Come arredare il giardino: tutto quello che c’è da sapere

Hai deciso di ravvivare il tuo giardino con nuovi arredi per creare angoli rilassanti e dedicati non solo al benessere, ma anche al divertimento? Segui i nostri consigli su come arredare il giardino in modo originale e senza mai rinunciare a un pizzico di stile!

Pochi giorni fa sei stata a casa di un’amica per un aperitivo insieme. Non andavi da tempo a trovarla e sei rimasta letteralmente incantata alla vista del suo bellissimo giardino. Vasi di tutte le dimensioni arricchiti da fiori colorati che emanavano un profumo paradisiaco, un gazebo che proiettava un’ombra ristoratrice su un tavolo in legno e dai decori intarsiati davvero elegante, per non parlare dei cuscini con nappine boho che decoravano le sedie.

Qual è il suo segreto, come ha fatto a rendere così stiloso un giardino che prima era semplicissimo?

Se hai un giardino e non sai  quale arredamento prediligere non preoccuparti; in questa guida ti sveleremo tutti i segreti su come arredare il tuo giardino con stile e renderlo unico e irresistibile!

Zona outdoor: come curarla

Spesso tendiamo a trascurare la parte esterna della nostra abitazione perché magari non riusciamo a trovare gli arredi più adatti per definire i diversi ambienti. Capita infatti che ci perdiamo in acquisti compulsivi che, invece di esaltare i nostri giardini, terrazzi e balconi, non fanno altro che penalizzarli. Compriamo una lampada etnica perché l’abbiamo vista sfoggiata con disinvoltura a casa di nostra sorella, ma poi quando la collochiamo sul tavolo del nostro giardino il risultato ci delude e riponiamo con amarezza il prezioso arredo in uno scatolone per deciderne cosa farne.

La zona outdoor deve essere curata tenendo presente come è fatta, e quindi considerando lo spazio a disposizione, cosa vogliamo realizzare in questo ambiente, e cioè se zone dedite al relax, o magari un angolo per l’orto, e ovviamente lo stile a cui vogliamo ispirarci. Quest’ultimo punto ci consentirà di scegliere gli arredi giusti senza commettere errori.

Creare angoli relax in giardino

Arredare un giardino significa anche creare appositi angoli in cui dedicarsi a diverse attività. Uno dei più gettonati è senza dubbio l’angolo relax, ma per quale motivo?

Nell’angolo relax puoi dedicarti al tuo benessere definendo questo spazio con arredi comodi, dai colori rilassanti e dalle diverse funzionalità. Cosa non dovrebbe mai mancare in un angolo relax? Trovandoci all’aria aperta sicuramente un accessorio che ci protegga del sole. In base allo spazio disponibile puoi optare per un gazebo, una pergola, o, se il giardino è molto piccolo, un pratico ombrellone.

Sedute comode e accoglienti: come arredare il giardino con le panche

Le sedute sono importanti in un giardino e la loro scelta dipende da diversi fattori. Innanzitutto hai già scelto il tavolo da giardino? Potresti acquistare un modello allungabile, davvero pratico, ma se non hai spazio sufficiente, opta per graziosi coffee table. Puoi sceglierli in diversi materiali, i più gettonati, ma anche quelli più stilosi, sono i tavolini da giardino in ferro o in legno. La scelta delle finiture dipende anche dallo stile d’arredo a cui vuoi ispirarti per arredare la zona outdoor.

Scegliere arredi realizzati su misura

Il nostro consiglio è comunque quello di preferire arredi realizzati a manofatti su misura per te e per arredare con un tocco personale il tuo giardino. Contatta gli artigiani di designdepartment.it per raccontare nel dettaglio cosa stai cercando e quali arredi e accessori decor ti piacerebbe sfoggiare nel tuo giardino: resterai stupito di come le creazioni artigianali possono davvero cambiare la percezione che hai sempre avuto dei tuoi spazi.

Orto e piante: un giardino tutto green

Il giardino è soprattutto il luogo ideale per sbizzarrirsi con piante e fiori, e per allenare il proprio pollice verde dandosi non solo al giardinaggio, ma anche alla creazione di un proprio orto. Riscoprire il contatto con la natura, piantare bulbi e semini, raccogliere i frutti del proprio lavoro e portarli in tavola, è un modo che ti farà vivere diversamente il tuo rapporto con il giardino, amandolo e apprezzandolo giorno dopo giorno. Inoltre puoi renderlo più bello e florido anche grazie alla scelta accurata di piante sempreverdi, una soluzione creativa, e che fa bene a te e anche alla natura, per un giardino rigoglioso in tutte le stagioni.

Divertirsi all’aria aperta: come arredare un giardino super glam

Sono tantissime le attività che possiamo svolgere all’aria aperta, ci bastano solo gli arredi e accessori giusti per goderci ogni attimo e viverci il giardino con divertimento e un pizzico di leggerezza.

In giardino possiamo dedicarci alle nostre letture preferite sorseggiando una bibita fresca e gustando stuzzichini tra un libro e l’altro. Possiamo prendere il sole sdraiati su un telo in cotone, o stiracchiarci su un lettino a sdraio. Un’altra idea, per i più sportivi, è creare una piccola area per i nostri workout, magari da fare insieme alle amiche, o rilassarsi con lezioni personalizzate di yoga e pilates.

Come arredare le aree per il relax?

Non rinunciare alla comodità scegli lettini a sdraio comodi, proteggi la tua pelle dal sole anche grazie a un ombrellone colorato e, se lo spazio lo consente, procurati una piscina per rinfrescarti nelle giornate più afose.

Angolo per pranzo e aperitivi

Ti piace invitare amiche e amici per passare insieme ore all’insegna del divertimento? Procurati un tavolo in legno, robusto ma dalle linee minimaliste, e abbina delle panche o sgabelli per dar vita a cenette, pranzi o memorabili aperitivi con le persone con cui ti diverti di più!

Articolo scritto da Redazione PinkItalia