Come illuminare il tuo appartamento risparmiando

Le strisce led sono il presente e il futuro dell’illuminazione degli ambienti. Il prodotto, venduto solitamente in bobine della lunghezza di 5 metri, è la soluzione ideale per dare luce sia alle spazi interni che a quelli esterni a uffici e abitazioni.

Perché illuminare con il led?

L’estrema versatilità e adattabilità agli ambienti non è l’unico vantaggio di installare le strisce, scegliere infatti l’illuminazione a led ha altri risvolti molto interessanti quali, in primis, un evidente risparmio energetico e tutela delle risorse ambientali.

Questi risultati vantaggiosi sono raggiunti grazie alla tecnologia led che aumenta in maniera notevole il ciclo di vita del prodotto (non cambia la circostanza che siano lampadine o strisce led) e che, allo stesso tempo, abbina migliori qualità e resa.

Inizialmente usata soltanto per le spie dei prodotti (ad esempio telecomandi e televisori) e per gli impianti semaforici, la tecnologia led ha avuto piena cittadinanza nel campo dell’illuminazione diventando la scelta migliore per via di una durata del ciclo di vita che si stima possa raggiungere le 50.000 ore, ovvero quasi sei anni di illuminazione continua senza essere spente per neanche un secondo!

Il vantaggio rispetto alle antiquate lampadine alogene è evidente e riguarda non solo il risparmio economico ma anche la funzionalità e la tutela dell’ambiente.

Tipologie e varianti di strisce led

Un’altra comodità legata all’uso delle strisce led è la facilità di montaggio, la presenza di un nastro biadesivo sul retro rende semplice e veloce l’installazione, adatta ai lavori fai da te. Un altro punto a favore riguarda le bobine di 5 metri, queste possono essere adattate a ogni spazio in quanto è possibile tagliarle in ogni punto e ricavarne la lunghezza da utilizzare, senza che la parte inutilizzata ne perda in funzionalità.

Sul mercato sono disponibili strisce led di diversa tipologia e intensità pronte a soddisfare le esigenze di ogni cliente.

Le strisce led si suddividono per prima cosa in bianche o colorate: esistono strisce RGB dotate di apposito telecomando con cui potrai cambiare il colore e l’intensità della luce a seconda delle situazioni, le luci a led la cui intensità può essere regolata a distanza vengono definite dimmerabili.

La varietà di scelta comprende anche la luce bianca, le strisce led bianche possono essere di vario tipo a secondo della temperatura.

Ecco come si suddividono le luci a led a seconda della temperatura:

  • luce calda, temperatura < 4500° K;
  • luce naturale, temperatura tra i 4500° K e i 6000° K;
  • luce fredda, temperatura > 6000° K.

Strisce led e resistenza all’acqua

Esistono strisce led resistenti all’acqua, ma non tutte lo sono. Ecco perché è importante conoscere quali strisce utilizzare a seconda del livello di umidità con cui verranno a contatto: bisogna fare attenzione perché un errore nella scelta potrebbe causare danni importanti, tra cui il malfunzionamento del prodotto.

Ecco come si classificano le strisce led a seconda del grado di impermeabilità (IP):

  • IP 00, striscia led non impermeabile e adatta solo agli interni;
  • IP 44, striscia resistente agli spruzzi (ideale per il bagno);
  • IP 65, striscia “waterproof” resistente all’acqua.

Conclusione

In definitiva, al giorno d’oggi scegliere una striscia led è la soluzione ideale per un’illuminazione versatile ed efficace che si adatta ad ogni ambiente (interno ed esterno) delle abitazioni e degli uffici. Una scelta green che unisce il risparmio energetico e delle risorse alla tutela ambientale.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia