Come creare un interior design Shabby Chic

Lo stile Shabby Chic è sempre molto amato, anzi si può affermare che stia vivendo una sorta di “seconda giovinezza”, dal momento che negli ultimi anni tantissime persone hanno scelto di riproporlo all’interno delle proprie abitazioni.

Descrivere l’identità di questo stile non è semplice, proprio perché è la somma di più elementi opportunamente accostati l’uno all’altro, andiamo dunque a scoprire alcuni consigli preziosi per ricreare un interior design come questo, consigli che ne rappresentano, appunto, i principali capisaldi.

Pareti rigorosamente bianche

Lo shabby chic è uno stile classico, ma anche molto luminoso, di conseguenza non c’è dubbio sul fatto che il colore ideale delle pareti di una stanza di questo tipo sia il bianco.

Dal momento che è questo il colore “di base” delle pareti delle abitazioni, non vi sono particolari interventi da compiere, può semmai essere una buona idea quella di ribadire il colore nel caso in cui la tinta, nel tempo, si sia sbiadita o abbia perso la sua lucentezza originaria.

Mobili ed elementi in legno

Se si dovesse indicare un materiale che rappresenta un’icona dello stile Shabby Chic, questo sarebbe senz’altro il legno.

Il legno trova davvero un ampio impiego negli interior design di questo tipo, di conseguenza non può che essere una buona idea quella di prevedere tavoli, sedie e mobili realizzati con il medesimo.

Si può scegliere di sfoggiare le naturali cromie del legno, oppure è possibile optare per del legno colorato, anche da questo punto di vista la miglior soluzione è optare per un candido bianco e questo vale non solo per i mobili, ma anche per elementi strutturali quali le porte: nella sezione dedicata alle porte interne classiche dell’e-commerce CompraPorte si possono trovare tanti modelli perfetti per un ambiente Shabby Chic.

Accessori e dettagli color pastello

Il bianco è il colore dominante negli ambienti Shabby Chic, lo abbiamo detto, ma questo non significa che le stanze debbano essere “all white”.

Prevedere alcuni elementi colorati che spezzino le cromie rendendo l’ambiente più vivace è molto importante e da questo punto di vista l’ideale è optare per delle tonalità pastello, come possono essere il rosa o il celeste.

Questi colori si sposano molto bene con il bianco e contribuiscono a rendere il colpo d’occhio molto classico e riposante.

Rigorosa scelta dei tessuti

Gli elementi tessili hanno sicuramente la loro importanza nella definizione di uno stile di design, ma ciò vale in maniera particolare per gli ambienti Shabby Chic.

È senz’altro un’ottima idea quella di far ricorso a delle tende classiche e, se si vuol ricreare tale stile in una camera da letto, altrettanta attenzione dovrà essere prestata alla scelta delle lenzuola e delle fodere dei cuscini.

Da questo punto di vista sono da evitare i tessuti monocolore, è invece molto meglio optare per delle fantasie classiche, anche piuttosto elaborate, magari che ripropongano anch’esse un dominio del bianco accostato ad altre cromie leggere.

Shabby Chic fa rima con fiori

Non ci sono dubbi: lo stile Shabby Chic compone con i fiori un binomio davvero azzeccato, ecco perché questo tipo di decorazioni sono perfette per un ambiente dal design simile.

Alla luce di questo, dunque, può essere senz’altro una buona idea abbellire la stanza con fiori e piante, ma non solo, perché anche le semplici decorazioni a tema floreale sono perfette e possono essere proposte su mobili, tende o perfino pareti.

Oggetti e piccole decorazioni

Infine, è utile sottolineare che lo Shabby Chic non è di certo uno stile “spoglio”, anzi i piccoli oggetti hanno un ruolo molto importante nella definizione del design.

Sopramobili, quadri, dipinti, cesti in vimini, sono solo alcuni esempi di elementi in grado di arricchire una stanza con queste caratteristiche estetiche.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia