I lampadari a sospensione: articoli funzionali e di grande impatto visivo

In una casa arredata in stile contemporaneo non possono mancare alcuni accessori, in grado di unire funzionalità ed eleganza. Tra questi, una menzione speciale va ai lampadari moderni.

Prodotti di interior design dotati di linee pure ed essenziali, utili e al tempo stesso raffinati nelle loro forme pulite. Un complemento di questo tipo dona all’ambiente un aspetto decisamente più sofisticato, e stupisce positivamente tutti coloro che varcano la soglia della stanza. E uno dei vantaggi è che tali dispositivi sono realizzabili con vari materiali dalle elevate prestazioni, tra cui il plexiglass, il polipropilene e il metallo cromato.

Hai soltanto l’imbarazzo della scelta, dato che sul mercato esistono moltissimi elementi del genere. Di seguito ti proponiamo una guida completa all’acquisto, per offrirti una panoramica più ampia sull’argomento e mostrarti tutti i pro di una simile soluzione. Come combinare bellezza, praticità, comfort e originalità!

Il nostro punto di riferimento sarà il catalogo online di Smart Arredo, lo shop specializzato nei mobili trasformabili e convertibili per miniappartamenti, monolocali e bilocali. Questa passione per il minimalismo e per i volumi netti e geometrici investe tutte le forniture dell’e-commerce, compresi i lampadari a sospensione. Questi sono perfetti per i locali vasti e per quelli piccoli, proprio perché progettati per una logica ottimizzazione dello spazio.

Il potenziale estetico di un lampadario moderno

Come avrai già intuito dalla nostra premessa, i lampadari che rientrano in questa categoria sono scenografici e caratterizzati da un notevole potere decorativo.

Sono curati nei minimi dettagli, al di là del concept e dei materiali adoperati per la loro fabbricazione. Chiaramente sono ideali per i contesti di stampo moderno, ma diversi modelli si adattano bene anche agli arredamenti più classici e vintage.

In definitiva, tali lampadari sono molto versatili ed eclettici! Attirano lo sguardo con le loro superfici lucide e levigate, e spesso sono contraddistinti da un design particolare ed esclusivo. Che ne pensi, per esempio, di Aralia di Smart Arredo? Un articolo in cromo e metacrilato, assolutamente creativo e fantasioso con una struttura che ricorda quasi i petali di un fiore.

Lampadario a sospensione ARALIA
Lampadario a sospensione ARALIA

Prodotti piacevoli agli occhi, capaci di accontentare anche i gusti più difficili. Li preferisci di un colore brillante e vivace, come il rosso acceso, oppure nelle finiture dell’argento e del bianco?

Lampadari a sospensione e materiali

Come già ti abbiamo accennato, i lampadari sospesi possono essere costruiti con numerosi materiali. Ciò che conta è che si soddisfino alcuni requisiti di base, come la robustezza, la longevità, la sicurezza e la resistenza.

Un posto di rilievo è occupato dal plexiglass: esso somiglia in un certo qual modo al vetro per la sua trasparenza e per i suggestivi riflessi, ma è molto più solido e meno fragile. Questa soluzione è stata adottata per la lampada Brunella, a mo’ di cupola ed estremamente ricercata, e per Ricciolino – non appena la vedrai, capirai il motivo di questo nome!

Il plexiglass abbina estetica e comodità in un insieme inconfondibile. Lo stesso, però, si può dire del polipropilene. Rivestimenti di gran classe, sobri eppure sofisticati, che risentono davvero poco dell’usura, dello sporco, della polvere e dello scorrere degli anni.

In polipropilene è Modula, sempre del negozio di Smart Arredo, ottima per tante destinazioni – non solo per il soggiorno ma anche per cucina, camera da letto, bagno ecc. Le sue forme sono straordinariamente originali, eccellenti per tutti coloro che amano lo stile moderno.

Altri lampadari a sospensione sono di metallo, in alluminio o in acciaio. Un materiale durevole, lucente, splendido e gradevole al tatto. Non mancano opzioni ancora più avanzate, come il sandylex: è il caso di Cotton Light, così chiamata perché ispirata alla morbidezza e alla leggerezza di un soffice batuffolo di cotone!

Lampadario di design COTTON LIGHT
Lampadario di design COTTON LIGHT

L’utilizzo del LED per una lampada moderna

lampadari moderni a sospensione includono spesso una lampadina a LED. Questa tecnologia comporta una serie di vantaggi: è emblema di risparmio energetico, di altissime performances e di ecosostenibilità, e contribuirà ulteriormente alla creazione di un ambiente al 100% funzionale.

La luce è intensa ma mai fastidiosa, e si sposa alla perfezione con i rivestimenti dell’accessorio. Ad esempio, è stupendo il connubio con il plexiglass e con i particolari cromati. Anche questo elemento è indice di una profonda conciliazione tra eleganza e comfort!

Lampadari a sospensione: dove installarli

Come potrai intuire, i lampadari a sospensione si montano sul soffitto. Lo ribadiamo, quelli di Smart Arredo sono adeguati anche agli appartamenti più piccoli per le loro linee essenziali e minimali. Non appariranno mai ingombranti, anzi, regaleranno alla stanza un vero e proprio tocco di raffinatezza!

Complementi ideali per la zona living, soprattutto per quelle aree concepite nell’ottica di uno stile moderno e contemporaneo. Tuttavia questi lampadari sono consigliati anche per molti altri locali, tra cui la camera da letto, la cucina, la sala da pranzo, lo studio, l’home-office, persino il bagno – dato che i materiali sono poco sensibili all’azione dell’acqua e dell’umidità.

Lampadario a sospensione ROCKIN
Lampadario a sospensione ROCKIN

Lampadari sospesi di eccezionale impatto visivo, differenti per design e tonalità ma tutti accomunati dall’elevata qualità. Galles Small riprende i modelli tradizionali e li reinterpreta nella prospettiva del presente e del futuro; Rockin è innovativa e incredibilmente pura; Nuclea Cromo colpisce con i suoi baluginii, con le sue sfavillanti superfici.

Babette, in oro e argento, è ricercata e bellissima, Belatris è geometrica, decisa, pensata per personalizzare qualsiasi spazio con le sue forme nette. E tu, quale lampadario sospeso prediligi per rendere ancora più unica la tua dimora?

Articolo scritto da Redazione PinkItalia