Ristrutturare casa: come fare?

Perché scegliere il cartongesso

Il cartongesso è un prodotto molto utilizzato nel campo dell’edilizia leggera per via delle sue grandi qualità. Questo materiale da costruzione, infatti, ha caratteristiche che lo rendono ideale nelle operazioni di costruzione e ristrutturazioni di qualsiasi tipologia di edifici e per questo è molto richiesto nel campo edile.

La facilità di montaggio, la duttilità nell’utilizzo e costi concorrenziali lo rendono la soluzione preferita per clienti e installatori.

Le proprietà tipiche del cartongesso

Ecco alcune proprietà tipiche del cartongesso:

  • proprietà termica, ovvero riduzione della trasmissione di calore;
  • proprietà acustica, leggasi come riduzione della trasmissione delle onde sonore e della diffusione dei suoni;
  • proprietà ignifuga, di resistenza al fuoco e alle fonti di calore;
  • proprietà idrorepellente, in quanto resistente all’acqua e all’umidità.

L’insieme di queste caratteristiche dà vita a un materiale con pochi limiti e adatto ad affrontare le numerose e diverse sollecitazioni che si producono nella costruzione e ristrutturazione di uffici e abitazioni.

Applicazioni e prodotti derivati

Un materiale versatile come il cartongesso si presta a innumerevoli e differenti usi nel campo dell’edilizia leggera. Gli installatori lo utilizzano in moltissime operazioni nell’ambito della ristrutturazione e della costruzione di edifici, ecco una breve lista di usi specifici del cartongesso:

  • ispezione di impianti e condizionatori, tramite le botole di ispezione;
  • rivestimento di travi e tubi, tramite i sagomati in cartongesso;
  • illuminare secondo un design moderno, per mezzo dei profili led integrati nel cartongesso che accolgono sino a 3 strisce led;
  • creare controsoffitti e contropareti, grazie alle lastre in cartongesso.

Queste sono solamente alcune delle possibili applicazioni del cartongesso ma sono abbastanza per dare l’idea di quanto sia importante e ormai imprescindibile questo materiale per le imprese edili. Non esiste singola abitazione o singolo ufficio che non abbiano delle componenti prodotte con questo prezioso materiale.

Le botole di ispezione

La botola cartongesso è un prodotto che negli ultimi anni ha assunto un ruolo fondamentale all’interno di uffici e abitazioni, risolvendo i problemi di privati e di professionisti.

Chiamate così perché consentono l’ispezione dei luoghi all’esterno dei quali vengono installate, le botole di ispezione consentono di accedere ai locali termici, agli impianti elettrici e ai condizionatori d’aria: funzione che permette ad elettricisti e professionisti del settore di attuare con grande facilità le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti e dispositivi.

Una soluzione ispirata alla praticità, al risparmio economico e all’estetica dell’edificio: una botola in cartongesso installata a filomuro potrà essere verniciata in tono con la parete di applicazione, mimetizzandosi con essa in quanto perfettamente planare. Un’ospite silenziosa e preziosissima.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia