomo. Per aiutare gli ortaggi a crescere possiamo utilizzare un nostro compost come ottimo fertilizzante fatto dello spreco di cibo generato dalla nostra cucina, che ordinariamente sarebbe cestinato e raccolto in un bidone.

Come avere una casa più ecologica

  • Sostituite le lampadine con quelle ad alta efficienza energetica che garantiscono la stessa efficacia e non generano calore aiutando a ridurre i costi dell’elettricità.
  • Utilizzate sempre dei cestini per raccogliere i materiali riciclabili durante la settimana. Poi rechiamoci all’isola ecologica più vicina a noi per smaltire il tutto. Cerchiamo anche di riutilizzare contenitori di vetro vuoti, scatole di plastica ecc. Per conservare alimenti secchi in cucina, materiale per bambini, ecc. Facciamo del nostro meglio per evitare il più possibile l’uso di buste e sacchetti di plastica e se i tuoi figli portano il pranzo a scuola utilizza solo contenitori in acciaio inossidabile. (o in vetro, ma nel caso dei bambini meglio evitare per questioni di sicurezza).

Ti sono piaciuti i nostri consigli? Per essere ecologici ci vuole veramente molto poco e hai quali consigli daresti per rendere la casa più ecologica?

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia