Come scegliere la cabina doccia con Import For Me

La scelta della cabina doccia è cruciale. Io ti suggerisco di potare sempre per quelle di buona qualità in modo da non doverti trovare nella spiacevole situazione di doverla cambiare poi in un secondo momento. In questo shop ho comprato la mia cabina doccia per esempio. Qui sotto ti spiego quali sono tutti gli elementi che devi prendere in considerazione al momento dell’acquisto.

1. Dimensioni

Partiamo proprio dalle dimensioni della cabina doccia. Devono essere valutate nel contesto. Inutile sceglierne una troppo grande per un bagno piccolo, se questo significa che ti “mangia” praticamente la metà dello spazio disponibile. Puoi optare per esempio per una cabina doccia quadrata di piccole dimensioni, come una 70 x 70. Oppure una rettangolare, 90 x 180. Ci sono poi i modelli ad angolo che ti aiutano a ottimizzare meglio gli spazi etc.

2. Diversi tipi di cabina

Esistono tanti tipi differenti di cabina doccia e devi fare attenzione a quale ritieni che fa a caso tuo e ovviamente anche al tuo gusto personale. Essenzialmente si suddividono in tre categorie. C’è la cabina per doccia in muratura. E’ un modello che necessita di un lavoro in muratura, ma devono intervenire anche altri professionisti come per esempio l’idraulico e il piastrellista. Solo così è possibile garantire l’impermeabilità delle pareti. Ci vuole poi il piatto doccia e ovviamente la struttura per le porte che saranno probabilmente in cristallo o in plexiglass. Le cabine monoblocco, note anche come cabine integrali, sono un’altra possibile soluzione e si rivelano anche piuttosto semplici da installare. Tutto quello che dovrà fare lo specialista è posizionarlo sul pavimento e collegarlo poi all’alimentazione idrica e al sistema di scarico domestico. Possono essere per esempio cabine a idromassaggio, oppure no. Un altro plus interessante per molti è l’installazione di luci o di una radio. Ci sono poi le docce con pareti mobili. Si tratta di una combinazione tra la doccia in muratura e quella integrale. In pratica vi è un piatto doccia e delle pareti installate contro due mura. Cioè ad angolo. Sono forse tra i modelli più comuni.

3. Differenti tipi di aperture

Valuta sempre con molta attenzione il tipo di apertura. Puoi optare per esempio per le porte girevoli, quelle scorrevoli, quelle a battente, quelle pieghevoli. Le porte girevoli sono pratiche, però richiedono spazio. E’ la classica apertura di una porta diciamo. La porta scorrevole ti aiuta a risparmiare molto spazio perché i due pannelli si sovrappongono per l’apertura. La porta a battente invece è costituita da due ante che si aprono verso l’esterno. Non richiedono molto spazio libero e limitano gli schizzi verso l’esterno. ​Le porte pieghevoli sono quelle che si aprono a fisarmonica. Si trovano normalmente nelle cabine doccia a buon mercato. Sono realizzate in acrilico, alluminio o plastica.

Conclusioni

Fai attenzione quando scegli la tua cabina doccia, punta sempre alla qualità e quando puoi anche ad avere più spazio a disposizione, così da rendere agevole la doccia e magari installare anche per esempio i getti idromassaggio.

Le porte pieghevoli sono quelle che si aprono a fisarmonica. Si trovano normalmente nelle cabine doccia a buon mercato. Sono realizzate in acrilico, alluminio o plastica. Conclusioni Fai attenzione quando scegli la tua cabina doccia, punta sempre alla qualità e quando puoi anche ad avere più spazio a disposizione, così da rendere agevole la doccia e magari installare anche per esempio i getti idromassaggio.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia